PROBLEMA Problema scheda video

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buongiorno.
sto assemblando un pc per fare un po' di gaming.
Ho già acquistato:
- motherboard Gigabyte B450
- Ryzen 5 3600
- 16 GB Ram 3200 MHz
Pensavo di acquistare una rtx 2060 purtroppo le schede video sono esaurite ovunque, sia online che nei negozi fisici.
Mi hanno consigliato di attendere l'uscita della serie 3000 che dovrebbe essere disponibile verso fine gennaio (la 3050/3060 secondo il negozio si troverà a 350€ circa)
Nel frattempo vorrei poter utilizzare il pc almeno per installare il sistema operativo e un utilizzo domestico (office, navigazione).
Qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione temporanea low-budget in attesa che le schede video tornino disponibili?
Grazie infinite, qualsiasi consiglio mi sarebbe davvero utile.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao. Acquistato su Amazon?
Quanto è costato il 3600?
Mobo sarebbe meglio b550.
Ram 3600mhz.
Monitor in uso?
Alimentatore?
Con cpu intel (10th) potresti usare l'integrata fin tanto escano disponibili le gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Il monitor è ancora da acquistare ma sono orientato comunque verso un modello 144Hz
Il 3600 l'ho pagato un po' meno di 210 su Amazon
L'alimentatore l'ho acquistato da 450W EVGA Bronze
Su alcuni forum mi hanno consigliato le ram da 3200 MHz dicendo che erano sufficienti
La mobo per questioni di budget e disponibilità ho dovuto optare per la b450, dici che va bene?
Purtroppo ho optato per Ryzen per questioni di prestazioni, e costo rispetto ad un equivalente intel
Il problema ora è la scheda grafica anche perchè è l'ultimo componente che mi manca.
Vorrei riuscire almeno a fare semplici operazioni come installare il SO e i driver attendendo la scheda video dedicata.
Sai suggerirmi come potrei fare??
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Il monitor è ancora da acquistare ma sono orientato comunque verso un modello 144Hz
Il 3600 l'ho pagato un po' meno di 210 su Amazon
L'alimentatore l'ho acquistato da 450W EVGA Bronze
Su alcuni forum mi hanno consigliato le ram da 3200 MHz dicendo che erano sufficienti
La mobo per questioni di budget e disponibilità ho dovuto optare per la b450, dici che va bene?
Purtroppo ho optato per Ryzen per questioni di prestazioni, e costo rispetto ad un equivalente intel
Il problema ora è la scheda grafica anche perchè è l'ultimo componente che mi manca.
Vorrei riuscire almeno a fare semplici operazioni come installare il SO e i driver attendendo la scheda video dedicata.
Sai suggerirmi come potrei fare??
Però in gaming inte i5 10400 andrebbe bene e potresti fare quelle operazioni basilari che descrivi.
Altrimenti ti tocca procurare una vga (temporanea se riesci) (amazon?)
Quale mobo gigabyte esattamente?
Quale ram esattamente?
3200mhz va anche bene ma 3600mhz ryzen la sfrutta meglio.
Monitor 144hz ok, immagino fhd.
Quale modello di evga il psu?
Non andrei mai sotto 500w per una postazione gaming. Meglio 550W (secondo gpu che hai in mente).
Case?
Sarebbe meglio postassi l'intera build con descrizione dei componenti se vuoi delle dritte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Questi sono i componenti che ho acquistato fin'ora
Motherboard: https://www.amazon.it/gp/product/B07W838JXD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
CPU: https://www.amazon.it/gp/product/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
RAM: https://www.amazon.it/gp/product/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B07FLLB9N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
SSD: https://www.amazon.it/gp/product/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
utilizzo un HD 7200rpm da 2TB come memoria di archiviazione e l'SSD per avvio programmi
Monitor ti confermo FHD 144Hz 24"
Case: https://www.amazon.it/gp/product/B07G4GRTQ4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
il case ho optato per uno economico per poter spendere un po' di più per i componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Scusami ma a parte cpu e ram cambierei proprio tutto!!
Saprai anche tu che in questo periodo è difficile reperire componenti (ed al giusto prezzo).
Se puoi aspetta o devi aumentare il budget (rispetto alle tue scelte).
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Come mai una scelta così drastica? ahah
Ho chiesto ad un amico appassionato di pc cosa potessi configurare con un budget di 800-900€ da regalare a mio fratello che ama giocare online.
Lui mi ha consigliato questa build dicendo che dovrei riuscire a giocare a tutti i giochi recenti con dettagli più che accettabili riuscendo a rimanere negli 850€ previsti
Tu cosa cambieresti? e con che cosa?
Post unito automaticamente:

devi aumentare il budget
purtroppo è impossibile, devo mantenere la spesa sotto i 900€ (monitor escluso) a quello penserò successivamente
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mobo Msi b450n pro vdh max costa poco più ma è un pelino migliore.

Psu cx550(m), be quiet 500w power 9.

Ssd 256gb (il minimo)

Case corsair 275r airflow (uno a caso)

Non so cosa c'è disponibile su amazon e non ti posso linkare componenti, ti taggo @BAT00cent

Rimane il problema gpu. O rileggi su.

Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Gpu per ora ho comprato una gt 1030 giusto per poter installare il sistema operativo e fare operazioni semplici domestiche (office, web, ecc..).
Appena sarà disponibile una serie rtx 2000 o una serie 3000 la restituirò e ordinerò la scheda migliore in base al budget perchè attualmente non si trova nulla in commercio.
Il case a me non sembrava male, economico per stare nel budget ma con 3 ventole.
L'SSD serve solo per installare i programmi e il SO, i file verranno memorizzati su Hard Disk che mi sembra accettabile come compromesso per il prezzo.
La mobo purtroppo è la migliore disponibile, considera che serve per un pc da gaming livello medio, in futuro se lo desidera e avrà budget potrà sostituirla con una a suo piacimento (compatibile ryzen 5 3600) potrà farlo tranquillamente.
L'alimentatore non so, mi hanno detto che è sufficiente però lasciava perplessa anche me, nel caso lo sostituirò con una da 500/550W
A me non sembra da buttare come pc da gaming per un ragazzo di 17-18 anni.
Penso possa giocare a tutti i giochi recenti con una qualità sufficiente no? (con una gpu almeno rtx 2060 intendo)
Non credo troverà grossi problemi, ovviamente non arriverà a fare 250 fps in 4k, ma i 100-120 fps in 1080p mi hanno detto che non dovrebbe avere problemi. Me lo confermi anche tu?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Fhd 144hz "rtx 2060 super" in su.
Ssd, almeno il Crucial bx 240gb.
La mobo che avete scelto non la comprerei. Ma la scelta non deve essere mia.
Il resto, che ho indicato, lo confermo.
Se ti sono stato d'aiuto almeno un pò puoi sempre usare i Lik* se ti va.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Sara000

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili