[PROBLEMA] riconoscimento SSD su portatile

alman1964

Utente Attivo
8
0
Buongiorno a tutti, ho un portatile Samsung NP300E5A ST01 e dopo aver sostituito il disco interno con un nuovo Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III ho dei problemi in BIOS a farglielo riconoscere. In pratica al primo avvio il BIOS non lo rileva ma se spengo il pc, smonto il pannello sottostante dove si trova l'alloggiamento dell'hard disk, prendo l'SSD e lo tengo collegato con il cavo disteso , riavviandolo me lo riconosce e fintanto che non lo spengo il pc funziona perfettamente. La prima cosa che mi è venuta in mente è che il problema risiede nel cavetto sata ma se monto l'hard disk vecchio il problema non si verifica mai. Ho chiamato l'assistenza che mi ha detto di portarglielo, però si trova molto fuori mano ed inoltre, essendo ormai fuori garanzia, il costo della riparazione verrebbe una cifra superiore al costo del pc stesso quando magari, con un cavetto di pochi euro, potrei risolvere il problema, Purtroppo però il cavetto in questione non è standard (ho altri portatili ma il loro cavo non è compatibile) . Anche quello del CD presente nel portatile non è utilizzabile e su Internet ancora non l'ho trovato. Potrebbe anche essere la pedinatura dell'attacco sata e in tal caso mi rimane solo l'assistenza ma prima se riesco vorrei provare con la soluzione più semplice con il cavetto. Ultima cosa, seguendo i consigli in rete ho anche aggiornato il chipset del PC il firmware dei BIOS all'ultima versione possibile per il modello in dotazione. Dopo l'aggiornamento nel BIOS è apparsa una voce SATA3 da abilitare che prima non c'era. Vuol dire che ora è consentita questa modalità ? E' possibile con il solo aggiornamento oppure si tratta di una voce fasulla valida solo per modelli superiori ? In pratica se il pc nasce come SATA II può diventare SATA III con il solo aggiornamento del firmware ? Io non credo ma non sono esperto. Grazie a tutti per le possibili idee o soluzioni che vorrete propormi.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, puoi fare delle foto del cavetto e dell'alloggiamento del disco?
 

alman1964

Utente Attivo
8
0
Grazie della risposta, appena possibile le inserisco

- - - Updated - - -

Ecco l'alloggiamento e si vede anche il cavetto. Appena posso se serve metto anche una foto del singolo cavetto. Grazie
20160314_003611.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili