problema scheda madre

Pubblicità

masaarte

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
CIao a tutti.
non ho mai postato prima d'ora quindi mi presento, mi chiamo Francesco :)
Vi faccio i complimenti per il bel sito e forum.
Come detto prima non ho mai postato su questo forum, ma spesso mi siete stati molto d'aiuto.
Ho un problema molto grave: da qualche giorno il pc si riavvia da solo e quando riparte non si sente più alcun suono, ma viene sostituito dal classico bip della scheda madre. Ho notato anche che, dopo essersi riavviato, nella barra start non c'è più l'icona dell altoparlante. Non solo, il pc non rileva più nessun drivers. Nel mio caso si trattano dei realtek AC'90 drivers 4.05.

Ho paura che non si tratti di conflitti e cose varie, anche perchè quei drivers ce li ho da almeno 2 anni, ma bensi della scheda madre forse vecchia.
il mio modello è un ASUS A8N-SLI.

qualche idea? vi è mai capitato un problema del genere?

aspetto con ansia le vostre risposte. CIAO.
 
Prova a formattare o prova a reinstallare i driver.

Altrimenti potrebbe essere successo qualcosa all'audio onboard. Prova ad entrare nel bios e disabilitare l'audio on-board, dovrebbe essere in ADVANCED>ONBOARD DEVICE CONFIGURATION>AC 97 audio (e qui metti disabled anzichè enabled).

Se il pc parte senza problemi e ti arriva al sistema operativo senza bip o cose strane allora potrebbe essere che si è bruciato/danneggiato il chipset audio.

Se così è l'unica è procurarsi una scheda audio pci, installarsi quella e lasciare perdere l'audio onboard, anche perchè non credo tu abbia più la garanzia e in assistenza non varrebbe la pena mandarla.

EDIT, ora che mi viene in mente era successo qualcosa di simile anche a me (ho una A8N Sli_Deluxe per socket 939) ma a suo tempo avevo sovrascritto i driver reinstallandoli ed era andato a posto, in tempi recenti ho recuperato una audigy 2 platinum e ho felicemente disabilitato il realtek.. in tanti giochi faceva strani sfrigolii/fruscii e fare andare il surround è sempre stato impossibile, mentre con la audigy va tutto a meraviglia
 
ho provato a reinstallare i drivers ma niente, non si è risolto.
in questi giorni sto usando il pc senza suono, cioè senza drivers, e ho notato che il pc non si riavvia più. Si riavvia solo quando i realtek sono installati.

L'idea di formattare il pc è forse la migliore, ma vorrei prima provare nuove soluzioni.
 
Non c'è molto altro da fare, se i driver non vanno dopo un reinstall o formatti e vedi se il problema permane (e allora vuol dire che successo qualcosa alla motherboard) oppure fà come ti ho detto io, magari conosci qualcuno che può prestarti una scheda audio e fai qualche prova con l'audio onboard disabilitato da bios.
 
ho fatto come mi hai detto, ho disabilitato l'audio on-board. Il pc è partito senza problemi e si è sentito anche il classico bip.

cmq a questo punto, non credo si possa fare più nulla purtroppo. Credo che comprerò una nuova scheda madre, qundi sarò costretto a anche a trovare un nuovo processore (una spesa che gia avevo intenzione di fare)
 
Ripeto, probabilmente c'è solo qualcosa a carico del chipset audio, ti basta prendere una scheda pci e l'audio tornerà, disabilitare il realtek non significa privarsi dell'audio :).

Poi certo se il pc che hai ora non ti serve più dopo come backup e prevedevi di disfartene cambia il sistema, è ovvio :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top