Problema ripetuto con scheda video

• Autore discussione Autore discussione jot
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,
Ho un Asus K53SV che uso come PC di tutti i giorni ,perché per le funzioni di base va benissimo.Da un po' di tempo mi sta dando dei problemi con le schede video.
Se vado modifica impostazioni grafiche mi fa vedere solo la scheda integrata,sia per prestazioni a risparmio che alte.
Se invece disabilito l'integrata e riavvio il PC,allora mi legge solo la scheda dedicata (sempre per entrambi i casi).
Inoltre se quando c'è l'integrata vado su gestione attività , non mi fa vedere la scheda dedicata (non compare proprio),mentre se ci vado con l'altra non compare proprio nulla (neanche l'utilizzo di CPU,RAM ecc...).Mi dà solo che non ci sono attività in esecuzione .
Ho provato un po' di tutto ma non riesco a risolvere il problema ,i drivers e tutto il resto sono apposto e non mi rileva nessuno problema . Ho anche reinstallato il sistema operativo ma nulla. Inoltre quando ho la dedicata anche sul menù di spegnimento mi dà solo riavvia o arresta il PC. Il sistema operativo che ho sopra è W10.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema e l'eventuale soluzione ?
Grazie anticipatamente delle risposte 🙂

non c'é nessun problema, è l'esatto corretto comportamento di Nvidia Optimus, sistema con il quale la GPU predefinita e primaria, aka non disattivabile è quella integrata Intel e quella dedicata Nvidia può solo essere usata al occorrenza per alcuni programmi
quello che provi a fare non è previsto e causa errori

fonti, ho in casa in x53sv che ho usato come PC principale per oltre 3 anni, poi è diventato PC di backup, poi ora di diventato il PC che mio padre a volte usa per navigazione internet

in ogni caso, Intel hd3000 o Nvidia gt540m che sia, sono entrambe fortemente obsolete

Ma a me prima nelle impostazioni grafiche mi dava possibilità di doppia scelta per le app ( se dedicata o integrata ) ,oppure mi lasciava la possibilità di lasciare la scelta a Windows in automatico. Invece da un po' di tempo mi dà queste problematiche qui che dicevo sopra.
Che siano 2 grafiche abbastanza obsolete sono d'accordo,ma per l'utilizzo basilare del PC vanno più che bene. Almeno io lo sto usando ancora oggi come PC da usare tutti i giorni . Per le cose più complesse ho un msi,ma per evitare di romperlo a portarmelo in giro , uso questo e va benissimo, con RAM da 8gb.
Però non so come fare a riportarlo alla situazione di prima

Ma a me prima nelle impostazioni grafiche mi dava possibilità di doppia scelta per le app ( se dedicata o integrata ) ,oppure mi lasciava la possibilità di lasciare la scelta a Windows in automatico
si appunto è il corretto funzionamento di Nvidia Optimus

Per le cose più complesse ho un msi,ma per evitare di romperlo a portarmelo in giro , uso questo e va benissimo, con RAM da 8gb.
beh senza ssd il mio era totalmente inutilizzabile con w10, ci ho messo un ssd economico per renderlo funzionale con w10...

comunque salvo qualche vecchio videogioco (molto vecchio) non c'è una reale ragione nel 2025 di aver bisogno della Nvidia gt540m

Appunto se quello è il corretto funzionamento non capisco perché mi funziona così ? Io l'ho preso direttamente con SSD per usarlo dal PC da tutti i giorni,ed è sempre andato benissimo . Solo che da un po' di tempo mi dà questo problema

Ciao! Leggendo la descrizione della tua problematica, c'è da chiedersi due cose : Dici che i Driver sono a posto... ma ne sei sicuro? Prova a verificare negli aggiornamenti di Windows, anche quelli facoltativi, se c'è qualcosa.... ed eventualmente falli...! Poi, se non ci trova Driver da aggiornare, prova con il Software DDU, a disinstallare e pulire i Driver Video e riavvia il Notebook....!

Inoltre, Questo portatile quando lo utilizzi, lo tieni collegato con alimentatore alla presa elettrica? O lo utilizzi solo sotto batteria? Perchè tutti i Notebook, se utilizzati solo sotto batteria, l'hardware viene limitato tantissimo dal software, per risparmiare carica...! Inoltre essendo un dispositivo abbastanza datato, potrebbe esserci la batteria in pessimo stato.... e quindi crea queste anomalie....!

Altra cosa, non meno importante, è quella di controllare che all'interno della scocca, non ci sia troppa polvere, che fa surriscaldare l'hardware, il quale viene limitato per evitare che si surriscaldi troppo...!
Prova a scaricare HW Info e vedi durante l'utilizzo, a che temperature arrivano la CPU e la GPU...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro