problema sata

• Autore discussione Autore discussione Utente 211103
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 211103

Ospite
ciao a tutti!
dopo aver assemblato il pc volevo installare il sistema operativo ma purtroppo il pc non rileva ne l'ssd ne il lettore ottico. infatti se ne bios (versione standard) vado su sata configuration su i vari sata1 sata2... mi da not present e se vado nel bios semplificato (non ricordo il nome) e vado su sata information ne vari sata1 sata2... mi da in tutti empty!
sia l'ssd che il lettore ottico sono nuovi di pacca quindi sono sicuro che non sono rotti!
sapete dirmi cosa posso fare?

ciao a tutti!
dopo aver assemblato il pc volevo installare il sistema operativo ma purtroppo il pc non rileva ne l'ssd ne il lettore ottico. infatti se ne bios (versione standard) vado su sata configuration su i vari sata1 sata2... mi da not present e se vado nel bios semplificato (non ricordo il nome) e vado su sata information ne vari sata1 sata2... mi da in tutti empty!
sia l'ssd che il lettore ottico sono nuovi di pacca quindi sono sicuro che non sono rotti!
sapete dirmi cosa posso fare?
Per prima cosa controlla che SSD e HDD siano collegati anche all'alimentatore in modo corretto. Eventualmente prova ad utilizzare altri connettori SATA rispetto a quelli attuali.

Se questi sono a posto, controlla che siano entrambi collegati a porte SATA gestite dal chipset e non da controller di terze parti. Di norma, se sono presenti entrambe, hanno colori diversi e quelle in numero superiore sono gestite dal chipset.

Se anche così non risolvi, il problema potrebbe essere la MoBo oppure l'alimentatore... come meno probabilità la CPU. In questo caso non ti rimane che andare per esclusione testando un pezzo alla volta fino a quando non trovi il colpevole :sisi:

ho risolto grazie mille!
tutti i cavi sata presenti nella mobo non funzionavano infatti provando con il cavo sata che avevo nel mio vecchio computer sono partiti!
grazi mille :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro