Problema sbalzi di tensione su pc!!!

Pubblicità

PowPaw

Utente Èlite
Reazioni
1,434
Punteggio
77
Grazie ragazzi per il supporto che mi fornirete, e innanzitutto complimenti per il forum!
Vi posto la mia configurazione, e poi scrivo il problema:
case: haf 912 plus
alimentatore: xfx 650 w
cpu: amd fx 6300 black edition
gpu: Asus r9 270x
ram: vengeance 2x4 gb
scheda madre: asus m5a97
ssd: transcend ssd 320 128gb
hdd: caviar blue 1tb
tastiera e mouse: cooler master cm storm devastator (mouse + tastiera)
Il problema è il seguente: il mio pc con il monitor e il telefono di casa sono collegati ad una ciabatta, che a sua volta è collegata alla presa a muro e nella presa a muro più vicina (non quella in cui viene anche attaccata la ciabatta) viene anche attaccato il ferro da stiro. A volte, non sempre, quando il farro da stiro è acceso e si fa il vapore mi si illuminano i tasti della tastiera usb che è attaccata al pc (quando succede il pc è spento). Può causare danni alla scheda madre o a altri componenti?
Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete!

Grazie ragazzi per il supporto che mi fornirete, e innanzitutto complimenti per il forum!
Vi posto la mia configurazione, e poi scrivo il problema:
case: haf 912 plus
alimentatore: xfx 650 w
cpu: amd fx 6300 black edition
gpu: Asus r9 270x
ram: vengeance 2x4 gb
scheda madre: asus m5a97
ssd: transcend ssd 320 128gb
hdd: caviar blue 1tb
tastiera e mouse: cooler master cm storm devastator (mouse + tastiera)
Il problema è il seguente: il mio pc con il monitor e il telefono di casa sono collegati ad una ciabatta, che a sua volta è collegata alla presa a muro e nella presa a muro più vicina (non quella in cui viene anche attaccata la ciabatta) viene anche attaccato il ferro da stiro. A volte, non sempre, quando il farro da stiro è acceso e si fa il vapore mi si illuminano i tasti della tastiera usb che è attaccata al pc (quando succede il pc è spento). Può causare danni alla scheda madre o a altri componenti?
Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete!

Diciamo che collegare un ferro da stiro alla presa subito adiacente a quella a cui colleghi il PC non è un'idea grandiosa. Un apparecchio simile assorbe anche più di 700-1000W, arrivando anche a 2000 a seconda del modello. E' inevitabile che, nel momento in cui si richiede il picco di energia per riscaldare la piastra, avvenga uno sbalzo di tensione che, alla lunga, non può fare bene all'alimentatore.

Ok... Ma quindi mi consiglieresti l'acquisto di un ups o semplicemente di una presa filtrata??? Io a casa ho già questa presa filtrata, mi consigli di usarla???
APC P1T-IT Presa Filtrata con Protezione Telefonica 1 Outlet 230V Italia: Amazon.it: Informatica
Grazie per la risposta!!!:lol:

Non sono un esperto in questo settore, quindi aspetta altri pareri. Il problema degli UPS è che devono essere di qualità, se hanno un output gestito a genitali di cane rischiano di danneggiare l'alimentatore più del ferro da stiro...

La presa filtrata ti protegge dalle sovratensioni (di natura atmosferica e non). Sicuramente male non fa ma se vuoi maggiore sicurezza dovresti optare per un ups.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro