problema rumore pompa dissipatore

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
infatti tu cosa mi consigli invece ?
Ciao,
bè ti posso consigliare la Cooler Master oppure nzxt

Ricorda che gli AIO vanno tenuti sempre con pompa al massimo.. il mio cooler master ha la bellezza di due anni sempre con pompa al 100%!!!
Ovviamente per funzionare alla perfezione servono buone ventole e buon airflow ;)


 

NicoIzuku93

Nuovo Utente
71
5
Io voio una pompa silenziosa e quello il problema io odio i rumori abbastanza quindi cervo un aio veramente silenzioso e non che si senta la pompa
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Io voio una pompa silenziosa e quello il problema io odio i rumori abbastanza quindi cervo un aio veramente silenzioso e non che si senta la pompa
se metti la pompa sempre al 100% dubito che trovi un AIO silenzioso .......
se metti velocità variabile pure pure...
 

NicoIzuku93

Nuovo Utente
71
5
Ma la pompa non si può modulare le ventole si... Come fai a modulare la pompa la mia sia che sono al 100 con la cpu o che sono a 0 fa sempre lo stesso rumore... Non riesco a capire cosa dici
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
fermi tutti, prima di cambiare dissipatore, come l hai montato? il radiatore deve sempre stare più in alto della pompa se no va aria dentro la pompa ed è normale che faccia rumore, anzi rischi pure di danneggiare la pompa.
se non è il tuo caso allora puo essere che la pompa giri sempre al massimo. per controllarla devi andare nel bios nella sezione hardwere monitor o simile e impostare la pompa non su auto ma su manuale e su dc mode, poi imposti una curva in relazione alla temperatura. direi che puoi fare che il 100% lo raggiunge non sotto i 60°. impostala come vuoi l importante è che la cpu non superi i 45-50° in idle e i 65-68° sotto carico.
se invece non hai il controllo della pompa sposta il connettore su un attacco per le ventole e poi controllala come se fosse una ventola.
 
Ultima modifica:

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
fermi tutti, prima di cambiare dissipatore, come l hai montato? il radiatore deve sempre stare più in alto della pompa se no va aria dentro la pompa ed è normale che faccia rumore, anzi rischi pure di danneggiare la pompa.
se non è il tuo caso allora puo essere che la pompa giri sempre al massimo. per controllarla devi andare nel bios nella sezione hardwere monitor o simile e impostare la pompa non su auto ma su manuale e su dc mode, poi imposti una curva in relazione alla temperatura. direi che puoi fare che il 100% lo raggiunge non sotto i 60°. impostala come vuoi l importante è che la cpu non superi i 450-50° in idle e i 65-68° sotto carico.
se invece non hai il controllo della pompa sposta il connettore su un attacco per le ventole e poi controllala come se fosse una ventola.
esatto condivido
 

NicoIzuku93

Nuovo Utente
71
5
Ecco come lho messo io dicono che va bene anche così non so se sia vero però comunque lho avuto anche sopra il radiatore ma fa sempre quel rumore... Cmq sia dopo provo a mettere in DC il valore manuale.. Il problema è che la pompa ha l'attacco a 3 pin e invece la ventola del radiatore a 4 pin quindi non so se la pompa sia modulabile
 

Allegati

  • 1607878408563.jpg
    1607878408563.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 42

NicoIzuku93

Nuovo Utente
71
5
ho fatto quello è funziona non si sente però se fai cosi le temp salgono cmq sia , consigliatemi un dissi ad aria che non sia gigante ma che sia buono e silenzioso . Perchè vorrei riprenderlo per sicurezza ad aria cosi non sto in ansia per sto dissi Aio
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Ciao, montato cosi va bene, l importante è che il punto più alto del circuito sia sempre nel radiatore, sarebbe comunque meglio montarlo sopra il radiatore con la ventola sempre in push verso l alto.
per i 4 pin non c'è problema. se vedi c'è una tacca decentrata, il connettore lo devi mettere su quei 3 pin, il quarto è per il controllo pwm che non ti serve visto che userai la pompa in DC e non in PWM(anche se imposti PWM non succede nulla, semplicemente va sempre al max)
una volta collegata la pompa vai nel bios e imposta una curva a piacimento, l importante è che sia al 100% massimo massimo a 70-75° se proprio vuoi ridurre al massimo la silenziosità... poi volendo metti il rump-up time a 0,3 o 0,7 cosi non continua a fare su e giù ogni volta che la cpu si muove di 1-2°.
in alternativa puoi usare argus monitor da windows, è a pagamento ma hai 30gg di prova, io lo uso e tra un po ti fa anche il caffè, molto utile.
unica cosa non mettere la pompa a zero a nessuna temperatura. parti dal 30-40%, devi trovare la percentuale sotto la quale la pompa smette di girare(come per le ventole, se abbassi troppo il voltaggio non riescono piu a superare gli attriti e rimangono ferme.)
occhio che questo passaggio è importante, primo perche se la pompa sta in tensione ma non gira si rovina, secondo la cpu si surriscalda, ad un certo punto la pompa parte a manetta, raffredda la cpu, si rispegne e cosi in loop all infinito.... il mio consiglio è di usare argus monitor o un altro software per controllare le ventole, trovare questo valore e poi impostarlo nel bios con un margine di sicurezza del 5% in più. puoi fare anche tutto da bios ma è un po più macchinoso.... la metti in manuale e scendi dell 1% alla volta finche non smette di girare, a quel punto aggiungi 5% e quello è il tuo valore minimo. però non tutte le schede madre permettono di applicare le modifiche in tempo reale ma devi riavviare ogni volta..
Post unito automaticamente:

E invece dissipatori silenziosi ma performanti ad aria?
noctua nh-d15, c'è anche la versione tutta nera che costa 10€ in più ma è fighissimo.
è il migliore in assoluto.
 

NicoIzuku93

Nuovo Utente
71
5
Di base con questo dissipatore a liquido faccio 25 26 in idle.. Quindi devo trovare un dissi ad aria che abbia silenziosità massima ma anche performance belle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili