problema scheda madre ibm

Pubblicità

xborkya360

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
aiuto, il mio computer vecchio monta una scheda madre ibm, all'improvviso non si accende più, nessuna risposta alla pressione del tasto di accenzione, ho fatto un clear cmos da jumper, e per sicurezza ho anche staccato al batteria del bios, poi ho ri collegato l'alimentazione, e il pc si è acceso da solo, ha passato la schermata di self test, e ha detto chiaramente che i dati sulla cmos erano danneggiati, e che avrei dovuto re impostare da bios, sono entrato nel bios e ho reimpostato tutto, appena arrivo a salvare, il pc si blocca, e non si riavvia, non succede nulla se premo reset, e nemmeno se tengo premuto per 5 sec il tasto d'accenzione, l'unico modo è staccare l'alimentazione, solo che appena la ri attacco, il pc non si ri accende più, e l'unico modo per farlo partire è ri cancellare la cmos, solo che si ri bloccherà subito dopo il self test.
è quindi impossibile avviare qualsiasi cosa, non riesco a identificare il modello della mia scheda madre, guardandoci sopra si nota che c'è scritto:
IBM USA 2001 P6, sul chip che credo sia il bios "saldato in superficie e non rimovibile" c'è scritto: 20JT IBM 2002 rev.26A, appena ho finito di smontare faccio una foto se può essere utile.

sostituita, e sostituito alimentatore, sto cominciando a pensare a un bug nel bios, è che non conosco il modello della mia mb

riparti da capo, quindi fai clear cmos e tutto..
prova ad accenere il pc con un banco di ram alla volta, tutti uno alla volta in ogni slot diverso.
controlla lo stato dei condensatori sulla mobo, controlla che non ci siano falsi contatti, e se riesi prova a fare un upgrade del bios

non voglio smontarti, ma le premesse non sono buone..con quei sintomi dubito tu riesca a sistemare qualcosa..spera sia solo un banco di ram difettoso

no non si risolve nulla, ho provato a fare tutto tranne l'upgrade del bios, perchè non so come farlo! non riesco ad avviare il SO, avrei il disco con il bios dentro, ma se poi mi si pianta durante l'upgrade, la scheda madre è morta!

no non si risolve nulla, ho provato a fare tutto tranne l'upgrade del bios, perchè non so come farlo! non riesco ad avviare il SO, avrei il disco con il bios dentro, ma se poi mi si pianta durante l'upgrade, la scheda madre è morta!
bè ora come ora non è tanto utilizzabile:cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro