AMD64
Utente Èlite
- Reazioni
- 20
- Punteggio
- 63
Un po' di giorni fa ho aggiunto un altro blocco da 512 ai 512 già esistenti. Stesso tipo, stessa marca. Non so se le latenze siano le stesse ma CPUZ mi indica che il dual channel è attivo e vede giustamente 1024MB di RAM.
Ora arriva il problema. Né il Bios, né Linux, né Windows mi indicano 1gb di ram, ma sono rimasti con l'indicazione dei 512.
Escluderei problemi di ram (già fatto memtest) altrimenti cpuz direbbe caxxate.
Nel bios vengono visti 512mb, ho anche provato a smanettare con i settaggi, ma non so bene cosa toccare. Linux ne vede 512 e ne usa 512 (così a occhio, guardando le prestazioni). Windows ne vede 512 ma ne usa 1gb (anche qui a occhio si vede la differenza di prestazioni).
Che devo fare insomma per mettere a posto il riconoscimento nel bios?:(
Ecco qualche screen, spero sia d'aiuto.

Ora arriva il problema. Né il Bios, né Linux, né Windows mi indicano 1gb di ram, ma sono rimasti con l'indicazione dei 512.
Escluderei problemi di ram (già fatto memtest) altrimenti cpuz direbbe caxxate.
Nel bios vengono visti 512mb, ho anche provato a smanettare con i settaggi, ma non so bene cosa toccare. Linux ne vede 512 e ne usa 512 (così a occhio, guardando le prestazioni). Windows ne vede 512 ma ne usa 1gb (anche qui a occhio si vede la differenza di prestazioni).
Che devo fare insomma per mettere a posto il riconoscimento nel bios?:(
Ecco qualche screen, spero sia d'aiuto.