Problema riguardo le temperature del processore

Pubblicità

Mimewin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, da 2-3 giorni a questa parte sto avendo problemi riguardo la temeperatura del processore che oscilla verso i 60 gradi anche tenendo aperto il case e a volte, sempre tenendo aperto il case, scende di colpo ai 42-50; a caso.
(Durante queste prelevazioni non stavo girando nulla)

Info:
Case: i-tek ZEERO mid case con una ventola frontale per fare entrare l'aria
Mobo: Asrock N68C-GS FX
Processore: AMD 6300 FX Black edition(?) con una volta 3 pin
GPU: Nvidia geforce 650 ti boost (non so se può influire ma la metto comunque)
Ventole: quella di base del case già citata prima e una gelid silent 9 posteriore che espelle il calore.

Screen di HW:
1
2

Che fare?!

Ultima modifica:
ciao, hai provato a pulire il dissipatore dalla sporcizia e ad effettuare altri test? quando hai preso la cpu? hai mai cambiato la pasta termica del processore? hai il processore stock?

ps, la ventola io la metterei in uscita nel senso che cosi ti butta fuori l'aria un minimo, una sola in entrata non mi convince infatti la temperatura rilevata dalla scheda madre è altina

Ultima modifica:
Grazie per avermi risposto, allora, il dissipatore è pulito, la pasta termica la ho messa anche non sono sicuro di averne messa abbastanza dato che non sono proprio un esperto, la volta in cui la ho messa è la prima volta; la ventola del processore è 3 pin perchè quella stock da 4 pin che avevo(e che ho ancora, conservata da qualche parte) era un pò bloccata e faceva fatica a muoversi inoltre era molto rumorosa.
Il processore lo ho da 7-8 mesi.

No, non ho effettuato altri test.

Screen case (cablaggio fatto da un monco(me)):
1

Ultima modifica:
Ciao,
mmm potrebbe anche essere una lettura sbaglia di hw.. puoi provare con coretemp?
Non so che case hai ma se hai il posto per l'alimentatore in basso, in teoria l'hai messo al contrario.. la parte con la griglia deve attingere aria da fuori (dal basso) e la ventola sul retro va messo anche lei al contrario. Prova a girarli e a riprendere le misure (si lo so è sbatti ma potrebbe essere risolvere in parte il problema)

Sì, HW da temperature di certi parametri molto sballate;

L'alimentatore è montato verso su perchè ho sentito di problemi nel caso si metta verso sotto, in una partizione nel quale non dissipa aria, essendo a diretto contatto con il mobile.

Questi è lo screen di CT:
1

Ultima modifica:
Ciao, il problema è semplice. C'è un offset sbagliato, il tuo processore ha 10° (circa) in meno rispetto alle letture di coretemp, non saprei dirti quanto precisamente. Sono temperature accettabili, con il dissipatore di fabbrica che ti danno con il processore sono normali. Se vuoi tenerlo piu fresco puoi prendere un dissipatore sui 30 euro (tipo: coolermaster hyper 212 evo) e risolvi la situazione. Per l'alimentatore se il case non ha i piedini basta metterci uno spessorino di qualche cm che basta e avanza.. pensa solo che l'aria fuori dal case sarà sicuramente piu fresca rispetto a quella del case (anche perchè vedo che c'è una bella gpu li che scalderà) e per la ventola se non l'hai già fatto invertila cosi butta l'aria fuori dal case.
[h=1][/h]

Meh, ok, comunque ho aperto sto thread perchè il computer si spegne e mi è parso che l'unico motivo valido sia la temperatura troppo alta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro