Problema Scheda Video Geforce 8800 Ultra e giochi

Marylain

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei un aiuto perché sono letteralmente disperata.
Ho un problema piuttosto grave e penso sia riconducibile alla mia scheda video.
Si tratta di una Nvidia Geforce 8800 Ultra che avevo preso per giocare senza grandi limiti tecnici.
Purtroppo però, fin da quando ho preso il mio PC, ho avuto svariati problemi legati ai giochi.
In pratica quando lancio un gioco, dopo qualche minuto il client si freeza completamente (sembra, però, che tutte le altre applicazioni continuino a funzionare dato che, ad esempio, la musica della radio in streaming continua ad essere riprodotta senza problemi dal PC). A quel punto non posso fare altro che resettare il PC a freddo.
(A volte il gioco non si freeza, ma inizia a laggare tremendamente tanto da non riuscire a giocare)
Ho fatto centomila tentativi per poter cercare di capire dove stava il problema:
Ho provato giochi diversi (Oblivion, Assassin Creed) e anche MMORPG di vario genere, ma PUNTUALMENTE dopo qualche minuto di gioco il client si blocca.
Ho anche provato a diminuire le caratteristiche dei giochi fino al MINIMO anche su giochi di ruolo online che richiedono una configurazione BEN più bassa della mia.
Lo stesso problema ce l'ho se provo a mettere il gioco in finestra.

La mia configurazione è la seguente:
Processore: Quad Core Q6600 2.4ghz
2GB RAM (ho anche cambiato i banchi RAM perché quelli che avevo prima avevo visto in alcuni siti che avevano problemi con la mia scheda madre Asus e di fatti pensavo che fosse quello il problema. I banchi non ricordo come si chiamano, - sono comunque della Kingstone - ma ho preso il modello preciso basandomi sulla lista delle RAM riconosciute, testate ed approvate sul libretto di istruzioni della mia scheda madre).
Scheda Madre: Asus P5K
Alimentatore: Enermax 800watt
DirectX 9.0
I Driver nuovi li avevo scaricati qualche mese fa. Ora sto provando a scaricare l'ultimissima versione disponibile.

Ho provato anche a scaricare nuovamente i giochi, reinstallarli, chiudere tutte le altre applicazioni, ma nulla.

Non so davvero più dove sbattere la testa e non penso che sia un problema di fare format o altro dato che questo problema si è verificato sin da subito.

Aggiungo che non ho altri tipi di problemi nel senso che il PC va benissimo, tra l'altro uso più monitor (e una wacom cintiq) e la scheda video me li gestisce perfettamente, quindi non capisco.

Posso fare tutti i test che volete: ho anche un altro PC perfettamente funzionante. Mi potreste dare una dritta per cercare di individuare il problema e risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza e disponibilità. ;)
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Hai già provato la scheda su un altro PC?
Prova anche a controllare le temperature della scheda.
La scheda è correttamente alimentata?
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Hai già provato la scheda su un altro PC?
Prova anche a controllare le temperature della scheda.
La scheda è correttamente alimentata?

Quoto , e aggiungo : hai magari overcloccato la scheda con qualche software in bundle ? Che sistema operativo hai? Ciauz
 

LordAndrieL

Utente Attivo
952
29
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Sabrent NVMe pcie4 + Sabrent NVMe 512GB + Samsung 860evo 500gb + x2 Seagate Barracuda 1 TB [raid 0]
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 2x16gb BL2K16G36C16U4B
GPU
Nvidia RTX 2070 SUPER Gigabyte WindForce 3x OC
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22
Monitor
Samsung C27JG52 2k 144hz
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
DREVO Tyrfing V2 + Razer DeathAdder Elite + HyperX Revolver S + Neewer NW-800
Net
Vodafone 1 gigabit fibra
OS
Windows 10 Pro 64-bit
quoto pure io, hai collgato bene l'alimentazione della scheda? ha aggiornato i driver video? hai provato la scheda su un'altro pc? prova anche a staccare la scheda, dargli una pulita e riattaccarla bene! e le temperature come sono??
 

Marylain

Nuovo Utente
5
0
Dunque innanzi tutto grazie mille per le risposte.
La VGA è stata provata solo sul mio PC e mi pare sia correttamente alimentata.
Per quello che riguarda la temperatura, l'ho controllata con Speedfan ed è altissima (74° C).
Non capisco perché dal momento che non ho nemmeno un case, ma un tower (il thermaltake armor) posto sopra al tavolo, quindi in un posto ben areato con 3 ventole di raffreddamento.
I driver sono stati aggiornati proprio oggi ancora una volta e in quanto al sistema operativo ho Windows XP (32bit edition).

Proverò a pulirla per bene e intanto sto tenendo il tower aperto.
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Dunque innanzi tutto grazie mille per le risposte.
La VGA è stata provata solo sul mio PC e mi pare sia correttamente alimentata.
Per quello che riguarda la temperatura, l'ho controllata con Speedfan ed è altissima (74° C).
Non capisco perché dal momento che non ho nemmeno un case, ma un tower (il thermaltake armor) posto sopra al tavolo, quindi in un posto ben areato con 3 ventole di raffreddamento.
I driver sono stati aggiornati proprio oggi ancora una volta e in quanto al sistema operativo ho Windows XP (32bit edition).

Proverò a pulirla per bene e intanto sto tenendo il tower aperto.

74 gradi in idle ? azz! La ventola gira?Forse è superintasata di polvere..... cmq rileggendo bene il tuo post ,il fatto che l'audio continua anche dopo essersi bloccato il flusso video , restringe la cerchia, e può trattarsi solo di crash video. 2 motivi : temperatura , o famigerato driver nvlddmkm.... quest'ultimo viene riconosciuto come un triangolino giallo in basso vicino all'orologio. Hai provato durante il crash a premere "ctrl-alt-canc" ? riesci a visualizzare il Task Manager ?
 

Marylain

Nuovo Utente
5
0
Il driver si chiama: nv4_disp.dll e l'ho scaricato dal sito ufficiale Nvidia.
Comunque non vedo nessun triangolo accanto all'orologio.
La ventola in effetti è un pochino sudicia, provvederò immediatamente a pulirla domani stesso e rilanciare Speedfan.

Durante il crash il ctrl-alt-canc non va e non riesco in alcun modo ad accedere al Task Manager, nemmeno con alt-tab.
Praticamente vedo il personaggio fermo immobile e la musica della radio che continua senza problemi.

Corna facendo, dopo aver scaricato gli ultimi driver stasera non ho avuto problemi, ma devo ancora testare giochi come Oblivion o Assassin Creed che crashavano molto più frequentemente che dei MMORPG a cui gioco.

Grazie comunque delle risposte.
 

LordAndrieL

Utente Attivo
952
29
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Sabrent NVMe pcie4 + Sabrent NVMe 512GB + Samsung 860evo 500gb + x2 Seagate Barracuda 1 TB [raid 0]
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 2x16gb BL2K16G36C16U4B
GPU
Nvidia RTX 2070 SUPER Gigabyte WindForce 3x OC
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22
Monitor
Samsung C27JG52 2k 144hz
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
DREVO Tyrfing V2 + Razer DeathAdder Elite + HyperX Revolver S + Neewer NW-800
Net
Vodafone 1 gigabit fibra
OS
Windows 10 Pro 64-bit
puliscila per bene e poi dicci, se continua a darti problemi forse puoi formattare, magari c'è qualche conflitto di driver, oppure devi mandare in assistenza la scheda!!
 

Marylain

Nuovo Utente
5
0
Piccolo update: ieri mi sono messa di buona lena e ho pulito con attenzione tutto quanto e in profondità (staccando i dissipatori uno per uno e smontando tutti i componenti).
Ho controllato che tutte le ventole girassero senza problemi.
Di sporco ne è uscito, ma neanche tanto e le ventole mi pareva fossero OK.
Rimontando il tutto e rifacendo il test, però, i risultati sono migliorati di pochissimo (un paio di gradi).
Francamente non so più che fare: la mia 8800 Ultra non è overclockata (lo dovrebbe essere di serie) per cui non capisco perché abbia ancora delle temperature così alte.
Secondo voi dovrei optare per il sistema a raffreddamento a liquido?
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Piccolo update: ieri mi sono messa di buona lena e ho pulito con attenzione tutto quanto e in profondità (staccando i dissipatori uno per uno e smontando tutti i componenti).
Ho controllato che tutte le ventole girassero senza problemi.
Di sporco ne è uscito, ma neanche tanto e le ventole mi pareva fossero OK.
Rimontando il tutto e rifacendo il test, però, i risultati sono migliorati di pochissimo (un paio di gradi).
Francamente non so più che fare: la mia 8800 Ultra non è overclockata (lo dovrebbe essere di serie) per cui non capisco perché abbia ancora delle temperature così alte.
Secondo voi dovrei optare per il sistema a raffreddamento a liquido?

no... vuol dire che con rivatuner devi aumentare la velocità della ventola della VGA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili