PROBLEMA Samsung syncmaster 226BW: Parte quando vuole.

raf92x

Utente Attivo
5
0
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5n-D
RAM
Corsair FSB 800 MHz DDR 2 2 X 2 GB
GPU
Nvidia 8800 GT
Monitor
Samsung Syncmaster CA750
Case
Thermaltake Soprano DX
OS
Windows 7 Professional 32-bit
Passo subito a descrivere il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:

All'avvio del pc il monitor rimane "scuro", come se fosse in modalità stand-by. Il led azzurro dell'accensione sul monitor lampeggia e si intravedono dei cambiamenti di luminosità, quasi che il monitor stesse cercando di trovare una fonte per il segnale.
Inizialmente, convinto che fosse un problema del pc ho provato a riavviare semplicemente il pc e, in genere, dopo un paio di reset, il pc si avviava normalmente e il monitor si accendeva. Col passare del tempo i reset necessari affinchè il monitor si attivasse sono diventati sempre di più.
Ho pensato che fosse un problema di BIOS e ho risettato i valori di default ma niente... ho aggiornato i driver della scheda video e niente... insomma ne ho provate molte a livello di pc ma senza risultati.
Alla fine, illuminato da un amico, ho pensato a un "semplice" problema di monitor. Dopo aver provato a collegare il pc ad un altro monitor, ho constatato che il pc si avviava e funzionava correttamente (in effetti la scheda madre non ha mai dato "beep" di errore), mentre collegando il mio Samsung ad un altro pc non dava nessun segnale, rimaneva sempre in questa specie di stand by...
Una volta acceso il pc, se faccio "arrresta il sistema" da windows, questo si chiude normalmente e se lo ri accendo subito, anche nel giro di mezz'ora/un'ora il monitor si riaccende subito senza problemi.
Se invece lascio il pc spento per tutta la notte, il mattino seguente all'avvio il monitor presenta il solito problema.
Ed ora viene il bello :-)
La cosa strana è che apparentemente non è un problema di un contatto in quanto una volta acceso il monitor non ha nessun problema, neanche muovendolo dalla sua posizione, rimane acceso e funziona benissimo. Non è neanche un problema di cavetteria in quanto ho gia provato a sostituire sia cavo di alimentazione che DVI.
E poi perchè se spengo il pc e lo riaccendo subito il monitor non da nessun problema, mentre se lo lascio spento tutta la notte quando lo avvio il monitor rimane in stand-by? Tra l'altro durante la notte il monitor lo spengo, non lo lascio in stan-by con la luce azzurra lampeggiante, quindi escludo che il monitor entri automaticamente in una sorta di "ibernazione" salva energia. Cosa che per'altro non ha mai fatto fino alla settimana scorsa quando il problema non si presentava.
Ora come ora, quando al mattino avvio il pc e lo schermo non si accende, comincio a staccare e riattaccare il cavo dvi da monitor e scheda video finchè, non si sa per quale motivo, prima o poi il monitor riceve il segnale correttamente. Certo non è il massimo e soprattutto non vorrei che il mio monitor, per'altro abbastanza nuovo e tenuto benissimo, stia già per abbandonarmi!

Premetto che fino alla settimana scorsa non ho mai avuto questo problema, è un problema assolutamente nuovo (questo pc e monitor ce li ho da 4 anni) e non ho cambiato hardware di recente...

Possono esser i driver del monitor che per qualche motivo sono entrati in conflitto con qualche altra applicazione? Dico una cavolata? Vi è mai capitato nulla del genere?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Se è un problema di driver dovresti cmq vedere il bios caricare... i driver li carica in winzoz. Se il bios non lo vedi... è un problema di hardware! Se hai già provato il PC con altri monitor e va... bhè resta solo un componente incriminato... appunto il monitor!

Per me la circuiteria del monitor sta per mollare...

Magari qualche condensatore non ce la fa più per questo una volta partito regge... ma quando è spento il condensatore scarica... e non riesce a ricaricarsi...

Per me è il monitor che sta per salutarti purtroppo...

Ma aspettiamo altri suggerimenti!
 

raf92x

Utente Attivo
5
0
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
Asus P5n-D
RAM
Corsair FSB 800 MHz DDR 2 2 X 2 GB
GPU
Nvidia 8800 GT
Monitor
Samsung Syncmaster CA750
Case
Thermaltake Soprano DX
OS
Windows 7 Professional 32-bit
:( Attendiamo altri suggerimenti, vorrei sapere se è capitato a qualcun altro con altri monitor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili