Problema scheda madre in sostituzione e dissipatore

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Ciao a tutti, ieri sera mi hanno finalmente restituito la mia 8ik1100, sostituita, non riparata, torno a casa comincio il rimontaggio e mi accorgo di un problema. Dato che il pc che ho in firma lo degraderò a muletto quando mi arriverà l'X2 ho pensato di rimontare sulla Cpu il dissipatore Nexus che avevo prima e spostare lo Zalman 7000cu sul 4600+.
Mi accorgo di una cosa stranissima, il castello su cui si incastra il dissipatore è fissato al pcb con quattro strani piedini di plastica che impediscono il contatto di questo dissipatore con la cpu, gli ingombri sono gli stessi del dissipatore originale Intel. Rotto di :shutup: ho rimontato lo Zalman e buonanotte.
Che diavolo sono questi piedini? Se voglio toglierli basta sostituirli con delle viti?
Inoltre, che dite, potrei anche lasciare il dissipatore boxato con l'X2 4600? Da quanto leggo dagli utenti sembra sufficientemente silenzioso ed efficiente, di solito sono un maniaco del silenzio, e lasciando spesso il pc acceso di notte per renderizzare (quindi a pieno carico) non è bello dormire con un elicottero in casa.
 

diffusore

Utente Attivo
19
0
per caso questi piedini di plastica sono a forma di mezzaluna?

se si i piedini nn vanno montati tra la mobo e il dissipatore ma tra il soppalco del processore e il "ragno" che va attaccato alla mobo.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
diffusore ha detto:
per caso questi piedini di plastica sono a forma di mezzaluna?

se si i piedini nn vanno montati tra la mobo e il dissipatore ma tra il soppalco del processore e il "ragno" che va attaccato alla mobo.

Se ho capito bene quello che hai detto vorrebbe dire che sono stati montati al contrario? Purtroppo non ho modo di fare foto, cercherò di spiegare meglio, i piedini assomigliano alle testine delle fascette avvolgicavi, sono di forma cubica, sono piazzati esattamente negli angoli della gabbia a cui va agganciato il dissipatore, prima non sporgevano per niente, mentre questi se schiacciati al massimo sono spessi 4/5 mm circa.
Ho provato a tirarli via, pensando in un primo momento che servissero solo come protezione, ma sono incastrati abbastanza saldamente, anche se scorrono un po'.
Ho appena visto sul sito della Gigabyte che i perni usati per fissare il supporto del dissipatore sono simili a quelli che fissano i dissipatori dei chipset, con la testa piatta, evidentemente non avevano più pezzi di ricambio:lol: :lol: :lol: Non è la fine del mondo ormai ho montato tutto, male che vada o compro un altro Zalman per l'athlon o vado a recuperare qualche ricambio dal cimitero delle motherboard che ha la nostra ditta coinquilina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!