[Problema Scheda video avvio] Ventola al massimo e niente bip

TriggerHappy

Utente Attivo
27
0
CPU
Phenom II X6 1090T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
x3 500gb WD Caviar Blue Sata 3.0
RAM
x2 Kingston DDR3 1333 2048mb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
Audio
ASUSTeK Computer SB600 High Definition Audio Controller
Monitor
Sony SDM-E96D 19"
PSU
Antec EarthWatt 750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows7 x64
Salve popolo di geni.

Il problema è il seguente:

Dopo tanto tempo decido di tornare a giocare un po' con il pc.

Ho l'abitudine di tenere sempre d'occhio le temperature ( utilizzando il tasto win sulla tastiera per uscire dal gioco :skept: ) e 99° mi sembravano un po' troppi anche per la mia scheda video ( radeon x850xt pe ) nonostante i giochi non dessero problemi. Così decido di smontarla, aspiro la polvere e rimonto. Tutto bene. Ventola meno rumorosa e temperature più basse. Ma dopo qualche ora di gioco la traggggedia; artefatti sullo schermo, giochi che piantavano tutto, schermo nero e spento con ventola che tentava di raffreddare e alla fine schermo spento anche all'avvio da una dvi e artefatti già da bios nella seconda dvi. Scheda buttata.
( Giochi in particolare: civilization IV, The Movies, Spore )
Inoltre mouse e tastiera usb ( microsoft wirless 3000 ) non funzionavano più, nemmeno per accedere al bios ( ho dovuto mettere una tastiera ps2 )

Così prendo il pc di riserva ( hp 5100mt ), inizio a giocare con quello ( cpu prescott 2.8, ram 1gb ddr2 vga intel 900gma )e dopo qualche ora di gioco, schermata blu causata dal driver della scheda video. Riavvio un paio di volte, ritorno a giocare e dopo altre schermate blu, compaiono artefatti nel bios all'avvio. Inserisco una vecchissima scheda video pci, si avvia visualizzando un cursore nero lampeggiante, spengo, tolgo la pci, collego il monitor alla vga della mobo e tutto funziona magicamente. Un paio d'ore di gioco ( the movies ) e di nuovo schermata blu, ma senza artefatti all'avvio. Spengo tutto e dormo.

Il giorno dopo recupero una 7800gtx e la monto sul primo pc, quello che vi ho detto all'inizio.
Hardware:
Madre: msi k8n diamond socket 939 nforce4 sli http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=166
Cpu: Athlon 64 3500+
Dissipatore cpu: freezer 64
Ram: Corsair ddr400 2gb ( 4 moduli 512mb )
Ali: cooler master 540watt ( cambiato da meno di un anno )
Audio: onboard sb live 24bit
Pci1: scheda wirless+bluetooth
pci2: Hub usb
pci3: Scheda tv pinnacle hybrid 300i
Hdd1: 200gb wd
Hdd2: 300gb wd
Hdd3: 500gb wd
Ventole: 2 sulla mobo, una sul pannello laterale, una davanti.

Primo avvio, tutto ok, giochi nessun problema finora ( alcuni anche piuttosto pesanti per la scheda, vedi: civilization V ). L'unico problema è che ogni tanto, quando lo accendo ( stamane l'ha fatto dopo essere stato spento ore ) la ventola della scheda video gira al massimo, la scheda madre non fa il bip dell'avvio e tutto rimane nero. Spengo, riaccendo e funziona senza problemi.

Gli indizi che vi posso dare sono questi:

- In comune tutti i pc avevano un disco ( 300gb western digital ) e la tastiera ( microsoft wirless desktop 3000 )
- Ogni volta che avvio il pc, mi tocca spegnerlo e riaccenderlo alla schermata di selezione degli os ( ne ho 4 ), altrimenti non funziona la scheda audio e la cpu mi va a manetta ( il bios è aggìornato e settato perfettamente. Se da bios disabilito la scheda audio, non devo spegnere e riaccendere per far funzionare le cose. CLICK QUI PER INFO )
- Il cavo di alimentazione ( che poi ho cambiato dopo aver messo la 7800 )
- Di recente ho recuperato da un pc due moduli di ram ( stesse marca e modello di quelle che già avevo ) e li ho montati occupando tutti gli slot, me li riconosceva come 333 e così ho dovuto impostarli a 400 ( bus 200 ) manualmente dal bios.
- Nelle ultime settimane avevo messo un mouse usb aggiuntivo, perchè quello wireless era troppo lento. Lasciando ovviamente il ricevitore del combinato tastiera+mouse ( che ora funziona perfettamente ).

Cercando in rete non ho trovato nulla di sensato. Quando si avvia la ventola al massimo e non fail bip, solitamente il pc non funziona più. Il mio invece spegnendolo e riaccendendolo ( FINORA ) va.

Qualcuno ha suggerimenti? :chupachup

Al migliore regalerò una batteria di pentole 18/10 e un vaso cinese. :ok:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la batteria della scheda madre è scarica?
 

caronte730

Utente Attivo
252
7
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87 GD65
HDD
Ssd Samsung 830 256GB/ WD caviar black 500
RAM
16 Gb Corsair Dominator Platinum 1600MHz
GPU
AMD 7970 Ghz Edition
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster T240 Ris. max 1920x1200
PSU
Corsair hx 650W
Case
Corsair graphite 600t
OS
Seven 64bit
secondo me la scheda madre sta morendo
 

TriggerHappy

Utente Attivo
27
0
CPU
Phenom II X6 1090T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
x3 500gb WD Caviar Blue Sata 3.0
RAM
x2 Kingston DDR3 1333 2048mb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
Audio
ASUSTeK Computer SB600 High Definition Audio Controller
Monitor
Sony SDM-E96D 19"
PSU
Antec EarthWatt 750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows7 x64
Frizz: La prima cosa che ho cambiato è la batteria.

Caronte: Secondo te sta morendo di cosa e perchè?
 
A

Adrythebest

Ospite
Se riesci ad accedere al bios setta le ram a 266 o il minimo inpostabile, poi dicci come va.
 

TriggerHappy

Utente Attivo
27
0
CPU
Phenom II X6 1090T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
x3 500gb WD Caviar Blue Sata 3.0
RAM
x2 Kingston DDR3 1333 2048mb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
Audio
ASUSTeK Computer SB600 High Definition Audio Controller
Monitor
Sony SDM-E96D 19"
PSU
Antec EarthWatt 750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows7 x64
Beh, non serve che lo faccio. So già che andrà più lento. Perchè dovrei mettere delle corsair ddr 400 a 333? Se il problema fossero le ram il pc avrebbe fatto ben altre bsod in precedenza e adesso avrei sempre il problema dell'avvio, cosa che invece si presenta con cadenza irregolare. Quindi come mossa non so, dovrei provarlo con le ram a 333 ( è il minimo ) per il prossimo mese e vedere. Altre idee no?
 
A

Adrythebest

Ospite
A me succede quando spingo troppo i timings delle ram e non do' voltaggio sufficiente. mi viene da pensare ad un conlitto dei drivers, potresti risolvere con una formattazione :sisi:
 

TriggerHappy

Utente Attivo
27
0
CPU
Phenom II X6 1090T Black Edition
Scheda Madre
Asus M4A79T Deluxe
HDD
x3 500gb WD Caviar Blue Sata 3.0
RAM
x2 Kingston DDR3 1333 2048mb
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460
Audio
ASUSTeK Computer SB600 High Definition Audio Controller
Monitor
Sony SDM-E96D 19"
PSU
Antec EarthWatt 750W
Case
Cooler Master CM 690 II Advanced
OS
Windows7 x64
I timings sono giusti e non alterati e ho appena formattato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili