problema riconoscimento HD ATA su asus p5q pro

Pubblicità

biasion118

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
ciao, ho comprato sto samsung usato pochi giorni e sulla mobo P5Q PRO non riesco a far rilevare questo hardisk serie ata da 2 tera rpm 5400..... mi fa delle impercettibili vibrazioni a intervalli di 5 secondi allo start dopo di che niente, l'hard disk e come nuovo usato pochi giorni....che puo' essere ???? :rolleyes:

imgp9414d.jpg

271020112074.jpg

271020112075.jpg

dal bios non lo vede da nessuna parte ho messo anche in raid in ide e in AHCI ma niente rileva solo l'hard disk del sistema operativo booooooooooo

271020112076.jpg

Vedo che hai colto il mio suggerimento: in effetti così il tuo problema è molto più visibile.
Ti ripeto quanto ti ho detto: è probabile che il disco sia difettoso in quanto la P5Q PRO è sicuramente in grado di rilevare dischi fino a 2,2 TB senza problemi. Provalo su di un altro PC: se nemmeno quello lo vede significa che è guasto.
Hai provato tutte le porte sata?

Come giustamente suggerito da serassone prova il disco su un altro pc e su altre porte sata della scheda madre...Prova anche con un altro cavo!

Mi pare proprio un drive difettoso; comunque non ti consiglio di muovere un hard disk acceso perché potrebbe danneggiarsi: capisco che l'hai appoggiato al fondo del case per far sentire le vibrazioni, ma non ripetere l'esperienza. ;) I dischi fissi hanno due posizioni in cui funzionano correttamente: in orizzontale oppure in verticale (appoggiati al lato lungo), qualsiasi altra angolazione può portare a malfunzionamenti o a lungo andare addirittura a danneggiamenti.

per drive difeettoso intendi l'hardisk daneggiato o un driver della mobo che non viene riconosciuto?? si ho fatto 3000 prove ieri anche nelle porte biache e arancio della mobo ho anche staccato l'hardisk di sistema e fatto riavviare con un floppy di avvio win 98 per cercare di formattarlo ma non lo rileva completamente :(
281020112078.jpg

Drive difettoso, quindi danneggiato. I driver entrano in gioco quando parte il sistema operativo; se il disco non viene riconosciuto dal bios c'è un difetto fisico a monte.
Drive = dispositivo hardware; driver = software di gestione del dispositivo. ;)

fammi capì ma se non viene riconosciuto dal bios come dici, non potrebbe anche essere un problema software di gestione dell'HD, infatti le vibrazioni del video lo fa solo allo start del pc e S.O. e dopo un minuto circa non vibra non scalda e come se fosse staccato, se era un problema dell'HD in quel caso puo essere anche una testina che salta non dovrebbe sentirsi un tick secco e molto piu fore di continuo ????

Io nell'altra stanza ho un HDD che mi hanno dato da testare alcuni miei amici il quale non fa nessuna vibrazione, il motore parte regolarmente, nessun TICK e nessun TOCK, eppure nessun PC lo rileva, né internamente né esternamente in un box usb, quindi non è necessariamente la presenza di rumori strani a indicare che un disco è guasto. :sisi:
Se la scheda madre è sana, se hai provato tutte le porte sata, se hai provato a cambiare cavo e il disco continua a non essere rilevato, ci sono ottime probabilità che il disco sia guasto, non c'è altro da dire. Provalo su di un altro pc, te l'ho consigliato e te lo ribadisco.

P.S: Windows 98 e i relativi floppy di avvio non sono compatibili con la tua scheda madre, quindi è inutile tentare di usarli, sono obsoleti. Piuttosto scarica il tool di diagnostica di Samsung, ESTool, e prova con questo.

comunque mi sembra strano che il tuo Hd parte regolarmente senza rumori e vibrazioni strane e dici che e' danneggiato :( o non partono proprio per problemi circuti elettrici(in quel caso non parte niente e sta muto) o salta la testina e si sentono tick e tock, boooooo sono sempre piu' cofuso, purtroppo non ho altri pc con porte sata da poterlo testare e prima di fare un RMA vorrei essere sicuro che sia l'HD e non problemi di driver software mobo :(

Non si tratta di driver...Come già detto da serassone, i driver entrano in gioco solo con il sistema operativo! Se nemmeno il bios te lo riconosce, e nel caso il disco sia sano (impossibile al 98%) il problema potrebbe essere eventualmente un'incompatibilità con il bios...Ma è un'ipotesi remotissima e in tante che ne ho viste non mi è mai capitato con nessun hd!
Se non puoi provarlo su un altro pc o con un altro cavo sata, il mio consiglio è quello di mandare il disco in assistenza...Non c'è niente da fare purtroppo!

ho provato altri cavi sata quelli con i clip in metallo e anche altri cavi alimentazione ma niente sempre queel vibrazioni a intervalli, ps. lo preso usato non ho ne scontrino ne fattura posso fare un rma con solo il seriale ?

Dovresti prendertela con chi te lo ha venduto principalmente! Comunque potresti provare solo col numero di serie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro