Problema scheda video Xiaomi mi air 13.3 sempre inattiva

edo86

Nuovo Utente
58
8
Ciao,

Non capisco perchè il mio xiaomi mi air 13.3 (2016) non faccia mai partire la scheda grafica dedicata (col risultato che ad esempio youtube vada a scatti se supero i 1080).

Non esiste un modo per forzare che usi sempre la GPU Nvidia ?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare

1650916027560.png

1650916044720.png
 

Albo89

Utente Èlite
5,913
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
hai già provato a disinstallare e reinstallare i driver della nvidia?
con che profilo energetico fai le prove? magari in "risparmio energetico" non accende la gtx apposta per allungare la vita della batteria.. prova con "massime prestazioni"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Ciao! Dalle schermate che hai postato, si vede che dall'icona della Nvidia hai da aggiornare i Driver...! Li, nella gestione risorse windows la vede, quindi significa che potenzialmente è pronta e funzionante...!
Vai in "Gestione dispositivi" e vedi se nell'elenco hardware è presente e vedi che non sia magari disattivata da li....
 

edo86

Nuovo Utente
58
8
Ciao ho aggiornato i driver ieri sera,
Se apro il "tool" di gestione attiva la scheda, ma dice che la sta usando per qulla app.


Però con Edge niente , non la attiva, anche mettendo prestazioni massime.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Ma allora, diciamo che i Notebook sono pensati per bilanciare ed utilizzare le GPU dedicate in maniera automatica! Secondo me, essendo un notebook, è normale che non vada ad utilizzare la GPU, per guardare "youtube"....! La GPU la utilizza sotto sforzo, per accelerazione grafica / 3D....!
Prova a fare un test con Cinebanch e vedi i risultati e sopratutto tieni aperto "gestione risorse" per vedere se entra in utilizzo la GPU dedicata
 

edo86

Nuovo Utente
58
8
Ma allora, diciamo che i Notebook sono pensati per bilanciare ed utilizzare le GPU dedicate in maniera automatica! Secondo me, essendo un notebook, è normale che non vada ad utilizzare la GPU, per guardare "youtube"....! La GPU la utilizza sotto sforzo, per accelerazione grafica / 3D....!
Prova a fare un test con Cinebanch e vedi i risultati e sopratutto tieni aperto "gestione risorse" per vedere se entra in utilizzo la GPU dedicata
Ho provato Cinebanch , ma questo tool (versione 23, utlizza solo la CPU) . tra l'altro in multicore ha fatto 790pti.
Da gestione attivitá infatti la GPU non si é mai schiodata da 0
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Ho provato Cinebanch , ma questo tool (versione 23, utlizza solo la CPU) . tra l'altro in multicore ha fatto 790pti.
Da gestione attivitá infatti la GPU non si é mai schiodata da 0

domanda : Ma questi test e prove, li fai con notebook collegato alla corrente? Oppure sotto batteria? Perchè se non è collegato alla corrente, il notebook va in risparmio energetico....
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
ok! ...Nelle immagini che hai allegato si vede che il pc ti da un messaggio che la Nvidia 940MX è inattiva! Hai provato a cliccare sull'icona del messaggio?
Inoltre, li basta che vai in gestione - gestione dispositivi e all'interno dell'elenco hardware clicchi sulla scheda video 940MX e la disinstalli e poi riavvii il notebook...! poi rientri nell'elenco gestione dispositivi e vai ad aggiornare il Driver della scheda video! Così dovrebbe riabilitarsi...!

Poi comunque mi sembra strano che il link a Cinebanch non ti faccia fare un test della scheda video...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili