Problema riconoscimento memoria SSD nvme

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho tentato di sostituire un SSD nvme Intel da 250gb da un notebook hp che ho acquistato usato. Una volta aperto purtroppo ho scoperto che il precedente proprietario, probabilmente nel tentativo di sostituire la memoria, aveva spanato la vite di fissaggio dell SSD. Ho tentato invano di rimuovere la vite in vari modi arrivando addirittura a smontare parzialmente il portatile e dopo questo processo il notebook non si é più avviato dicendo che non rilevava nessun sistema operativo. Ho inserito nel secondo slot di archiviazione disponibile nel notebook un SSD sata per capire meglio la situazione e ho scoperto che l'ssd viene riconosciuto (anche il BIOS lo vede), ma solo in parte (solo 1Gb) e anche cercando partizioni nascoste o danneggiate con partiton guru non viene rilevata la rimanente parte della memoria e non mi da nessuna possibilità di partizionamento o di formattazione.
A questo punto penso che mi rivolgerò ad un negozio di riparazioni di PC per quanto riguarda la questione della vite, ma vorrei capire se il problema con l'ssd riguarda il suo partizionamento ed é recuperabile oppure é un problema hardware della memoria che probabilmente non vale la pena di riparare. L'ssd in questione é un Intel 600p.
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
è da verificare se è partito a livello hardware oppure è solo un problema di partizione...fallo noto quando lo porterai dal tecnico
 

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Grazie per la risposta, sicuramente lo faró presente al negozio anche se vorrei evitare di dover spendere ancora su questo SSD (non é uno dei migliori nvme) considerando che una volta sistemata la questione della vite verrà sostituito con un nvme Samsung che già ha un costo elevato. Volevo capire se era possibile fare una diagnosi alternativa senza dover spendere oltre ma a questo punto temo che non sia possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Si dovrebbe provare con un altro dispositivo e vedere se riesci a recuperare qualche file,ma a sto punto credo sia molto difficile
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexi97

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Per quanto riguarda i file non ci sono problemi dato che prima di provare a smontare l'ssd ho trasferito i file su un hard disk esterno. La mia intenzione era di sostituire la memoria e recuperare quella danneggiata così da poterla mettere su un altro PC ma devo vedere se ne vale la pena. Poco fa ho portato il computer ad un negozio di riparazioni che per 30 euro mi rimuove la vite e dá anche una controllata alla memoria. spero vivamente che sia recuperabile, anche se cercando un po' su internet non ho trovato nessuno con un problema simile al mio.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda i file non ci sono problemi dato che prima di provare a smontare l'ssd ho trasferito i file su un hard disk esterno. La mia intenzione era di sostituire la memoria e recuperare quella danneggiata così da poterla mettere su un altro PC ma devo vedere se ne vale la pena. Poco fa ho portato il computer ad un negozio di riparazioni che per 30 euro mi rimuove la vite e dá anche una controllata alla memoria. spero vivamente che sia recuperabile, anche se cercando un po' su internet non ho trovato nessuno con un problema simile al mio.
Spero che nel tentativo di rimuovere la vite spanata tu non abbia danneggiato l'interfaccia o qualche pista lì attorno se no hai fatto 13....
 

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Spero vivamente di non aver fatto nulla del genere ma anche volendo non penso che avrei potuto danneggiarlo a questo punto, é stata fatta pressione (lievemente,anche perché non si é mosso di una virgola) solo sulla parte finale dell SSD dove c'é la vite e lontano dal connettore pciexpress e per come é fatto il PC (la memoria é circondata totalmente dalla scocca di plastica) é improbabile che si sia danneggiato il connettore o cose del genere . Allego una foto per far capire la situazione. FOTO_20191025_172803.jpg
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Se hai un dremel o un po' di manualità puoi tentare di svitare quella vite, io il tentativo lo farei visto che il computer è smontato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexi97

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Ho dei dremel in casa e di manualità penso di averne considerando che lavoro come elettricista in un'azienda che fa impianti elettrici industriali. Avevo letto in rete varie soluzioni tra cui il suo utilizzo ma purtoppo la vite é troppo piccola (é, o meglio era, una philps m2.0x4.0) ed é troppo vicina alla scocca di plastica per poter fare un taglio sulla testa e svitarla con un cacciavite a croce e rischierei soltanto di danneggiare la plastica ed i componenti intorno. Alcuni giorni fa ho smontato quasi tutto il PC e da quel che ho potuto vedere la vite si innesta proprio sulla scheda madre e quindi vorrei evitare di fare ulteriori danni al computer per un problema come una vite spanata. Tra i vari e vani tentativi ho provato anche ad incollare con la colla bicomponente un cacciavite e ad inserire uno stuzzicadenti per fare spessore ma nessun tentativo é riuscito proprio per la posizione scomoda in cui si trova la vite.
Spero che al negozio di riparazione a cui l' ho portato facciano il miracolo anche perché se la vite non viene rimossa non posso né cambiare l'ssd ne tantomeno provare a sistemare quello attualmente danneggiato controllandolo dall' esterno.
Purtroppo un semplice una vite spanata mi sta causando Innumerevoli problemi dato che ho dovuto mandare indietro un 970 pro plus e altri componenti con cui dovevo aggiornare i vari PC in casa spostando la memoria su un altro computer.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dremel, incidi la vite e provi a svitarla con un cacciavite a taglio (non a croce), se si danneggia leggermente la plastica non muore nessuno.
Non credere che quelli nel negozio abbiano chissà quale attrezzatura.
 

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Grazie per il consiglio, se il negozio non riuscisse a risolvere il problema proveró così sperando di non fare altri danno anche perché attualmente il PC é inutilizzabile se non utilizzando solamente lo slot sata.
 

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
Scusatemi per il ritardo, avevo lasciato l'ssd che aveva problemi ad un'amico che speravo risolvesse il problema ma putroppo non è stato così. Nel frattempo il negozio di riparazione ha fatto un ottimo lavoro con la rimozione della vite spanata e fortunatamente il connettore pci della scheda madre non si è danneggiato. Purtroppo l'ssd attualmente non funziona, viene riconosciuta come prima solo una parte (1Gb) che dovrebbe essere il controller della memoria dato che cercando su internet gli unici codici che ho trovato riguardano quello. Temo che ormai l'ssd sia rotto definitivamente, anche se non presenta nessun danno visibile. Queste sono le uniche cose che sono riuscito a trovare.
FOTO_20191103_174239.jpg FOTO_20191103_173951.jpg FOTO_20191103_174023.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Alexi97

Nuovo Utente
19
4
L'ho cambiato già da parecchio tempo ovviamente, appena è stata sistemata la vite spanata. Volevo solo sapere se era in qualche modo recuperabile considerato che non aveva così tante ore di vita e che mi avrebbe fatto comodo per un altro pc .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili