PROBLEMA Problema scheda video e mancato beep di "ok" all'avvio del pc

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi. Dopo ben 10 anni di onorabilissimo servizio, la mia scheda video, una ATI RADEON HD 5870, ha deciso di morire(o almeno così sembra).

Praticamente già una settimana fa, mentre lo usavo, sono apparse delle linee verticali sullo schermo(o meglio dire un wall di linee verticali, di colore bianco), con freeze totale del pc o, a volte, riavvio dello stesso.

Ho subito pensato potesse essere la scheda video ma, per prova ho prima smontato i banchi di RAM e provato ad avviare il pc senza di essi, togliendone uno alla volta. Partiva e quindi ho tolto l'imputata, la scheda video e ho avuto la conferma che il problema è suo.

Praticamente, come da titolo del thread, avvio il pc, la scheda riceve regolarmente l'alimentazione(tant'è che la ventola gira) ma non vi è alcun beep di "ok" della scheda madre e quindi nessuna partenza "grafica" dello stesso, con lo schermo che rimane ovviamente nero.

Ora, una volta appurato che era la scheda video ho provato a pulirla, metterla e rimetterla e boh, il mistero: a volte è partita, per poi rifare subito il problema; altre volte(come ieri ad esempio) ha funzionato per ore tranquillamente e poi ha dato il problema e così via. Insomma, se fosse totalmente morta non sarebbe dovuta funzionare più già dalla prima volta invece ha questi momenti di vita improvvisa. Da ieri, però, dopo aver funzionato quelle svariate ore, ora non riesco più a farla avviare. Poco fa avevo sentito il beep di ok ma avevo il cavo di collegamento allo schermo staccato, l'ho subito attaccato ma lo schermo è rimasto comunque nero.
Non capisco, insomma, cosa sia e se posso, in qualche modo risolvere.

Detto ciò, considerando la configurazione e la sua datazione, potrei mai trovare una scheda video, anche tra l'usato, per poter sostituire questa spendendo pochissimo?
Sottolineo che oramai sono anni che non videogioco più(noterete che al tempo questa era un'ottima config per gaming e infatti comprai questo pc apposta perché al tempo videogiocavo molto e volevo qualcosa che durasse nel tempo e così è stato, non posso lamentarmi e anzi, se proprio doveva rompersi qualcosa meglio la scheda video che altro che non mi avrebbe permesso totalmente di usare il pc)e utilizzo oramai il pc semplicemente per cose basilari come navigazione internet, ascoltare musica, scrivere e ogni tanto usare qualche programma di editing video(ma niente di pesante, semplici effetti di transizioni tra foto etc)..

Attendo vostre risposte, grazie.
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo: il resto della config è questa:


Case:CM 690 II
Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H
Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp
Ali: Corsair HX 650W
Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu:
AC Freezer Xtreme Rev2
Monitor: Samsung XL2370
Post unito automaticamente:

Ok, come non detto guys(anche se non canto vittoria per il momento).

Ho rismontato la scheda, stavolta aprendola del tutto e ripulendo la pasta termica residua e un po' di polvere. In mancanza di pasta termica ho deciso di applicare del dentifricio( : D ).

Montata e inizialmente la mobo dava il beep ma rimaneva schermo nero. Poi ha iniziato ad avviarsi la scheda video e a regolarsi(come velocità della ventola) come al solito e poi ecco finalmente la luce!(apparire sullo schermo).

Ora ovviamente la terrò sotto controllo, specie la temperatura(la quale cmq, anche in precedenza, non saliva su valori assolutamente anormali, anzi..)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma no dai... dentifricio no!

Compra della vera pasta termica ora che hai trovato il problema.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Vabbè sisi, l'ho messo giusto per non avviare la scheda video senza alcun tipo di "pasta termica" di qualche tipo, almeno per fare la prova oggi e capire se avesse retto.

Per ora posso dire che sto dalle 14.00 con il pc sempre acceso e 0 comparsa del problema, nemmeno un accenno. Anzi, tra l'altro ora quando metto il pc in stand-by e poi lo accendo sembra essere anche molto più rapido nel riaccendersi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili