PROBLEMA Problema scheda video? Aiuto!

Pubblicità

nicedream

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao Ragazzi, ho un problema col pc e non so da che parte girarmi.
Da un paio di giorni il pc si freeza completamente in game, per qualche secondo il sonoro funziona ancora, ma tutto il resto no. Non posso muovere il mouse, nè tastiera nè niente. Dopo circa un minuto il pc si riavvia senza alcun messaggio di errore o schermata blu.
Ho aggiornato l’aggiornabile, re installato i driver nvidia con ddu, pulito l’interno del pc…ma il problema si ripresenta, a volte dopo un minuto di gioco, a volte dopo 10. No overclock, temperature nella norma sia gpu (credo mai oltre i 70) che cpu.
Ho provato anche nei benchmark tipo timespy e crasha anche li.
Unica “stranezza” che ho notato è un ticchettio che mi sembra provenga dall’alimentatore, ma sono abbastanza ignorante e non so se possa dipendere da quello.
Ho provato a lanciare timespy con un banco di ram allá volta e al freeze si è sommato un probelma grafico di cui vi lascio una foto.
Che mi consigliate di fare? dite che è la scheda video?

win 11
Intel 11700
Msi b560
Rtx 3060ti
16gb ram 3200 ddr4
psu Corsair 750w

Allegati

• 1CEB2B03-6671-4EF3-AD12-021FD827CE50.webp
    1CEB2B03-6671-4EF3-AD12-021FD827CE50.webp
    4.3 MB · Visualizzazioni: 25
  • 54D4D025-752B-4AA5-AACE-EC419423D108.webp
    54D4D025-752B-4AA5-AACE-EC419423D108.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 24
Questi sono artefatti grafici, o provi un altro cavo per la gpu, oppure vuol dire che la tua gpu sta morendo

Devi essere più preciso con le temperature, scarica hwinfo64 e metti gli screen, se lo fa anche sul desktop temo che si sia fritta la gpu

Devi essere più preciso con le temperature, scarica hwinfo64 e metti gli screen, se lo fa anche sul desktop temo che si sia fritta la gpu
Volevo postarli dopo un ciclo di time spy, ma è crashato e si è riavviato il pc prima che postasse i risultati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ti posso postare i risultati dopo una decina di minuti di gioco, finche non è crashato (stavolta si è chiuso solo il gioco però)

Screenshot (1).webpScreenshot (2).webpScreenshot (3).webp
Questi sono artefatti grafici, o provi un altro cavo per la gpu, oppure vuol dire che la tua gpu sta morendo
Con la gpu integrata time spy non crasha ☹️

Qui si vede quando freeza, con un flash iniziale

Ultima modifica:
Azz.... puoi provare a fare un undervolt e abbassare anche leggermente le frequenze della vram

Azz.... puoi provare a fare un undervolt e abbassare anche leggermente le frequenze della vram
Avevo già undervoltato infatti ero super felice delle prestazioni e temperature che riuscivo a ottenere…
Ora non saprei proprio cosa cercare visto che i prezzi in generale sono belli alti ancora ☹️

Avevo già undervoltato infatti ero super felice delle prestazioni e temperature che riuscivo a ottenere…
Ora non saprei proprio cosa cercare visto che i prezzi in generale sono belli alti ancora ☹️
una domanda...dopo aver abbassato il voltaggio di funzionamento della scheda grafica, quanto hai guadagnato in prestazioni?

5-6 gradi in meno… è una manicata di fps, ma più che altro l’ho fatto per le temperature
Che non mi pare abbia mai superato i 70 gradi a detta tua, è una temperatura del tutto normale per una vga in più, la hai sotto stress, non credo in una sezione di gioco anche particolarmente pesante.
Ho come l'impressione che tutti comprino l'ultimo modello di scheda grafica e la prima cosa che fanno e stressarla invece che godersela.
Ma posso essere io arretrato.

sicuramente qui sono le memorie della gpu andate.
Per toglierti il dubbio dovresti provarla su un altro pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro