PROBLEMA Problema risoluzione Asus PB287Q

Pubblicità
Ma nel driver no, li è come se fosse generico

Qui c'è. Immagine4.webp
Poi la scritta Ancor Communications è utilizzata per identificare il pannello LCD, come indicato da Nvidia:
"NVIDIA Control Panel detects Asus LCD monitor as Ancor Communications Inc.
I have an Asus LCD monitor connected to my NVIDIA graphics card and when I open the NVIDIA display properties, in the "Change resolution" panel, my monitor's name is shown as "Ancor Communication Inc.".

This is expected behavior with select LCD monitors from the LCD maker Asus. Most LCD monitor manufactured for PCs use LCD panels which are manufactured by a company other than the maker of the monitor itself. Asus uses LCD panels manufactured by a company named Ancor Communications Inc. in some of their PC line of LCD monitors. Asus stores this information in the internal EDID of their LCD monitors. NVIDIA's policy is to generate names based on the following template: 'Manufacturer Name' + 'Display Name'
The manufacturer name is determined from the manufacturer ID in the EDID and the corresponding entry in Microsoft's PnP table. The display name is extracted directly from the EDID.
In the case of certain Asus LCD monitors, the name is generated as: 'Ancor Communications Inc.' + 'ASUS "model number". Since this string is too long to be displayed fully in the NVIDIA Control Panel, it is truncated which is why you will only see the name 'Ancor Communications' or smaller depending on the size of the window. This is not considered an NVIDIA driver bug."

Va bene da quel poco che sono riuscito a capire dall'inglese ahahah. Hai manettato un po per vedere le impostazioni dello schermo?

Prova schermo interno

Fatto, uguale a prima. Nelle opzioni del monitor, nella voce aspect control ho provato a mettere 1:1 (schermata rimpicciolita) e poi provando a modificare il proporzionamento dal pannello Nvidia fa l'upscaling e torna come prima. Che agisco dal monitor o dalla scheda, tutte le risoluzioni inferiori a 3840*2160 non sono riprodotte correttamente

Fatto, uguale a prima. Nelle opzioni del monitor, nella voce aspect control ho provato a mettere 1:1 (schermata rimpicciolita) e poi provando a modificare il proporzionamento dal pannello Nvidia fa l'upscaling e torna come prima. Che agisco dal monitor o dalla scheda, tutte le risoluzioni inferiori a 3840*2160 non sono riprodotte correttamente

ci deve essere qualcosa che va modificato o sul pannello nvidia o sul monitor

ci deve essere qualcosa che va modificato o sul pannello nvidia o sul monitor

Ho già controllato sia sul monitor che sul pannello Nvidia (come avrai visto dagli screen). Se qualcuno avesse un 4k, può gentilemente dirmi se con risoluzioni tipo la 1080p vede bene o meno (poco nitido e non a fuoco)?
Grazie.
Essendo che il monitor l'ho preso su Amazon, posso sempre ridarlo indietro per prendermi un 1440p con G-Sync. Attendo vostre news

- - - Updated - - -

Ho già controllato sia sul monitor che sul pannello Nvidia (come avrai visto dagli screen). Se qualcuno avesse un 4k, può gentilemente dirmi se con risoluzioni tipo la 1080p vede bene o meno (poco nitido e non a fuoco)?
Grazie.
Essendo che il monitor l'ho preso su Amazon, posso sempre ridarlo indietro per prendermi un 1440p con G-Sync. Attendo vostre news

Aggiornamento: provando Assassins Creed Unity, giocando con risoluzione 1080p, le texture si riducono di qualità cioè come se nelle impostazioni avessi messo qualità texute bassa. Il problema si nota molto quando si sale sulle torri e si osserva dall'alto. Oltre a questa perdita di qualità nelle texture, le immagini più distanti risultano "scalettate" cioè con molto aliasing. Per curiosità ho provato subito ad attaccare un TV LED Philips da 32 pollici 100hz 1080p, risultato? Le texture sono riapparse correttamente e gli oggetti o edifici lontani erano definiti correttamente (senza quel vistoso aliasing di prima). Premetto che lo stesso problema si verifica anche usando la risoluzione ultra HD (l'unica che su interfaccia Windows non mi dava problemi). Mi viene da pensare che questo monitor presenta seri problemi di upscaling via GTX 970. Magari mi sbaglio ma se collegando un TV full hd da 32 pollici ritorna tutto normale, più che monitor non può essere.
Attendo comunque un vostro riscontro grazie :)

Ultima modifica:
Grazie.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: provando Assassins Creed Unity, giocando con risoluzione 1080p, le texture si riducono di qualità cioè come se nelle impostazioni avessi messo qualità texute bassa. Il problema si nota molto quando si sale sulle torri e si osserva dall'alto. Oltre a questa perdita di qualità nelle texture, le immagini più distanti risultano "scalettate" cioè con molto aliasing. Per curiosità ho provato subito ad attaccare un TV LED Philips da 32 pollici 100hz 1080p, risultato? Le texture sono riapparse correttamente e gli oggetti o edifici lontani erano definiti correttamente (senza quel vistoso aliasing di prima). Premetto che lo stesso problema si verifica anche usando la risoluzione ultra HD (l'unica che su interfaccia Windows non mi dava problemi). Mi viene da pensare che questo monitor presenta seri problemi di upscaling via GTX 970. Magari mi sbaglio ma se collegando un TV full hd da 32 pollici ritorna tutto normale, più che monitor non può essere.
Attendo comunque un vostro riscontro grazie :)

Ulteriore aggiornamento. Ho avuto la conferma che i monitor o TV 4k con risoluzioni non native soffrono parecchio (un mio amico ora ha un TV da 40" 4k collegato al PC e con una risoluzione 1080p l'immagine non è del tutto nitida per via dell'upscaling). Quindi se si compra un 4k dev'essere sfruttato per come nasce altrimenti si sceglie un 2k o un classico full HD. Inoltre su questo articolo si può capire esattamente il problema 4k and 1080p Resolution Upscaling Explained ci sono 3 immagini che mettono in chiaro i problemi grafici che si vengono a creare.
Si può chiudere il post e magari creare una guida riguardo l'upscaling da 4k a full hd così in futuro qualunque persona sarà a conoscenza del problema :)

Già me lo immaginavo che i 4k appena nati fossero solo dei pacchi per fare delle persone dei polli, accade la stessa cosa come le prime PCI E che nativamente erano 2.0 ma venivano messi come 3.0 ready

Già me lo immaginavo che i 4k appena nati fossero solo dei pacchi per fare delle persone dei polli, accade la stessa cosa come le prime PCI E che nativamente erano 2.0 ma venivano messi come 3.0 ready

Concordo, il 4k si deve ancora evolvere anche se c'è il nuovo monitor dell'Acer che è completo di G-Sync, 4k 2k e 1 ms di tempo di risposta e si comporta bene con l'upscaling gestito interamente dalla scheda video. Comunque si può chiudere il post :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro