Problema Ripristino all'avvio Windows 7 (e filesystem RAW)

dario82ct

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti ragazzi, scusate se non mi sono presentato, prometto di farlo in giornata, ma ora sono di fretta e "mi porto avanti" ponendo alla vostra cortese attenzione un problema sul pc della mia ragazza (che per comodità di scrittura dirò che è mio). Mi scuso inoltre se avrò violato qualche punto del regolamento (che, sono sincero, non ho ANCORA letto), e vi prego di essere clementi e farmelo notare, senza cancellare brutalmente il thread in oggetto.

Eccoci a noi!
Sistema operativo Windows 7... Hard Disk da 500gb Sata II.

Partiamo dal PASSATO (circa una settimana fa):

Nel pc in oggetto era stato trovato un trojan... appena avviato, quando provavo a cliccare sulle icone ci metteva anche decine e decine di minuti per eseguire qualunque operazione. Ho rimosso il virus, e fin qui tutto ok. L'indomani è partito il ripristino all'avvio, e sembrava aver risolto tutto. Il sistema sembrava andare bene, ma aveva quel non so che che ti lascia quel dubbio che il virus avesse lasciato strascichi... Aggiorno il Windows 7 (aggiornamenti automatici) ed appare la notifica WGA (Windows Genuine Advantage). Cerco informazioni per rimuoverla, e scarico un'utility. La avvio, il programma fà quello che deve fare e alla fine riavvia il pc. Da quel momento il Windows non si è più avviato.

Inizialmente in automatico partiva il Ripristino all'avvio, che permetteva di scegliere tra 3 opzioni: Opzioni ripristino di sistema (o qualcosa del genere), Ripristino Immagine del sistema (o qualcosa del genere), e Carica Driver (posta sotto un form che avrebbe dovuto indicare il sistema operativo riconosciuto credo, ma questo form è vuoto). Cliccando su Opzioni ripristino di sistema, compariva il seguente menu:
140120111671.jpg


Cliccando sulla prima voce (Ripristino all'avvio), mi compariva il seguente errore:
070120111206.jpg


Cliccando sulla seconda (Ripristino configurazione di sistema), mi appariva il seguente errore:
070120111208.jpg


Adesso passiamo al PRESENTE:

Ho smontato l'hard disk in oggetto per vedere se almeno riuscivo a visualizzare i dati al suo interno tramite il portatile con UBUNTU. Così l'ho infilato su un box esterno usb. Ed ecco cosa mi compare quando provo ad accedervi:
160120111682.jpg


Così ho provato a collegare l'Hard Disk in oggetto come interno secondario, su un altro pc desk che ha Windows 7. A volte l'Hard Disk viene rilevato, altre volte no (idem dal bios). Quando viene rilevato, ecco come appare su Risorse del Computer:
160120111680.jpg


L'hard disk in oggetto è H, i primi due (C e D) sono quelli del Pc desk.

Se provo ad accedere ad H: ecco cosa mi appare:
160120111677.jpg


Se invece provo a fare il chkdsk /f dal prompt, ecco cosa mi appare:
160120111695.jpg


A questo punto credo sia lampante che l'Hard Disk sia quantomeno corrotto. Provo a impostarlo come primo nell'ordine di boot. Il ripristino all'avvio non parte più in automatico. Adesso Windows và per avviarsi normalmente, solo che quando compare il logo... si riavvia sempre.
Stavolta per far partire il Ripristino all'avvio, devo cliccare su F8 (prima partiva in automatico). Lo faccio partire, e compare la solita schermata:
140120111671.jpg


Stavolta cliccando sulla prima voce (Ripristino all'avvio), dopo qualche minuto mi compare il seguente errore:
160120111691.jpg


Se clicco sulla seconda (Ripristino configurazione di sistema), mi dà un altro errore.

Se clicco sulla terza (Ripristino immagine del sistema, che tra l'altro non so manco se c'è), ecco cosa mi compare:
160120111683.jpg


Se clicco sulla quarta (Diagnostica memoria Windows) mi spunta questo errore:
160120111689.jpg


Se invece vado alla quinta voce, cioè il Prompt dei comandi, mi conduce nell'unità X: con etichetta BOOT. Inutile dire che non sono presenti tutti i documenti (foto, immagini, musica e quant'altro):
160120111688.jpg


L'ultimo tentativo (in ordine cronologico) che ho fatto, è stato quello di far partire in boot il dvd di Windows 7. Parte l'installazione, e seleziono Ripristina. Mi conduce alla schermata di Ripristino, in cui posso scegliere tra tre opzioni: Opzioni ripristino di sistema (o qualcosa del genere), Ripristino Immagine del sistema (o qualcosa del genere), e Carica Driver (posta sotto un form che avrebbe dovuto indicare il sistema operativo riconosciuto credo, ma questo form è vuoto). Seleziono quest'ultima, e mi apre questa finestra:
160120111692.jpg


C: ed F: sono gli Hard Disk buoni del PC su cui ho collegato l'hard disk corrotto, X: è il settore Boot di cui sopra, E: (Riservato per il sistema) non so cosa sia, ma entrandoci non c'è alcun file, mentre D: dovrebbe essere la parte contentente tutti i dati. Se ci clicco si blocca tutto.



Ecco, mi sembra di aver detto tutto. Detto questo, se si potesse ripristinare il normale uso di Windows 7 sarebbe meglio. Se proprio non ci si riesce, posso anche formattare (ammesso che sia possibile), ma la cosa che più mi interessa è riuscire a recuperare TUTTI i documenti (di cui non avevo un backup recente). Attendo fiducioso il Vostro aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili