Problema Risoluzione

Pubblicità

Maxlax

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti non ho trovato una sezione Monitor quindi posto il mio problema qui
Ho un Samsung SyncMasterT240 a 16:10 inzichè i normali 16:9 collegato ad un Macbook Pro 15pollici tramite adattatore DVI all'uscita mini DVI, scheda video Nvidia9600MGT, risoluzione nativa 1920x1200 (che utilizzo).
Gioco tramite Windows7, aclune risoluzioni (proprio quelle piu basse che andrebbero bene a me) mi danno uno strano problema, che rende alcuni titoli ingiocabili.

Nella prima foto potete vedere un gioco a risoluzione normale, nella seconda l'effetto che ottengo a schermo intero con certe risoluzioni basse. Foografando lo schermo con fraps/dixtory, il problema non si presenta, (ho dovuto quindi riprodurre l'effetto tramite photoshop) ritengo proprio pwe questo che possa trattarsi di un problema di scaling del monitor, e non della scheda video. Dubito sia dovuto al sistema HDCP

Aiutatemi, vorrei proprio evitare questo inconveniente. Grazie
afraid.gif

normalef.jpg

stranav.jpg

hai provato il classico cambio driver? magari hai personalizzato impostazioni dello schemo sul pannello di controllo nvidia..prova l'lcd overdrive..sembra un problema di ghosting (assomiglia perché il ghosting non è proprio così)

hai provato il classico cambio driver? magari hai personalizzato impostazioni dello schemo sul pannello di controllo nvidia..prova l'lcd overdrive..sembra un problema di ghosting (assomiglia perché il ghosting non è proprio così)

Ti dirò, questa cosa me la faceva anche all'inizio appena comprato sia Mac che Monitor, driver della scheda video nel tempo ne ho cambiati vari, con risultato sempre uguale, il pannello Nvidia, anche quello l'ho cambiato tantissime volte e resettato altrettante, sempre stessso risultato.

Non trovo mai driver per questo monitor, ho trovato solo vari programmini di gestione, che non servivano a nulla, volevo provare ad aggiornare firmware ma nache li si trova meno di 0:(
Se non ti fa perdere tempo, se hai voglia butta un occhio se trovi qualche driver per samsung t240 mi faresti un favore, magari hai risorse differenti dalle mie.

Sul Ghosting ora mi interesso, ma a me sembrava un altra cosa, il ghosting non è un problema di refresh, dove rimangono le tracce dei frame precedenti?

Grazie di tutto.

Ti dirò, questa cosa me la faceva anche all'inizio appena comprato sia Mac che Monitor, driver della scheda video nel tempo ne ho cambiati vari, con risultato sempre uguale, il pannello Nvidia, anche quello l'ho cambiato tantissime volte e resettato altrettante, sempre stessso risultato.

Non trovo mai driver per questo monitor, ho trovato solo vari programmini di gestione, che non servivano a nulla, volevo provare ad aggiornare firmware ma nache li si trova meno di 0:(
Se non ti fa perdere tempo, se hai voglia butta un occhio se trovi qualche driver per samsung t240 mi faresti un favore, magari hai risorse differenti dalle mie.

Sul Ghosting ora mi interesso, ma a me sembrava un altra cosa, il ghosting non è un problema di refresh, dove rimangono le tracce dei frame precedenti?

Grazie di tutto.
ok provo a vedere anchio qualcosa..per quanto riguarda il ghosting infatti ho detto assomiglia all'effetto ghosting, perchè l'effetto non è proprio quello..però non vorrei fosse un problema di refresh sul 16:10..

scusa prova una cosa..dal pannello di controllo nvidia vai su schermi ne dovresti avere due no? disabilita lo schemo del mac fallo diventare tutto nero e lavora solo sull syncmaster..facendo così la risoluzione si concentra solo e solamente sul 16:10..mentre se lasci attivi tutti e due il 16:9 viene riproiettato anche sul 16:10 (la stessa risoluzione)..infatti sul pc della mia ragazza faceva lo stesso..ovvero ho la tv 1080..pero quando la collegavo finche non disabilitavo il monitor andava in 768(la risoluzione dal laptop)..prova così!

Parto subito con il dire che poco fa mi è partita la richiesta di update per il nuovo Pannello di cotnrollo Nvidia (to guarda proprio quando serve)
quindi ho installato....

ok provo a vedere anchio qualcosa..per quanto riguarda il ghosting infatti ho detto assomiglia all'effetto ghosting, perchè l'effetto non è proprio quello..però non vorrei fosse un problema di refresh sul 16:10..

Ti ringrazio!

scusa prova una cosa..dal pannello di controllo nvidia vai su schermi ne dovresti avere due no? disabilita lo schemo del mac fallo diventare tutto nero e lavora solo sull syncmaster..facendo così la risoluzione si concentra solo e solamente sul 16:10..mentre se lasci attivi tutti e due il 16:9 viene riproiettato anche sul 16:10 (la stessa risoluzione)..infatti sul pc della mia ragazza faceva lo stesso..ovvero ho la tv 1080..pero quando la collegavo finche non disabilitavo il monitor andava in 768(la risoluzione dal laptop)..prova così!

Il problema è quello, win è già impostato così (l'ho fatto per risparmiare il consumo del LCD del portatile)
quindi ho eseguito il tuo consiglio al contratrio, ossia ho duplicato lo schermo ora vedo sia su LCD del mac che sul samsung, a massima risoluzione 1440x900 (non posso usare la nativa di 1920x1200) e non posso cambiarla, il gioco mostrato nelle mie videate va bene, ma non ha settaggi quindi ho rpovato con qualcosa di piu avanzato.

In modalità duplicazione schermo, su Borderlands 2 tutte le res di gioco vanno bene, l'unica su cui si presenta quell'errore è a 1280x720
mah...se passo alla 1280x768 e dopo imposto la 1280x720 la res si sistema l'errore sparisce (stranamente) e mi imposta due bande nere :/
penso sempre di piu che sia un problema di scaling tra 16:9 e 16:10
Anche altri giochi stessa storia tutto bene finchè non provo ad abilitare come schermo principale il Samsung e a spegnere il 10:9 del portatile, errore come nell'immagine 2 e niente bande nere.

Vorrei qualche app che forzasse la res, ma manco il pannello Nvidia lo permette.

Potrebbe anche andarmi bene utilizzare lo sdoppiamento ma non mi va di sforzare la scheda video (sacrificata dentro un portatile) per due monitor e nemmeno di dover consumare LCD del portatile, magari non mi accontento facilmente, ma se trovassi una soluzione sarebbe meglio.

P.S.
Ora sono tornato alla visualizzazione di un solo schermo, ho provato a cambiare la res nativa del monitor da 1920x1200 a 1440x900 dato che è quella che mi dava in duplicazione monitor con portatile, e ora Borderlands 2 a 1280x720 e altre res non mi da problemi, questo vuol dire che per giocare dovrò ogni volta abbassare la res generale, compromesso accettabile ,a sono in cerca di altre soluzioni.

- - - Updated - - -

Esiste un app o uno script per cambiare res alla veloce con il tasto destro?

per esempio avere sempre due risoluzioni settate in modo che con un click del tasto destro possa passare da una all'altra.

- - - Updated - - -

si ponga una domanda è si risponda da solo
HRC – HotKey Resolution Changer
LOL

ho trovato un app stratosferica, leggera, veloce e adatta allae mie esigente, invece che con tasto destro si utilizza una combinazione di tasti per passare da una res all'altra

Ok direi di aver risolto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro