problema scheda madre, ram o incompatibilità?

Pubblicità

Tommikk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti sono ancora io.
ho da un po' di tempo problemi col pc.
q6600, asus rampage formula, corsair dominator 4gb ddr2 1066, scheda video geforce9800gtx+.
avevo vista 64 bit e continuava a darmi crash. a intervalli di tempo abbastanza casuali (a volte una settimana, a volte 1, 2 mesi).
ora, quando iniziava a farlo (il bsod), continuava a farlo sempre più spesso nell'arco della giornata. ogni volta ho provato una soluzione diversa e magari il problema è scomparso per un tot e poi è tornato.
da una parte mi dicono che è la ram danneggiata. ho fatto controllare uno dei 2 banchi (è crashato anche con 1 solo banco) ed era a posto. in teoria dovrebbero aver controllato l'hardware e dovrebbe essere a posto.
qualche mese fa il memtest mi aveva trovato una marea di errori (diverse migliaia!!).
qualche mese fa l'ho rifatto con le impostazioni di default e ne ha trovati (solo?)15 in 17 ore. anche sta cosa del numero diverso di errori nel memtest a distanza di mesi mi lascia perplesso.
ho fatto il test occt e ha trovato errori nel test gpu (nn ricordo quale, il primo mi pare), potrebbe essere la scheda video? o può dipendere comunque dalla ram?
è un impostazione hardware incompatibile? non credo, xchè ci dovrebbere essere un po' di gente che ce l'ha uguale. quindi rimane che o la mobo o la ram è difettosa, cosa cmq che mi sembra strana, o chessò la scheda video, oppure basta impostare bene il bios (aggiornato a luglio all'ultima versione).
la cosa strana che non mi spiego è il perchè anche con impostazioni minime di overclock dopo poco tempo all'avvio il pc mi dice: overclock failed.
tra le tante cose, visto che ogni tanto i bsod sembravano derivare da dei driver di vista (driver video sempre aggiornatissimi, quindi nn so quale), 1-2 settimane fa ho provato a mettere xp32 rinunciando a quasi 1 giga x vedere come andava. fino ad ora non ha crashato, anche se nulla esclude che potrebbe farlo da un momento all'altro, xò ancora mi ha dato overclockfailed quando nelle impostazioni ram ho messo da 800 a 1066 e voltaggio 2.1 che è poi quello dato dalla marca. che diavolo vuol dire?? ram bacata? scheda madre bacata?
voi cosa mi consigliate di fare?
ho pensato di comprare delle ocz, stesse caratteristiche, mandare in rma le corsair e sia che me le cambino o meno, venderle.che ne dite?
grazie in anticipo rispondete numerosi per favore

Hai provato a testare le ram in modalità standard jedec (800 Mhz, 5-5-5-18 @ 1,8 V)?

scusa l'ignoranza, che vuol dire jedec? cmq il primo test non ricord che impostazioni c'erano. questo da 15 errori era con le impostazioni standard.
con vista nn mi era successo, ma con xp, prima di darmi il messaggio overclock failed, sera messo a girare da un giorno all'altro ad una lentezza allucinante, come se avesse 250 mega invece di 3 giga. aprivo qualche cartella e magari itunes e si impallava, quel giorno avrò riavviato 4 o 5 volte prima che mi desse quel messaggio. allora ho tolto quelle impostazioni ram e da allora non mi ha ridato quel problema di lentezza.

Il consorzio jedec è formato dai costruttori di dispositivi elettronici e stabilisce i vari standard costruttivi; per la DDR2 il massimo valore certificato dal consorzio è quello indicato, 800 MHz con parametri di latenza 5-5-5-18 al valore di tensione standard di 1,8 V; tutti i modelli con velocità e tensioni superiori e/o parametri di latenza più bassi sono modelli speciali, garantiti dal produttore ma eccedenti lo standard ufficiale. In caso di problemi @ 1066 la prima cosa da fare è fare lavorare i banchi allo standard citato in modo da vedere se l'instabilità è dovuta alle impostazioni spinte dei moduli oppure ad altre cause.

il secondo test era con quelle impostazioni standard cioè 800. xò mi ha crashato anche con le impostazioni standard :boh:

il secondo test era con quelle impostazioni standard cioè 800. xò mi ha crashato anche con le impostazioni standard :boh:
penso tu abbia le ram difettose allora.
se lo permettono, prova a farle girare a 333mhz e vedere se memtest restituisce errori
mandale in rma, se non erro sono garantite a vita:ok:

va bene. siccome ho cmq abbastanza bisogno del pc, mi consigli come ho detto prima di comprare un nuovo modello? parlando con il tipo dell'assistenza mi ha dato a capire che non è affatto la prima volta che le corsair sono risultate difettose, cioè mi ha risposto in un mdo che mi ha fatto capire questo. per cui pensavo di prendere delle ocz magari, così non rimango senza pc e quando mi ritornano le corsair vendo quest'ultime. cosa ne pensate

prima sarebbe da escludere a priori che siano le ram, devi essere sicuro al 100%, provale su un altro sistema (il pc di un amico per esempio) rischi un acquisto inutile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro