PROBLEMA Problema risoluzione 1920x1080

Pubblicità
Qui noti una leggera differenza

https://youtu.be/Qaio7B_d9Cw
Ah, eccolo, il film. :cav:
Guarda,

l'unica cosa piu' orribile che comparare diversi monitor e diversi input video da foto messe in jpeg su internet,
e comparare una cosa del genere guardando un filmatino messo su youtube con chissa' quale compressione, con chissa' quale telecamera, con chissa' quale frame rate, e chissa' quali CAZZI.

Lei mio caro e' venuto con un coltello ad uno scontro a fuoco;
le consiglio di raccogliere informazioni teoriche e tecniche superiori a quelle di un filmato di youtube per far valere le sue , opinabili, ragioni,
in quanto le posso assicurare che ho provato infinite permutazioni da DVI-full a HDMI, e viceversa, nonche' da Displayport a HDMI e da DP a DVI, ti assicuro che se mi dici che ci sono serie differenze nella nitidezza E nella gamma (assurdo-viene impostata dal monitor!!) o usavi dei cavi fatti in casa con fili di 20 anni fa, o ti sei dato due dita negli occhi.

Con questo, saluto.

Effettivamente anch'io ho notato questa cosa più volte. Collegando il mio PC in HDMI o DVI sullo stesso monitor, ottengo risultati diversi e anche nel mio caso, i caratteri sono più nitidi con il DVI, per quanto possa smanettare con le impostazioni.

In teoria non dovrebbe accadere, ma nella pratica...si :oogle:

Anche i colori ne risentono, ma quello pare essere un problema delle nVidia.

Quando usavo l'Intel HD 4400 ad esempio avevo un'ottima definizione in DVI mentre in HDMI sembrava come se i font fossero più "sfumati" stessa cosa per alcuni dettagli delle immagini.

Che il monitor carichi dei preset particolari quando il segnale passa in HDMI così da "peggiorare" il risultato ? Nel mio caso le impostazioni erano le medesime ma...

Mah.

Andrebbe provato l'adattatore DVI-HDMI ma partendo dall'uscita DVI del PC anziché usarlo sull'uscita HDMI della scheda stessa, per capire se il problema riguarda l'uscita sulla VGA oppure il pannello.

Alla fine rinunciai e tornai al DVI perché a volte la pratica supera la teoria e ci sono cose che è meglio che l'Uomo non conosca... :look:

Ultima modifica:
Effettivamente anch'io ho notato questa cosa più volte. Collegando il mio PC in HDMI o DVI sullo stesso monitor, ottengo risultati diversi e anche nel mio caso, i caratteri sono più nitidi con il DVI, per quanto possa smanettare con le impostazioni.

In teoria non dovrebbe accadere, ma nella pratica...si :oogle:

no bro,
devi avere un cavo del cavolo perche' a me sta cosa non succede affatto. E ho provato svariati monitor, adattatori, cavi, e tutto il resto.

A 2560x1440 sono passato da DVI-full a displayport e non e' cambiata una fava, dai.

Ecco, tanta teoria e tecnica, ma solo sulla carta. Quando testi svariati cavi, Monitor e tv, tutto il studiato va a remengo :D

Ecco, tanta teoria e tecnica, ma solo sulla carta. Quando testi svariati cavi, Monitor e tv, tutto il studiato va a remengo :D

Bravo allora io le prove non le ho fatte.

Va bene cosi'. :patpat:

Pilota un monitor 2560x1440 prima con una DVI e poi con una DP,
e nel frattempo un oculus rift con un adattatore HDMI-DVI e senza,
un monitor 3D HDMI con cavi svariati compreso il VGA,
e poi ne riparliamo.

Col VGA c'e' un pochino di differenza,
con gli altri, no.

Se ci sono cavi del cacchio in giro, non e' certo colpa mia

Ultima modifica:
no bro,
devi avere un cavo del cavolo perche' a me sta cosa non succede affatto. E ho provato svariati monitor, adattatori, cavi, e tutto il resto.

A 2560x1440 sono passato da DVI-full a displayport e non e' cambiata una fava, dai.

Mica mi pagano per contraddirti :D

Però ripeto, nel mio caso è capitato e su due diversi pannelli.

Sono rimasto basito anch'io perché in teoria l'HDMI è il DVI + audio digitale e non dovrebbe subire alcun cambiamento.

E' un segnale digitale, o lo vedi o non lo vedi, ma evidentemente qualcosa di mezzo c'è.

Va detto che ho provato con due vecchi monitor, può darsi che con roba meno antidiluviana non capiti però oh, la differenza l'ho notata e te lo dice uno che usa il PC principalmente per la videoscrittura (Word) quindi a queste cose ci fa tristemente caso.

Sono convinto che il problema non sia a livello di cavi o altro ma a livello software.

Secondo me i driver video gestiscono i due segnali diversamente e questo è un fatto perché che ad esempio i colori con le vga nVidia non siano i medesimi in HDMI è risaputo. Ma ancora, è un problema risolvibile tramite software.

Mai detto, abbiamo avuto solo dei risultati diversi

si ma non e' possibile che da DVI a HDMI se imposti tutto giusto si sfoca l'immagine o cose del genere;
i cavi HDMI sono una rogna e devono essere di buona qualita', stessa cosa i DVI, se sono DVI-D, DVI-I, full, o chissa che cavolo,
e' ovvio che cambia, non si puo' generalizzare cosi',
la prova va fatta tra due cavi di ottima qualita';
se confrontiamo un ottimo cavo e un pessimo cavo, il cambiamento lo trovi eccome ma anche sullo stesso tipo di connessione!

- - - Updated - - -

Mica mi pagano per contraddirti :D

Però ripeto, nel mio caso è capitato e su due diversi pannelli.

Sono rimasto basito anch'io perché in teoria l'HDMI è il DVI + audio digitale e non dovrebbe subire alcun cambiamento.

E' un segnale digitale, o lo vedi o non lo vedi, ma evidentemente qualcosa di mezzo c'è.

Va detto che ho provato con due vecchi monitor, può darsi che con roba meno antidiluviana non capiti però oh, la differenza l'ho notata e te lo dice uno che usa il PC principalmente per la videoscrittura (Word) quindi a queste cose ci fa tristemente caso.

Sono convinto che il problema non sia a livello di cavi o altro ma a livello software.

Secondo me i driver video gestiscono i due segnali diversamente e questo è un fatto perché che ad esempio i colori con le vga nVidia non siano i medesimi in HDMI è risaputo. Ma ancora, è un problema risolvibile tramite software.

Ma anche io l'ho rilevata sta cosa, un paio di volte:
poi mi sono accorto che avevo un PESSIMO cavo HDMI.

L'ho cambiato e magicamente tutto e' andato a posto....:sisi:

Può darsi che sia un problema di cavi, nel mio caso era più uno sfizio che una necessità per cui alla fine non andai a spendere altri quattrini per un altro cavo HDMI con il rischio di non risolvere.

Resto dell'idea che qualcosa a livello di driver ci sia comunque ma è un'ipotesi che mi porterò nella tomba.

Tra molte, molte decadi.

Abbiate pazienza, i radicali liberi stanno lavorando per voi.

Come un hdmi da 40 euro sony da 1 mt e uno da 10 euro lungo 3 mt che non cambia nulla?

E certo che cambia tutto.

Per questo dicevo,
che quel filmato youtube non ha alcun senso come riscontro, e' passato dalla fotocamera, dalla compressione youtube, e dal monitor che lo visualizza: non e' oggettivamente possibile determinare nulla da una cosa del genere.

- - - Updated - - -

Può darsi che sia un problema di cavi, nel mio caso era più uno sfizio che una necessità per cui alla fine non andai a spendere altri quattrini per un altro cavo HDMI con il rischio di non risolvere.

Resto dell'idea che qualcosa a livello di driver ci sia comunque ma è un'ipotesi che mi porterò nella tomba.

Tra molte, molte decadi.

Abbiate pazienza, i radicali liberi stanno lavorando per voi.

Sento che i radicali mi scavano dentro. :utonto:

01pannella_bonino.webp

Lascia stare il filmato, non è per una prova lampante, ma solo ciò che si avvicina di più a i risultati che ho ottenuto, tutto qui.

Per il cavo sony vs economici invece, a me non è cambiato nulla, anzi si, mi mancano 40 euro :D

Comunque spero di aver aiutato in qualche modo, buon proseguimento a tutti

E certo che cambia tutto.

Per questo dicevo,
che quel filmato youtube non ha alcun senso come riscontro, e' passato dalla fotocamera, dalla compressione youtube, e dal monitor che lo visualizza: non e' oggettivamente possibile determinare nulla da una cosa del genere.

- - - Updated - - -

Sento che i radicali mi scavano dentro. :utonto:

Visualizza allegato 179418

Quando arrivi ad una certa età, inizi a scendere a patti coi radicali...loro son sempre lì, ti fai beffe a 20 anni ma loro pazientemente aspettano perché sanno che superati i 30...arriverà il loro turno. Aspettano il tuo cadavere in riva al fiume. Il Tempo è galantuomo ma pure loro invecchiano.
Non te ne accorgi, pensi di essere giovine e pimpante come un ragazzino di 12 anni strafatto di saccarosio e poi un bel giorno la salumiera ti chiama "signore", la vecchina sul bus rifiuta il posto che stai per cederle e, sfruttando un sistema di specchi, scopri una chierica francescana la dove pensavi ci fosse ancora una chioma alla Valderrama.
Capisci così che è ora di andare a nanna.
:rock:

Quando arrivi ad una certa età, inizi a scendere a patti coi radicali...loro son sempre lì, ti fai beffe a 20 anni ma loro pazientemente aspettano perché sanno che superati i 30...arriverà il loro turno. Aspettano il tuo cadavere in riva al fiume. Il Tempo è galantuomo ma pure loro invecchiano.
Non te ne accorgi, pensi di essere giovine e pimpante come un ragazzino di 12 anni strafatto di saccarosio e poi un bel giorno la salumiera ti chiama "signore", la vecchina sul bus rifiuta il posto che stai per cederle e, sfruttando un sistema di specchi, scopri una chierica francescana la dove pensavi ci fosse ancora una chioma alla Valderrama.
Capisci così che è ora di andare a nanna.
:rock:

Sono a 40, tra una settimana,

non sono piu' nuovo di zecca ma ancora mi devono raggiungere :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro