Problema rilevazione saltuaria nuovo hd sata

pinez

Utente Attivo
85
1
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho un problema con il riconoscimento di un hard disk da parte si win seven.

Ma lasciate che vi spieghi meglio partendo dall’inizio. Fino a pochi giorni fa, la mia configurazione era la seguente:

1) Lettore dvd sata

2) Hard disk Maxtor da 320 gb sata

3) Hard disk Western digital Caviar green da 1 tb sata

L’hard disk 2 è utilizzato esclusivamente per il sistema operativo, l’hd 3 invece è partizionato in 2. Una partizione, da circa 5 gb, contiene esclusivamente il file di swap, mentre l’altra (che occupa tutto lo spazio mancante) è utilizzato per il dati/file. Tutto è funzionato perfettamente fino a pochi giorni fa, quando un amico mi ha proposto di acquistare un altro hd da 1 tb, sempre Western digital Caviar green. L’ho quindi comprato e ho deciso di usarlo come ulteriore archivio, visto che il primo tera stava terminando. Ho quindi rimosso i jumper e l’ho connesso ad una qualunque porta sata sulla scheda madre. Ho avviato il pc, che ha rilevato l’hd alla perfezione, mi ha permesso di formattarlo e di caricarvi correttamente dei file.

Il giorno seguente, all’accensione del pc, questo hd però non era più visto da seven. Ho deciso di riavviare quindi il pc per vedere se nel bios era presente e con mio stupore era rilevato...la cosa strana è che avviando nuovamente seven, l’hd veniva nuovamente rilevato anche li. Questa cosa va avanti anche ora, con l’hd che viene rilevato qualche volta si e altre no. Non mi è però chiaro se quando l’hd non viene rilevato da seven fosse stato rilevato anche dal bios....

A questo punto, ho pensato che, prima di verificare eventuali problemi meccanici/tecnici dell’hd, avrei dovuto impostare al meglio tutti gli hd all’interno del mio pc, per stabilire che l’eventuale problema non poteva essere portato da un’errata configurazione. Il problema è che non ho idea di come questi hd vanno collegati bene alla scheda madre, se vanno posizionati jumper etc..io so solo che nella mia scheda ho molti connettori sata e pensavo che il discorso di master/slave fosse scomparso con i pata..ma vedendo dal bios scopro che non è così e che ogni singolo connettore può essere o master o slave…come prima cosa, vi chiedo quindi una mano sul come impostare al meglio il tutto! Grazie mille!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il concetto di Master/Slave è tecnicamente stato superato dall'avvento dell'interfaccia sata, tant'è vero che non occorre impostare nulla di particolare su di un hard disk sata (i jumper esistenti servono ad altro, a limitare la velocità dell'interfaccia, per esempio, per evitare problemi di compatibilità con le schede madri più datate). Tuttavia il controller sata di un chipset possiede in genere tre impostazioni: IDE, AHCI e RAID. La terza impostazione serve per creare volumi RAID, dove due o più dischi vengono aggregati in varie modalità; soffermiamoci sulle prime due.

La prima impostazione, IDE, serve a emulare le funzionalità di un vecchio controller IDE; alcuni sistemi operativi più datati lavorano meglio con un controller IDE (vero o emulato), dunque è una modalità di massima compatibilità. Le periferiche, pur essendo sata, sono viste come se fossero collegate a un vecchio controller IDE, e anche il bios tiene conto di questo elencandole come "Master" o "Slave"; questa designazione può effettivamente avere impatto sulle periferiche stesse, perché alcune vengono considerate Master, altre Slave.
La seconda impostazione, AHCI, è la vera modalità sata, quella in cui vengono sfruttate tutte le caratteristiche dell'interfaccia, compresa l'indipendenza delle varie periferiche; è però consigliabile utilizzare un sistema operativo recente, in grado di avvantaggiarsi da questa modalità.

Ciò premesso, ritengo che il tuo nuovo hard disk possa avere dei problemi; innanzitutto prova a cambiare cavo sata, poi prova a cambiarlo di porta. Se i problemi persistono, scarica l'utility Data Lifeguard Diagnostic dal sito Western Digital e prova a fare un test approfondito dell'unità.
Sarebbe utile se riportassi marca e modello della tua scheda madre, e se indicassi come è impostato il controller sata, IDE o AHCI.
 

pinez

Utente Attivo
85
1
Grazie mille per la tua risposta chiarissima. Io ho una gigabyte x58-ud3r e attualmente è impostato su IDE. Ho provato ad impostarlo su AHCI ma così facendo il pc prova ad avviarsi con l'hd che ho appena messo, che secondo il boot è impostato su master... PS: ho Windows seven ultimate a 64 bit
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La priorità di boot è modificabile nel bios, inoltre ti basta spostare l'unità di boot sulla porta sata numero 1 (prima porta sata azzurra in alto, porta marchiata "SATA2_0"). Cambiare da IDE ad AHCI con il sistema operativo già installato non è possibile (il sistema non si avvierebbe): occorre prima cambiare una chiave del registro di Windows (fai una ricerca in rete o nel forum, parole chiave "cambiare IDE AHCI windows 7"). La modalità AHCI, visto il tipo di hardware e il sistema operativo, sarebbe consigliabile. Ti consiglio anche di non utilizzare le porte sata bianche perché fanno capo a un controller Marvell aggiuntivo: le porte native del chipset sono quelle azzurre.
 

pinez

Utente Attivo
85
1
La priorità di boot è modificabile nel bios, inoltre ti basta spostare l'unità di boot sulla porta sata numero 1 (prima porta sata azzurra in alto, porta marchiata "SATA2_0"). Cambiare da IDE ad AHCI con il sistema operativo già installato non è possibile (il sistema non si avvierebbe): occorre prima cambiare una chiave del registro di Windows (fai una ricerca in rete o nel forum, parole chiave "cambiare IDE AHCI windows 7"). La modalità AHCI, visto il tipo di hardware e il sistema operativo, sarebbe consigliabile. Ti consiglio anche di non utilizzare le porte sata bianche perché fanno capo a un controller Marvell aggiuntivo: le porte native del chipset sono quelle azzurre.

ok, ho modificato quella chiave e ho "portato" tutto in modalità AHCI... e tutto sembra andare per il meglio. Provo a vedere in questi giorni se continua a vedersi l'hd!
Grazie per ora!
Ah, ancora una cosa:tutti gli hard disk secondo il Western Digital Data LifeGuard Diagnostics sono sata..tranne quello che utilizzo come boot che è IDE...ecco l'immagine

hd.jpg

è una cosa normale??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il tool Data Lifeguard Diagnostic è ottimizzato per gli hard disk WD (e si deve usare solo con hard disk di questa marca). Gli hard disk di marche differenti possono non essere perfettamente riconosciuti: di quella serie di Maxtor esistevano sia modelli IDE che sata, può darsi che semplicemente non riconosca correttamente il tipo. Poco male: questo tool si può utilizzare solo con i WD, se volessi testare il Maxtor dovrai utilizzare SeaTools di Seagate (Maxtor è stata acquistata da Seagate e per la diagnostica si deve utilizzare SeaTools).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili