PROBLEMA Problema scheda video RX580 calo fps improvviso

edoardo.capax

Nuovo Utente
103
5
Buonasera, ho una scheda video RX 580, fino a ieri tutto andava perfettamente, gioco solitamente a cod warzone, e faccio sugli 80fps media a settaggi quasi al massimo. Oggi però, quando sono entrato, anche solo nel menù principale non superavo i 20 fps, e uguale in gioco. Aprendo le impostazioni dei miei componenti mi viene segnalato che l'uso della GPU è al 100%, quando fino a ieri usando anche solo il 40-50% facevo 80fps stabili. Cosa sta succedendo?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
una cosa alla volta. l'utilizzo al 100% di una 580 su COD mi pare più che normale, a meno di non essere su una CPU di estremamente scarsa, per questo sarebbe meglio fornissi tutta la configurazione. il fatto che dici che fai 80 fps su cod a settaggi alti con un carico sulla gpu di meno della metà mi pare impossibile. scarica HW info e lascialo in background mentre giochi e poi posta gli screen delle voci della cpu e gpu per vedere le temperature. quest'ultime specialmente come sono mentre giochi? per finire hai fatto qualche aggiornamento quando sono comparsi questi problemi?
 

edoardo.capax

Nuovo Utente
103
5
il carico della gpu non era sul 50-60 di solito, era un valore indicativo per spiegare che prima mi andava molto fluido con 80 fps senza sforzare al 100% la gpu. La foto va bene? non me ne intendo di hw info. Da quando si è presentato il problema ho semplicemente aggiornato i driver grafici, e non è cambiato nulla. Immagine 2021-03-31 215149.png
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
il carico della gpu non era sul 50-60 di solito, era un valore indicativo per spiegare che prima mi andava molto fluido con 80 fps senza sforzare al 100% la gpu. La foto va bene? non me ne intendo di hw info. Da quando si è presentato il problema ho semplicemente aggiornato i driver grafici, e non è cambiato nulla. Visualizza allegato 404932
Ok, mi sono spiegato male io, quando apri hw info spunta sensor only, altrimenti chiudi la finestra della CPU e gpu e premi sensor in alto a destra. Poi lo lasci in esecuzione e giochi un po e poi fai uno screen delle voci con le temperature.
Ma hai prima aggiornato e poi sono spuntati i problemi o già li avevi?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Ho aggiornato i driver dopo aver riscontrato il problema, sperando di risolverlo, ma nulla.
Visualizza allegato 404983
se questo è mentre stavi giocando il mistero è presto risolto ( in parte) la GPU se ne sta buona buona alla frequenza di idle 300 MHz, e ti credo che non va! ?
ora, dobbiamo trovare il motivo.... intanto direi di fare installazione pulita dei driver radeon usando DDU, qui trovi la guida nel caso ti servisse. c'è la possibilità che hai toccato qualcosa nelle impostazioni di radeon. Fatto questo fai una prova e vediamo. utilizzi per caso afterburner per controllare/modificare i parametri della gpu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili