RISOLTO Problema riconoscimento Ubuntu in dual boot

Motorola

Utente Attivo
153
23
Salve a tutti, ho appena installato Ubuntu in dual boot insieme a windows 8.1 sul mio portatile. L'installazione del S.O. Linux è andata a buon fine, il problema è che all'avvio non c'è modo di farlo partire, ma parte automaticamente Windows, ho disattivato il secure boot ed il fastboot da Efi e dalle impostazioni di Windows ed inoltre ho tolto il Windows Boot manager come priorità di boot, ma non c'è verso, non mi fa scegliere quale S.O. avviare ed avvia direttamente Windows, come posso fare? Ribadisco che l'installazione di Ubuntu è andata a buon fine, ma è come se il computer non lo vedesse.
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
Post unito automaticamente:

Qualcuno potrebbe darmi una mano? non so dove mettermi le mani, ho cercato anche in rete, ma non ho trovato nulla di particolaremnte utile per risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Stai usando firmware mb efi ? Hai installato sullo stesso hd in due partizioni diverse ? Se si, un problema di certe mb e' che in ogni caso non fanno apparire l'entry linux efi.

Affinche a livello bios (EFI) sia visibile e selezionabile l'entry linux, dovresti accedere alla partizione EFI (fat32), creare una directory Boot (nello stessa radice dove hai Microsoft, debian (o ubuntu), etc", copiarci dentro il binario efi linux rinominandolo come "bootx64.efi".

Se non dovesse funzionare, hai un sacco di "letteratura" a proposito
https://askubuntu.com/questions/937...ot-menubios-and-also-the-grub-menu-also-not-a
 
Ultima modifica da un moderatore:

Motorola

Utente Attivo
153
23
Grazie mille dell' aiuto, ho chiesto nel forum ufficiale di Ubuntu Italia e mi hanno detto di reinstallare il tutto stando attento a fare l'installazione in efi ed alla fine ho risolto, sembra funzionare tutto bene, inaspettatamente viene caricato anche il Grub all'avvio per scegliere il sistema operativo da lanciare.
Credo che il topic si possa anche eliminare, posso farlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili