DOMANDA Problema scheda video Radeon r9

en_toni

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,
possiedo una Radeon R9 290 che svolge un onorato servizio dal 2012 ma che credo, ahimé, mi stia per lasciare.

Ho sempre tentato di aggiornare i driver il meno possibile in quanto è una scheda di una certa età e tuttto ha sempre funzionato, ma ad un certo punto, lo scorso luglio, non appena avviavo un programma leggermente più impegnativo lo schermo andava in freeze e produceva artefatti. (Gioco a League of Legends per capirci, a qualità media, e come schermo ho un Asus VG279Q). Poi nel giro di una giornata questi problemi sono diventati più insistenti, al punto da rendere impossibile l'uso del pc.

Aggiornai quindi il driver all'ultima versione e tutto è filato liscio fino a ieri, quando i problemi sono ricominciati. Ho creduto che fossero stavolta i driver troppo aggiornati (all'ultima versione), quindi ho reinstallato il vecchio software 2018 con relativi driver, ma nisba, sempre artefatti e flicker. Non credo che sia arrivata del tutto a fine vita: ho la sensazione che ci sia una causa più circoscritta e diretta, ma non ho idea di cosa sia.

L'unica cosa strana che ho fatto negli ultimi giorni è stato installare e giocare a Fallout 3, del 2008. E' possibile che abbia installato roba tipo DirectX obsolete etc.? (perdonate l'ignoranza).

Grazie a tutti e buona giornata
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
possiedo una Radeon R9 290 che svolge un onorato servizio dal 2012 ma che credo, ahimé, mi stia per lasciare.

Ho sempre tentato di aggiornare i driver il meno possibile in quanto è una scheda di una certa età e tuttto ha sempre funzionato, ma ad un certo punto, lo scorso luglio, non appena avviavo un programma leggermente più impegnativo lo schermo andava in freeze e produceva artefatti. (Gioco a League of Legends per capirci, a qualità media, e come schermo ho un Asus VG279Q). Poi nel giro di una giornata questi problemi sono diventati più insistenti, al punto da rendere impossibile l'uso del pc.

Aggiornai quindi il driver all'ultima versione e tutto è filato liscio fino a ieri, quando i problemi sono ricominciati. Ho creduto che fossero stavolta i driver troppo aggiornati (all'ultima versione), quindi ho reinstallato il vecchio software 2018 con relativi driver, ma nisba, sempre artefatti e flicker. Non credo che sia arrivata del tutto a fine vita: ho la sensazione che ci sia una causa più circoscritta e diretta, ma non ho idea di cosa sia.

L'unica cosa strana che ho fatto negli ultimi giorni è stato installare e giocare a Fallout 3, del 2008. E' possibile che abbia installato roba tipo DirectX obsolete etc.? (perdonate l'ignoranza).

Grazie a tutti e buona giornata
se hai artefatti èr molto probabile che la scheda video ti stia mollando

Poteresti provare con AF ad abbassare un pò il clock magari ci tiri avanti qualche mese
 

en_toni

Nuovo Utente
5
1
In realtà più che artefatti sembra che facciano parte del crash generale della schermata. Per esempio ho provato a giocare ad Hades (cosa che ho fatto con tranquillità fino a ieri) e oltre a crashare l'immagine viene chiuso anche il programma.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
salve
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sei un nuovo utente e a questo giro sposto io la discussione in sezione corretta, ma facciamo attenzione alla sezione d'apertura la prossima volta, grazie!

in oltre rendi il compito più facile a chi vuole aiutarti se indichi tutta la tua intera build, marca e modello dei pezzi alimentatore incluso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
In realtà più che artefatti sembra che facciano parte del crash generale della schermata. Per esempio ho provato a giocare ad Hades (cosa che ho fatto con tranquillità fino a ieri) e oltre a crashare l'immagine viene chiuso anche il programma.
hai provato a fare una pulizia del driver con DDU?

Indica anche il resto dei componenti
 

Devian

Nuovo Utente
144
6
CPU
Intel I5 13500
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Gigabyte B760 Gaming X DDR4
HDD
SSD Samsung 850 pro 256Gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX 16 GB (2x8Gb)
GPU
Radeon RX 580 8Gb
Audio
Sound BlasterX AE-5
Monitor
Dell U2515H + IIyama 24"
PSU
EVGA SuperNOVA 650 80+ GOLD 650W
Case
Miditower Cooler Master HAF 932
Net
Fibra
OS
Win 11 Pro
Salve a tutti,
possiedo una Radeon R9 290 che svolge un onorato servizio dal 2012 ma che credo, ahimé, mi stia per lasciare.

Ho sempre tentato di aggiornare i driver il meno possibile in quanto è una scheda di una certa età e tuttto ha sempre funzionato, ma ad un certo punto, lo scorso luglio, non appena avviavo un programma leggermente più impegnativo lo schermo andava in freeze e produceva artefatti. (Gioco a League of Legends per capirci, a qualità media, e come schermo ho un Asus VG279Q). Poi nel giro di una giornata questi problemi sono diventati più insistenti, al punto da rendere impossibile l'uso del pc.

Aggiornai quindi il driver all'ultima versione e tutto è filato liscio fino a ieri, quando i problemi sono ricominciati. Ho creduto che fossero stavolta i driver troppo aggiornati (all'ultima versione), quindi ho reinstallato il vecchio software 2018 con relativi driver, ma nisba, sempre artefatti e flicker. Non credo che sia arrivata del tutto a fine vita: ho la sensazione che ci sia una causa più circoscritta e diretta, ma non ho idea di cosa sia.

L'unica cosa strana che ho fatto negli ultimi giorni è stato installare e giocare a Fallout 3, del 2008. E' possibile che abbia installato roba tipo DirectX obsolete etc.? (perdonate l'ignoranza).

Grazie a tutti e buona giornata
Poi come è andata a finire con la GPU?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili