Problema scheda madre msi z97 gaming 5

Pubblicità

Xigog

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ieri ho avuto un problema con la mia scheda madre. In pratica una volta assemblato il pc e acceso dopo circa 5 secondi si è riavviato da solo, e una volta finito non visualizzava nulla a monitor. Spero riusciate a darmi una mano visto che non so più dove sbattere la testa...

Ciao a tutti, ieri ho avuto un problema con la mia scheda madre. In pratica una volta assemblato il pc e acceso dopo circa 5 secondi si è riavviato da solo, e una volta finito non visualizzava nulla a monitor. Spero riusciate a darmi una mano visto che non so più dove sbattere la testa...

La scheda ha un piccolo display a due cifre. Cosa mostra?

E' relativo all'inizializzazione delle RAM.

Fai le seguenti prove.

1) Togli la CPU e controlla, con forte luce e, se serve, con lente di ingrandimento il socket. Vedi se ci sono pin piegati, sporcizia, peli e così via. Stessa cosa sotto la CPU. Controlla che i pin non siano sporchi, magari di pasta termica o di unto.

2) Togli tutte le RAM, inseriscine solo una per volta in ogni slot, in modo da verificare il buon funzionamento sia dei moduli che degli slot. Se parte trovato il problema, slot o modulo. Se parte fai al punto 3.

3) Prova il Dual Channel, ossia inserire due ram identiche in due slot dello stesso colore.

TUTTO QUESTO FALLO SENZA COSE INUTILI ATTACCATE. Mi spigo meglio: stacca gli hard disk, i masterizzatori, la scheda video e tutto quello che non è strettamente necessario a far accendere il PC ad arrivare al BIOS, compresi i connettori USB frontali, le stampanti, le schede audio e così via.. Usa la GPu integrata e fai in modo che la scheda sia il più pulita possibile, senza intoppi.

Stacca anche tutte le ventole, esclusa quella della CPU.

Il display segna 26... ho già controllato sul manuale di installazione i vari codici ma non ho trovato nulla.
I codici di errori compresi tra 1D e 2F (tra cui il 26) indicano "Early Memory Initialization", per cui il problema potrebbe essere la ram. Potresti indicare la configurazione completa, per favore?

I codici di errori compresi tra 1D e 2F (tra cui il 26) indicano "Early Memory Initialization", per cui il problema potrebbe essere la ram. Potresti indicare la configurazione completa, per favore?

Molti errori E M I purtroppo dipendo dall'IMC o dal socket con pin piegati. Ci sono poche probabilità che sia il banco, perchè dovrebbe essere danneggiato uno dei primi bit inizializzati subito dopo l'avvio per fare spazio al BIOS. Speriamo bene per lui comunque, sgrat sgrat :lol:

I 5 4690k
Corsair vs 650w
Gpu asus gtx 660 direct cu 2

- - - Updated - - -

Ho tolto la cpu e, con mia immensa sorpresa, ho trovato un pin piegato...

Ultima modifica:
Non si vede l'allegato. In ogni caso: siccome quasi sicuramente il danno è stato fatto in fase di montaggio Amazon non sarebbe tenuta a nessun risarcimento. Prova a contattarli e vedi che ti dicono, a meno che tu non riesce a raddrizzare il pin a mano.

Ciao a tutti, di nuovo. Allora: ho contattato amazon per la sostituzione della scheda madre, che ha avuto subito successo; ma una volta arrivata il problema non si è risolto. Al che mi viene da pensare che il problema siano i banchi di ram.

Infatti ho fato una prova con solo un banco di ram ed è finalmente partito. Ho già provveduto a contattare amazon per la sostituzone. Grazie a tutti per l'aiuto:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro