PROBLEMA PROBLEMA SCHEDA MADRE ASUS!!?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Domenico LP Palmisano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Allora io ho un pc fisso con una scheda madre ASUS M5A78l-M LX e secondo ciò che dicono sia sul sito asus che sulla confezione della scheda madre, essa supporterebbe fino ad un massimo di 8GB di RAM.... Proprio oggi ho comprato una RAM da 4GB DDR3 che ho posizionato nella seconda slot libera... il pc parte e funziona però mi dice che ci sono 8GB di RAM (il che è vero) ma che solo 4Gb sono utilizzabili... come mai??
P.S uso windows 7 ultimate 64 bit
:help::help:

sposto,è un problema della configurazione di windows

togli quella opzione del dual core e riavvia vedi se viene letta tutta la ram

hai provato tante volte a resettare il bios? oppure ad aggiornarlo all'ultima versione?

- - - Updated - - -

prova anche a leggere qui http://support.microsoft.com/kb/978610/it

ma queste cose le hai lette??
  1. Fare clic su Start

VistaStartButton.jpg

, digitare msconfig nella casella Cerca programmi e file e quindi fare clic su msconfig nell'elenco programmi ..
  2. Nella finestra Configurazione di sistema , fare clic su Opzioni avanzate nella scheda avvio ..
  3. Fare clic per deselezionare la casella di controllo della quantità massima di memoria e quindi fare clic su OK.
  4. Riavviare il computer.
[h=4]Controllare le impostazioni del BIOS[/h]Il problema può verificarsi perché alcune impostazioni del BIOS sono corrette.
  • Attivare la memoria remapping funzionalità

Controllare le impostazioni del BIOS per verificare se è attivata la funzionalità di modifica del tempo della memoria.Modifica del mapping di memoria fornisce l'accesso di Windows a più memoria. È possibile attivare la memoria remapping funzionalità nel BIOS per l'avvio di configurazione del sistema. Vedere la Guida dell'utente per il computer per istruzioni su come eseguire l'avvio di installazione del sistema nel computer. Il nome della funzionalità di modifica del tempo di memoria può essere diverso per i fornitori di hardware differente. Questo può essere indicato come memoria remapping, estensione di memoria o qualcosa di simile. Tenere presente che il computer potrebbe non supportare la memoria remapping funzionalità.
  • Modificare le dimensioni del video dell'apertura AGP nelle impostazioni del BIOS

Controllare le impostazioni del BIOS per verificare la quantità di memoria che sono assegnati all'apertura di video AGP. Questa è la memoria che condivide il sistema con la scheda video che viene utilizzata per texture mapping e il rendering. Questa memoria non dovrebbe essere utilizzata dal sistema, perché è bloccato dalla scheda video. È possibile regolare la dimensione del video dell'apertura AGP nel BIOS. Le impostazioni standard sono "32 MB," "64 MB", "128 MB" e "Auto". Dopo aver modificato questa impostazione nel BIOS, riavviare il computer e quindi verificare la quantità di memoria utilizzabile. È possibile testare ogni impostazione per verificare che offre risultati ottimali.
[h=4]Controllare i possibili problemi con la RAM fisica[/h]Il problema può verificarsi perché non vi sono problemi con la RAM fisica installata.
  • Controllare se vi sono moduli di memoria non valida

Per verificare se si sta verificando questo problema, spegnere il computer, scollegare il computer e quindi invertire l'ordine della memoria.
  • Assicurarsi che la disposizione di memoria sia corretta

Consultare il manuale dell'utente del computer per determinare in quale ordine devono essere inseriti i moduli di memoria in slot di memoria. Il sistema richieda di utilizzare slot specifico quando non si utilizzano tutti gli slot disponibili. Ad esempio, il computer dispone di quattro slot disponibile. Ma potrebbe essere necessario utilizzare slot 1 e 3, se si desidera utilizzare solo due moduli di memoria.
  • Controllare se vengono utilizzate le schede di memoria standoff

Se si utilizza una scheda di memoria standoff per contenere più moduli di memoria del computer, il sistema richieda configurazioni specifiche per questo scenario. Di conseguenza, la quantità di memoria utilizzabile potrebbe essere inferiore al previsto.

hmmm

leggendo qui http://www.tomshw.it/forum/schede-m...on-utilizzati-windows7-x64-2.html#post1609280 sembra essere colpa della cpu montata male ma mi sembra strano... Hai provato a fare un reset completo del bios aka c-mos? prova anche con everest o aida a vedere se ti vedono correttamente la ram
prova a controllare in bios se c'è la voce memory remap

Allora rispondo una per una alle tue domande o considerazioni... ho letto quel post di cui parli.. ho smontato e rimontato la cpu e ho smontato le ram scambiandole di posizione ma niente...
Nel bios c'è la voce memory remap ed è già attiva e mi dice sul pc ( scusa se mi ripeto ) 8GB di cui 4Gb utilizzabile... se metto l'opzione memory remap disabilitata mi dice che su 8gb di ram utilizzabile sono 3.25...
La cosa che mi lascia perplesso è che il bios legge solo 4 gb di ram non tutti e 8 ma il pc li legge tutti e 8.... cercando su internet dicono che si debba modificare le opzioni nel bios della ram.. tipo latenza.. ma non sò come fare manualmente... potete dirmi qualcosa??

le ram sono impostate in auto o hai fixato una frequenza? sono compatibili con la mobo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro