Problema risoluzione schermo Ps5

Pubblicità
Allora imposterò originale anche quando ho la Ps5 accesa. Ti ringrazio per l'aiuto, ti terrò aggiornato se dovessero presentarsi problemi.
No, diciamo che non deve funzionare così, di solito si imposta la configurazione di tutte le preferenze audio, video, colore e rapporto per il singolo device o meglio per la singola porta HDMI poi non si tocca più e ovviamente non si spostano i dispositivi altrimenti ler impostazioni settate per una PS5 per capirci non sarebbero le stesse per un lettore dvd
Quindi dovresti impostare tutti i settaggi a tua preferenza per la porta hdmi dove hai collegato la PS% e poi la lasci cosi e non tocchi più nulla... non ha senso poi cambiare il rapporto d'aspetto una volta impostato, ripeto vai di ORIGINALE e stai tranquillo

Seleziona modalità gaming mentre giochi con la ps5. La mia tv riconosce automaticamente se sto giocando e la seleziona da sola, passando a 12ms.
Uhm credo che il tv non sia dei più recenti e che abbia la modalità da gaming...

@Uncle Scrooge da quello che ho capito dalle immagini che hai postato, hai una tv simile alla mia, solo che la mia ha un pannello 55° IPS, con risoluzione 3840x2160p (4K), supporto HDR ( per modo di dire ), 60hz con una modalità gaming a 12ms che la rende una tv buona per giocare con console.

La tua invece ha un pannello 1080p senza HDR e quindi avrai sempre una risoluzione inferiore a quella che la ps5 potrebbe offrire, cioè 1440p o 2160p.
Se hai problemi con la risoluzione, vai nelle impostazioni della console e seleziona output video a 1080p.

@Uncle Scrooge da quello che ho capito dalle immagini che hai postato, hai una tv simile alla mia, solo che la mia ha un pannello 55° IPS, con risoluzione 3840x2160p (4K), supporto HDR ( per modo di dire ), 60hz con una modalità gaming a 12ms che la rende una tv buona per giocare con console.

La tua invece ha un pannello 1080p senza HDR e quindi avrai sempre una risoluzione inferiore a quella che la ps5 potrebbe offrire, cioè 1440p o 2160p.
Se hai problemi con la risoluzione, vai nelle impostazioni della console e seleziona output video a 1080p.
La mia tv LG modello 49UM70, 4K HDR.

Per quanto riguarda la risoluzione della Play l'ho già impostata su 1080p, come mi aveva suggerito fuffolazzo. All'inizio era su automatica.

La mia tv LG modello 49UM70, 4K HDR.

Per quanto riguarda la risoluzione della Play l'ho già impostata su 1080p, come mi aveva suggerito fuffolazzo. All'inizio era su automatica.
😳 😳 😳 ASPETTA, ASPETTA, ASPETTA........
..... MA SE IL TV E' 4 K PERCHE' DIAVOLO L'HAI SETTATO A 1080???????
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH
PERCHE'???????? 😖
(maiuscolo d'obbligo per questo post... ed ho evitato parolaccie!!!!!!😁)

🤔 🤔
....aspe' uhm ora che ci penso..... collegato all'amplificatore forse NON ti dava la possibilità di avere 4k perchè limitato nel DHCP!!!

Ok allora NON USARE PIU' quel maledetto amplificatore!!!!
IMPOSTA la console a 4k (dovresti avere attiva l'opzione)
E lascia il rapporto di aspetto sul tv ad ORIGINALE ... non capisco perchè continui a cercare il 16;9 tanto il tv si adatterà al segnale della console e ti dara comunque i 16:9 ...MA IN 4K che cambia parecchio...

Adesso spero non dovresti più avere altri problemi come con quell'altro post

😳 😳 😳 ASPETTA, ASPETTA, ASPETTA........
..... MA SE IL TV E' 4 K PERCHE' DIAVOLO L'HAI SETTATO A 1080???????
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH
PERCHE'???????? 😖
(maiuscolo d'obbligo per questo post... ed ho evitato parolaccie!!!!!!😁)

🤔 🤔
....aspe' uhm ora che ci penso..... collegato all'amplificatore forse NON ti dava la possibilità di avere 4k perchè limitato nel DHCP!!!

Ok allora NON USARE PIU' quel maledetto amplificatore!!!!
IMPOSTA la console a 4k (dovresti avere attiva l'opzione)
E lascia il rapporto di aspetto sul tv ad ORIGINALE ... non capisco perchè continui a cercare il 16;9 tanto il tv si adatterà al segnale della console e ti dara comunque i 16:9 ...MA IN 4K che cambia parecchio...

Adesso spero non dovresti più avere altri problemi come con quell'altro post
Quando la play era attaccata all'amplificatore mi pare di ricordare di non aver letto tra le opzioni 4K, il massimo era quello che ho impostato e cioè 1080p. Adesso che è attaccata alla TV devo controllare se c'è.

Il rapporto d'aspetto sulla TV (i canali normali) e su HDMI 2 (dove si vede Sky, per intenderci) l'ho già impostato su originale qualche giorno fa mentre facevo le prove. Più tardi metto originale anche su HDMI 1 (dove c'è la play) perché quando ho attaccato la Ps5 alla TV il rapporto d'aspetto era già impostato su 16:9.

Ecco mi dai conferma...
L'amplificatore NON aveva la protezione anticopia HDCP adatta per supportare il 4k quindi non veniva attivato...
Adesso che hai collegato la Play direttamente al TV avrai anche il 4k...
Non so da quanto tempo stavi in questa condizione ma è un peccato!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco mi dai conferma...
L'amplificatore NON aveva la protezione anticopia HDCP adatta per supportare il 4k quindi non veniva attivato...
Adesso che hai collegato la Play direttamente al TV avrai anche il 4k...
Non so da quanto tempo stavi in questa condizione ma è un peccato!
AH visto che è un LG controlla che la funzione HDMI ULTRA HD Deep Colour (da qualche parte nelle opzioni) sia attiva su tutte le porte HDMI o almeno quello della PS5, altrimenti se non ricordo male non dovrebbe funzionare il 4k (se non ricordo male eh)

Ok, anche a distanza di giorni da quando l'ho impostata, la risoluzione della Ps5 continua ad essere corretta. Grazie mille per l'aiuto!

Chissà allora se i problemi che ho avuto a luglio con un gioco (Hogwarts Legacy) dipendevano sempre dall'amplificatore o dalla risoluzione. In pratica, quando mi chiedeva di scegliere i settaggi grafici, la scelta era tra Fidelity, Performance e Balanced. Io ho scelto di impostare Balanced e improvvisamente l'immagine del gioco è saltata (è diventato nero lo schermo) nonostante la Ps5 fosse accesa e continuasse a funzionare. A quel punto ho spento forzatamente la play perché lo schermo era sempre nero. Ho provato a impostare Balanced per una seconda volta ma ancora una volta non si è visto niente. Quindi ho deciso di scegliere un altro settaggio grafico (Performance) e il gioco è partito senza problemi. Cosa può essere andato storto?

Probabilmente era una combinazione risoluzione/frequenza che non veniva accettata se passante dall'amplificatore....
riprova adesso senza quella trappola! 😄

Probabilmente era una combinazione risoluzione/frequenza che non veniva accettata se passante dall'amplificatore....
riprova adesso senza quella trappola! 😄
Con colpevole ritardo ho provato ad impostare i due settaggi grafici (Performance e Balanced) che non sono riuscito ad impostare quando la Ps5 era ancora attaccata all'amplificatore e questa volta è andato tutto bene. Solo quando ho scelto Balanced per un attimo mi ha portato sulla schermata di regolazione dello schermo della Ps5 (non so il motivo), ma a parte questo si è attivata così come il settaggio grafico Performance. Quindi questo conferma che era un problema dell'amplificatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro