Problema riconoscimento ram

Pubblicità

AMD64

Utente Èlite
Reazioni
20
Punteggio
63
Un po' di giorni fa ho aggiunto un altro blocco da 512 ai 512 già esistenti. Stesso tipo, stessa marca. Non so se le latenze siano le stesse ma CPUZ mi indica che il dual channel è attivo e vede giustamente 1024MB di RAM.

Ora arriva il problema. Né il Bios, né Linux, né Windows mi indicano 1gb di ram, ma sono rimasti con l'indicazione dei 512.
Escluderei problemi di ram (già fatto memtest) altrimenti cpuz direbbe caxxate.
Nel bios vengono visti 512mb, ho anche provato a smanettare con i settaggi, ma non so bene cosa toccare. Linux ne vede 512 e ne usa 512 (così a occhio, guardando le prestazioni). Windows ne vede 512 ma ne usa 1gb (anche qui a occhio si vede la differenza di prestazioni).

Che devo fare insomma per mettere a posto il riconoscimento nel bios?:(
Ecco qualche screen, spero sia d'aiuto.

provato a cercare una versione + aggiornata di cpu-z?everest che ti dice?e sopratutto sicuro che siano uguali i banchi di ram?

strano questo fatto ed essendo trasversale a tutti i sistemi operativi direi anche preoccupante.

in linux
cat /proc/meminfo che ti dice?

ps.
magari abilita nel kernel il supporto HighMemory se, una volta risolto il problema, non ti verranno visti tutti i 1024 mb.

La versione di cpuz è l'ultima disponibile sul sito ufficiale.
Ecco everest che dice, li vede tutti e due, banco1 e banco2:

Vedo che i timing non sono gli stessi. Il primo banco è quello più vecchio. Sono entrambi Twinmos DDR 400.

Da bios cosa mi consigliate di fare? Sono sicuro che sia lì il problema.

@airex: già fatto meminfo, ne vede solo 512.
Il kernel non mi va di ricompilarlo :( ma non credo sia lì il problema perché nemmeno il bios li vede tutti e 1024mb.

prima di toccare il bios provato magari a fare un clear cmos?magari gli ha dato fastidio l'aumento delle ram....

provato ad impostare a mano i parametri delle memorie nel bios? (usando quelli piu' conservativi prese dal modulo ram meno performante ovviamente).

ps.
è davvero la prima volta che vedo un problema simile.
il suggerimento di ricompilare il kernel dopo aver sistemato la stranezza hw potrebbe non essere necessario, ma con un vecchio 2.6 ho dovuto farlo perchè usava 900 e rotti mb al posto di 1024 (e cmq il kernel me lo ricompilo sempre)

Fatto il clear cmos con successo, ho riprovato su entrambi i SO e non è cambiato niente. Per cpuz e everest i due banchi ci sono, per il bios e per linux no :(

Cosa dovrei fare nel bios? Tenendo presenti i timing degli screenshot postati su...
In più sempre nel bios, per caso devo cambiare memclock to cpu ratio? ho varie scelte (1:1 ddr200, 4:3 ddr266, 5:3 ddr333, 2:1 ddr400) ma ora sta su AUTO.

Mi sono letto un bel pò di materiale sulle ram, guide, vecchi post, ecc...
Ma ancora non capisco una cosa... Come mai queste ram hanno frequenze diverse? E come faccio a impostare una frequenza che le accontenti entrambe? Ho già provato nel bios a cambiare il rapporto FSB:DRAM ma non arrivo mai a 200mhz :(

AMD64 ha detto:
Mi sono letto un bel pò di materiale sulle ram, guide, vecchi post, ecc...
Ma ancora non capisco una cosa... Come mai queste ram hanno frequenze diverse? E come faccio a impostare una frequenza che le accontenti entrambe? Ho già provato nel bios a cambiare il rapporto FSB:DRAM ma non arrivo mai a 200mhz :(

xche le ram sono diverse fra loro....
una in spd dice di avere valori,a 400mhz, con latenze 3-4-4-8.....
è normale che tenedo tutto su auto e avendo l'altra ram a cas 2.5 il pc x farle andare tutte e due si setta a quella frequenza.
fai prima a dare vie quelle ram e prendere un kit da 512mb x2!

Grazie. Misà che è la soluzione migliore.
Vendo il banco più lento e ne compro un altro uguale a quello più nuovo. Basta che sia, stessa marca, sempre ddr400 e stesse latenze giusto?
Non vorrei vendere anche il banco nuovo perché ci perderei. Casomai vado dal mio negoziante, gli dico che me le fa testare su un pc e vedo se in cpuz ha gli stessi timing e frequenze di quella che ho preso pochi giorni fa.

AMD64 ha detto:
Grazie. Misà che è la soluzione migliore.
Vendo il banco più lento e ne compro un altro uguale a quello più nuovo. Basta che sia, stessa marca, sempre ddr400 e stesse latenze giusto?
Non vorrei vendere anche il banco nuovo perché ci perderei. Casomai vado dal mio negoziante, gli dico che me le fa testare su un pc e vedo se in cpuz ha gli stessi timing e frequenze di quella che ho preso pochi giorni fa.
la ram che prenderai x essere sicuri che va sul pc deve essere identica x:marca,modello,timing,frequenza,taglio di mb e possibilmente sapere se ha anche lo stesso chip.

Ok, sono tornato dal mio gentilissimo negoziante che si è ripreso il banco da 512 e mi ha dato un kit dual channel. Twinmos al momento non le aveva e dato che non mi andava di tornarci ho preso le v-data.

Ecco qui, ora funzionano bene sia nel bios, sia su linux, sia su win.

Ultime due domande. Sono peggio le v-data delle twinmos? A quanto potrei vendere il banco di twinmos 512 ddr400 che mi è rimasto?

le v-data sono abbastanza economiche e salgono molto poco in oc....le twinmos sono migliori!
cmq se vuoi vendere la tua twinmos puoi cederla ad un prezzo di 25 euro circa.....(cmq stai dando via le twinmos x tenerti delle v-data!:nunu:)

p.s.: sei in 2t con le ram....settale ad 1t.

Lo so Dany però non mi andava di aspettare, anche perché rischiavo che poi non si riprendevano più il banco che si sono ripresi. Per l'overclock non mi interessa, voglio fare una cosa lieve lieve ;)

Ok le setto a 1T, cosa cambia?

AMD64 ha detto:
Lo so Dany però non mi andava di aspettare, anche perché rischiavo che poi non si riprendevano più il banco che si sono ripresi. Per l'overclock non mi interessa, voglio fare una cosa lieve lieve ;)

Ok le setto a 1T, cosa cambia?
le ram guadagnano un pochino in prestazioni.....
c'è un però....se le due ram non sono perfettamente compatibili fra loro in 1t non ci vanno.....

cmq io se ero in te gli avrei riportato subito il banco che non andava bene x te ed avrei aspettato che gli arrivasse il kit....anche se x un po soffrivi a stare solo con 512mb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro