Problema RTX 3080

Pubblicità

OCTuner

Nuovo Utente
Messaggi
130
Reazioni
15
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia rtx3080 praticamente quando gioco ad un certo punto (solitamente entro 10 minuti da quando ho avviato il gioco) il pc mi da schermo nero e si riavvia, le ventole della scheda partono al massimo durante il riavvio. ho provato con 2 diversi computer stesso problema sempre.

Ho cambiato la pasta termica ma non risolve.
 
ma le temperature le controlli ?

Il resto del sistema?
temperature ok, in bench max 83 gradi, controllato anche con hwmonitor e sono stabili, pasta termica nuova

Specs primo pc i5 9600 aorus z390 32gb ram
Specs secondo pc i9 12900k 32gb ddr5 aorus elite z790

Stessi difetti, stessi problemi
 
83 gradi su una GPU nvidua non sono ok
Sei all'inizio del TT

Poi serve la descrizione di tutti i componenti, marca modello esatto.

Le ram che freq e timing?
Alimentatore marca e modello?
Compreso il monitor

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
83 gradi su una GPU nvidua non sono ok
Sei all'inizio del TT

Poi serve la descrizione di tutti i componenti, marca modello esatto.

Le ram che freq e timing?
Alimentatore marca e modello?
Compreso il monitor

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ora attualmente è su un 3 pc dove non è cambiato nulla

I7 9700k
Asrock z390 extreme 4
Corsair vengeance 2x8gb rgb 3800mhz DDR3
PSu Evga Supernova 650 b3
CPU raffreddata a liquido con un aio da 240


Specs degli altri dove è stata testata:
i59600k
2x16gb vengeance rgb 3600mhz DDr3
Aorus elite z390
PSU Be Quiet 750w Dark power pro
Custom loop liquido della EKWB con due radiatori da 360 e 120

Specs dell'ultimo
i9 12900k
32gb ddr5 vengeance (non ricordo i mhz)
aorus elite z790 e asrock extreme z690* (non 790 come citato sopra)
PSU cooler master 1000w 80plus silver (non ricordo il modello preciso)
Attualmente in uso con altra 3080 senza nessun problema (con questa invece il problema si presenta)
 
83 gradi misurati sulla CPU sono tanti controlli l'hotspot che si ha sulle vram?

Secondo me superi i 100

fai una sessione di gioco con hwinfo64 aperto sulla voce sensori poi posta gli screen di hwinfo64
 
83 gradi misurati sulla CPU sono tanti controlli l'hotspot che si ha sulle vram?

Secondo me superi i 100

fai una sessione di gioco con hwinfo64 aperto sulla voce sensori poi posta gli screen di hwinfo64
83 gradi sono stati raggiunti con heaven benchmark 4.0 tutto in full (monitor agon 2k 144hz gsync)
 
83 gradi sono stati raggiunti con heaven benchmark 4.0 tutto in full (monitor agon 2k 144hz gsync)
heaven è un bench che si può dire leggerissimo oggi inadatto alle schede moderne se raggiungi 83 con quello non oso immaginare che temp raggiuingi quando la scheda lavora davvero

in ogni modo ci svogliono test come ti ho detto hwinfo64+gaming e posta i risultati
 
Come benchmark al posto del nostalgico heaven puoi usare la suite del 3dMark.
Timespy o steel nomad vanno piu che bene
 
heaven è un bench che si può dire leggerissimo oggi inadatto alle schede moderne se raggiungi 83 con quello non oso immaginare che temp raggiuingi quando la scheda lavora davvero

in ogni modo ci svogliono test come ti ho detto hwinfo64+gaming e posta i risultati
Appena arrivo a casa lo faccio, come mai scalda cosi tanto ? la pasta termica è nuova (prima era peggio) poi ho impostato lo schermo a 120 hz e quando accendo il computer non vedo nulla, solo il bordo sotto dove c'è lo start perchè sopra è pieno di frastagliamenti dovuti alla scheda man mano che lo lascio acceso si riprende ma è frustrante
 
Oltre a monitorare la temp del core e a sostituire la pasta termica sullo stesso, hai provato a controllare anche le temperature dei moduli memoria ? ... Solitamente i moduli gddr6x sono molto caldi. Inoltre i pad originali si saranno sicuramente seccati e induriti (se non sono mai stati sostituiti) ... con la conseguenza che non conducono più bene il calore. Inoltre, anche sulla circuiteria di alimentazione della scheda sono presenti i pad termoconduttivi, sarebbero da sostituire anche quelli, nel caso.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top