Problema Samsung 830 128GB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ros81

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho da poco montato l'ssd in titolo sul pc in firma.
Smanettando con il software Magician, sono andato nella scheda Over Provisioning e con stupore ho visto ciò:

Over Provisioning.webp

Possibile che di default una funzione così importante sia disabilitata???
In effetti a conti fatti 119 GiB = 128GB quindi nessuna porzione di memoria è riservata all'Over Provisioning, a meno che (e non credo) sia oltre i 119 GiB visibili.
Eventualmente così come è preimpostato devo solo premere Shrink?
La voce Expand Volume non va spuntata vero?

A questo punto mi chiedo se in una prossima reinstallazione di Windows conviene direttamente fare una partizione più piccola pel il S.O.

Puoi abilitarla anche adesso con il tasto Shrink e puoi decidere liberamente la dimensione.

A cosa serve quella funzione?

Spulciando tra i manuali Samsung ecco cosa ho trovato

"The Over Provisioning menu provides options for resizing partitions on the disk. The SSD will perform better and last longer if it has free space available to use as swap space, and this utility will help you set aside such space by resizing the partitions on your drive. Swap space is used to perform routine SSD maintenance (TRIM and Garbage Collection) in the background during idle time, allowing the SSD Controller to prepare free blocks for the OS to use in the future. Because the SSD performs best when writing to free blocks, the result is a better user experience through reduced wait time.

Samsung recommends allocating 7~10% of the total volume of your SSD for Over Provisioning space. Over Provisioning space is displayed as unallocated space (or an unallocated partition) in the Windows Disk Management program. The user can change the amount of space allocated for Over Provisioning at his or her discretion. "

A cosa serve quella funzione?
serve a creare uno spazio non allocato contenenti celle non utilizzate, quando tra le celle utilizzate vi saranno quelle che avranno finito il loro ciclo di scritture allora il controller le rimpiazzerà con le suddette.Spero di aver reso l'idea!!!!

Se consigliano di fare come ha riportato ros81, mi chiedo: perché non lo fanno loro in fabbrica? I dischi con SandForce hanno una porzione di memoria inaccessibile per l'over provisioning; alla Samsung potrebbero benissimo sviluppare un firmware che automaticamente nasconda una porzione di spazio all'utente, senza doverlo far smanettare con software di gestione partizioni, che non tutti sono in grado di usare. :sisi: Mah...

Vero, ma alla fine è semplicissimo. Scarichi il software e clicchi su "shrink"...
Grazie ros per la segnalazione ho "shrinkato" pure il mio...

Vero, ma alla fine è semplicissimo. Scarichi il software e clicchi su "shrink"...
D'accordo, ma non tutti sono in grado di farlo, oppure - molto semplicemente - non tutti lo sanno. Anche tu, Sonulla, che pure non sei certo l'ultimo arrivato, lo hai scoperto solo adesso (come d'altronde l'ho scoperto io), dunque chissà quanti utenti non lo sanno e non lo scopriranno mai. Ribadisco che dovrebbero pensarci alla Samsung, facendo uscire dischi da 60, 120, 240 GB (anziché 64, 128, 256), e riservando il resto all'over provisioning.

Ultima modifica:
D'accordo, ma non tutti sono in grado di farlo, oppure - molto semplicemente - non tutti lo sanno. Anche tu, Sonulla, che pure non sei certo l'ultimo arrivato, lo hai scoperto solo adesso (come d'altronde l'ho scoperto io), dunque chissà quanti utenti non lo sanno e non lo scopriranno mai. Ribadisco che dovrebbero pensarci alla Samsung, facendo uscire dischi da 60, 120, 240 GB (anziché 64, 128, 256), e riservando il resto all'over provisioning.
Sono d'accordo con te sul fatto che in molti non sapranno mai che esiste questa funzione; è anche vero che in questo modo samsung vende ssd con 128 GB di spazio tutto utilizzabile e sei tu a decidere a quanto spazio rinunciare!!!

Sono d'accordo con te sul fatto che in molti non sapranno mai che esiste questa funzione; è anche vero che in questo modo samsung vende ssd con 128 GB di spazio tutto utilizzabile e sei tu a decidere a quanto spazio rinunciare!!!
Guarda, io preferirei fossero loro a decidere il quantitativo di spazio da sottrarre. Io ne posso togliere poco, e allora l'unità potrebbe avere una vita più corta del previsto; oppure toglierne troppo, e quindi sprecare spazio disco. Secondo me da qualunque parte la si guardi sarebbe un'operazione da fare in fabbrica, non da scaricare sugli utenti.

Come al solito hai perfettamente ragione ;-), comunque almeno lo spazio da "shrinkare" viene fuori in automatico a seconda della capienza.

Come al solito hai perfettamente ragione ;-), comunque almeno lo spazio da "shrinkare" viene fuori in automatico a seconda della capienza.
Bene, almeno è un'operazione automatica o quasi. Resta il fatto della "disinformazione", utenti che non penseranno/non sapranno mai di dover stringere lo spazio disco perché è un'operazione salutare per il disco. :sisi:

Ultima modifica:
Guarda, io preferirei fossero loro a decidere il quantitativo di spazio da sottrarre. Io ne posso togliere poco, e allora l'unità potrebbe avere una vita più corta del previsto; oppure toglierne troppo, e quindi sprecare spazio disco. Secondo me da qualunque parte la si guardi sarebbe un'operazione da fare in fabbrica, non da scaricare sugli utenti.
secondo me come già detto non è una cattiva cosa poter scegliere, l'importante è renderla chiara e semplice questa possibilità all'utente finale .

Se consigliano di fare come ha riportato ros81, mi chiedo: perché non lo fanno loro in fabbrica? I dischi con SandForce hanno una porzione di memoria inaccessibile per l'over provisioning; alla Samsung potrebbero benissimo sviluppare un firmware che automaticamente nasconda una porzione di spazio all'utente, senza doverlo far smanettare con software di gestione partizioni, che non tutti sono in grado di usare. :sisi: Mah...

Infatti ...:sisi:

---------- Post added at 17:13 ---------- Previous post was at 17:12 ----------

Non c'e di che, siamo qui per condividere le nostre esperienze :ok:

scusate l'intromissione ma ho appena preso un samsung 830 256Gb e mi sono trovato difronte a questo overprovisoring come l'utente che ha aperto la discussione ho trovato che la funzione non è abilitata..ci sono due tasti cliccabili sulla schermata "analyze" e "shrink".... quindi devo solamente cliccare su "shrink" e fa tutto da solo? poi decido dopo quanta parte dedicarne? sempre dal software?
altra domanda l'aggiornamento firmw. e meglio farlo con l'opzione USB o Win?? grazie

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro