Problema ripristino del grub

Ragnarox97

Nuovo Utente
22
1
CPU
IntelCore2 Duo
HDD
111.5 GB
RAM
3.0 GB
GPU
Mobile Intel 965(R) Express Chipset Family
Case
Hp
OS
Windows
Ho un grosso problemone:
tempo fa ho installato ubuntu usando il cd masterizzato e ho dovuto creare una nuova partizione prendendo un po di spazio dalla partizione D dove, sul mio HP Pavillion DV6, risiedono i file della recovery; comunque sia i file della recovery non sono stati danneggiati perche penso che partition wizard non vada a cancellare dei file quando faccio il partizionamento. Adesso ho bisogno di ripristinare tutto il sistema e per farlo ho provato ad usare HP Recovery manager, ma nel riavvio l'opzione del ripristino mi si mostra grigia e bloccata. Girando su internet mi sembra di aver capito che gli dava fastidio il fatto che avevo piu partizioni con una in cui era installato ubuntu. Cosi con partition wizard ho formattato e ridistribuito le partizioni come quando ho comprato il pc, quindi ho C,D ed E. Adesso se accendo il pc mi appare un errore del grub. Per risolverlo ho provato ad usare rescatux per installare il grub ma senza nessun risultato. L'altra soluzione è usare il terminale di ubuntu facendolo partire da live CD. Ho masterizzato la 13.10 su CD e sto provando a seguire questa guida AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino - Wiki di ubuntu-it
e come al solito io nelle guide mi blocco ancor prima di cominciare. Nel punto 1 dice di scrivere quel comando per vedere la partizione in cui è installato ubuntu ma non riesco a capirla. Il risultato del comando è questo:
device boot start end blocks id system
/dev/sda1 * 2048 409599 203776 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2 409600 702243688 350917044+ 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3 820189185 968447937 74129376+ f W95 Ext'd (LBA)
/dev/sda4 968450048 976771071 4160512 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/sda5 820189248 968447937 74129345 7 HPFS/NTFS/exFAT

Qual'è la partizione in cui è installato Ubuntu?
Vi prego aiutatemi, qualsiasi strade da prendere mi va bene, i dati ce li ho salvati quindi non ne temo la perdita. L'unica cosa che voglio riuscire a fare è rientrare in windows, far funzionare HP Recovery manager e ripartire da 0. Grazie :)
 

Ragnarox97

Nuovo Utente
22
1
CPU
IntelCore2 Duo
HDD
111.5 GB
RAM
3.0 GB
GPU
Mobile Intel 965(R) Express Chipset Family
Case
Hp
OS
Windows
Se intendi il cd di ripristino che danno all'acquisto del pc, il mio pc non ce li ha, perchè usa direttamente il programma HP recovery manager.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
O trovi un cd di Windows oppure re-installi Ubuntu, per poi indagare sul perchè non ti funzioni la partizione di recovery (i file che dovrebbero stare nella partizione di recovery ci sono ancora tutti?)

- - - Updated - - -

Si potrebbe ricreare una partizione piccola di boot chiamata /boot sulla quale poi installare via live un nuovo grub, ma se non sei pratico tanto vale re-installare Ubuntu (ti ri-funzionerà anche Win), che fai prima
 

Ragnarox97

Nuovo Utente
22
1
CPU
IntelCore2 Duo
HDD
111.5 GB
RAM
3.0 GB
GPU
Mobile Intel 965(R) Express Chipset Family
Case
Hp
OS
Windows
Ho scaricato e masterizzato un immagine ISO di windows. Se provo a farlo partire da liveCD e ripristinare tutto il pc, potrebbe funzionare?

Ho lasciato perdere l'installazione di windows da CD per paura che mi andasse a sostituire la partizione di recovery. Adesso ho installato Ubuntu e ho eseguito senza problemi la guida che ho linkato nel primo post, quindi penso di aver ripristinato il grub. Però adesso se provo ad avviare windows mi dice "Avvio di windows non riuscito il problema può essere dovuto ad una recente modifica al software o all'hardware."
Cos'altro devo fare?
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Dice solo quello e nient'altro? Non ti fa andare avanti?
Prova in modalità provvisoria, scegli windows da grub e premi mille volte F8, guarda se ti fa partire in quel modo
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
non ho capito una cosa hai reinstallato ubuntu?e hai usato di nuovo quella procedura di riprirtino di grub ? e perchè, se installi ubuntu automaticamente viene reinstallato grub.
Ho capito male io?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux

Ragnarox97

Nuovo Utente
22
1
CPU
IntelCore2 Duo
HDD
111.5 GB
RAM
3.0 GB
GPU
Mobile Intel 965(R) Express Chipset Family
Case
Hp
OS
Windows
Sisi Ubuntu parte, io adesso vi sto scrivendo usando Ubuntu. I file di windows ci sono tutti, se vado nelle risorse del computer di Ubuntu (chiamiamole cosi), ci stanno ancora tutte le cartelle dei programmi che avevo installato su windows, ossia tutta la partizione C, D ed E
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
allora prova così: apri il terminale e digita
sudo update-grub2
digitala la tua password che ti chiederà ( poi invio ovviamente), quando avrà finito chiudi il terminale e riavvia, scegli windows e vedi se parte
 
Ultima modifica:

Ragnarox97

Nuovo Utente
22
1
CPU
IntelCore2 Duo
HDD
111.5 GB
RAM
3.0 GB
GPU
Mobile Intel 965(R) Express Chipset Family
Case
Hp
OS
Windows
Appena provato, niente non parte. :(
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Chissà cosa si è cancellato. Prova a recuperare un cd di Windows (che Windows è, seven?) e segui le istruzioni contenute in quella schermata "repair your computer".
Il cd di Win anche se non è originale va bene, tanto la licenza non è legata al cd
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
credo che abbia ragione Ico e mi sa che nel partizionare hai cancellato/spostato/danneggiato quella partizione di ripristino..è capitato anche a me in passato, spero non sia il tuo caso.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili