problema scheda audio!!

stefano72

Nuovo Utente
6
0
ciao a tutti.
Ho acquistato da poco piu di un mese un nuovo computer assemblato: il sistema si basa sulla scheda madre asus M2n-e-sli con processore AMD *2 3600+ e 2 Gb di ram.
Dopo qualche giorno di utilizzo ho avuto dei problemi con la scheda audio integrata:per la precisione si tratta della "C-Media CM6501 Like Sound Device".
Tutto, in un primo momento, funzionava egregiamente comprese anche le chiamate con skype, ma ad un certo punto dalle mie due casse acustiche usciva un fastidioso fruscio quando veniva riprodotto un suono qualsiasi.
Avete presente il rumore che accompagna l'effetto neve su un televisore quando non è inserita la presa all'antenna? Ecco a me accadeva la stessa cosa con il mio computer.
Addirittura quando avviavo un file mp3 con window media player mi compariva un avviso che diceva in sostanza:"periferica audio non trovata oppure la scheda audio è utlizzata in contemporanea da due programmi".
L'unico programma attivo era solo windows media player, ma il risultato non cambiava usando altri player.
Lo stesso "suono" in formato wave che accompagna l'avvio di windows Xp non era udibile: al suo posto un breve ma fastidioso fruscio.
Per scrupolo ho utilizzato anche un paio di cuffie ed il problema si ripeteva ugualmente sia che mi collegassi con gli attacchi della scheda audio posti nel retro che anteriormente.
Ho smanettato sulle varie impostazioni della scheda audio, ma senza risultato.
Mi decisi, dopo averlo fatto vedere ad una persona di fiducia,di riportare il computer in negozio visto che è ancora in garanzia.
Dopo 2 giorni il computer era pronto: chiesi al tecnico quale fosse stato il problema e lui mi rispose che la scheda audio non aveva mai mostrato problemi di funzionamento durante i suoi test. Tutto funzionava perfettamente.
In negozio abbiamo anche provato a sentire un file mp3 e tutto andava per il verso giusto.
L'altra sera mi collego a skype per parlare con un'amica e......: io riesco a sentirla ma lei non mi sente.
Ho provato allora il test di chiamata skype ed in effetti non si sente la mia voce.
Sono andato nelle proprietà della scheda audio: ho verificato che ci sia il segno di spunta su "attiva microfono".
Tutto ok.
Ho provato a fare il test hardware con la scheda audio: "mi dice che il microfono non si sente".
Provo il microfono su un mio computer vecchio e qui funziona benissimo.
Qualcuno puo spiegarmi tutti questi inconvenienti che la scheda audio sta avendo: si tratta forse di qualche incompatibilità a livello hardware o software?
Aiutatemi perche sono stufo di fare avanti e indietro dal centro assistenza..
Ciao!
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
ggUN po di fatica a leggere il tuo post un bel po lungo...
sara piu facile aiutarti con messaggi un po piu brevi per non scoraggiare chi vuole dare una mano..cmq
Ma cmq ora ha solo il problema con skype mi pare di aver capito..
perche se è cosi penso sia un problema di configurazione o di skype o delle impostazione dell audio...
Prova a configurare da pannello di controllo da SUONI E PERIFERICHE AUDIO COSI:
immaginels4.jpg

beh da me cè selezionato il microfono della web tu imposta quello che usi per skype.
spero di averti aiutato
chao
 

stefano72

Nuovo Utente
6
0
ciao
forse ho risolto il problema. Andando su un forum, che si occupa prevalentemente di schede audio cMedia ( quelle integrate su alcune asus), mi è stato riferito che questo problema è tipico di tutte queste motherboard.
La soluzione è quella di installare driver aggiornati.
A me comunque è tornato a funzionare il microfono semplicemente tenedo spento il pc dalla rete elettrica per qualche ora : vi giuro sembrerà impossibile ma è la verità.
Un mio amico pensa che staccando la corrente il bios si riazzera in qualche modo: cio è possibile se la batteria tampone è quasi esaurita e, quindi, ha poca durata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili