Tim Problema ricezione sms one time password otp

Pubblicità

notebook15

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera,
da diverso tempo ho un problema per via della mancata ricezione di alcuni sms.
In particolare non mi arrivano alcune one time password per confermare acquisti e registrazioni, tipo quelle di alcune biglietterie online, dell'app del mio supermercato e così via, quindi non posso andare avanti con le operazioni (mentre altre otp come quelle di google, poste e altri servizi mi arrivano normalmente).
Ho provato a farli mandare ad altri numeri di telefono e su quelli arrivano subito, quindi il problema non è di chi prova a mandarmi i messaggi.
Il mio telefono è un galaxy a5 che ha ormai qualche anno e ho già provato a risolvere in diversi modi:
-ho cancellato la cache dell'app messaggi
-ho utilizzato l'app messaggi di google invece di quella di base
-ho sbloccato tutti i numeri che avevo bloccato, sia dalla rubrica che dai contatti google
-verificato che i messaggi non siano nella cartella dei messaggi bloccati ed infatti quella è vuota
-verificato di avere abbastanza spazio
-eseguito le stringhe #35*0000*16# #33*0000# #35*0000#
-su consiglio della tim ho provato a disattivare provvisoriamente il blocco dei servizi a pagamento
-resettato linea da parte della tim e inviato la stringa "pre cre per on" (per l'attivazione delle comunicazioni di avviso via sms) al 40916
Non ha funzionato nessuna di queste cose.
Al momento non ho un altro telefono in cui provare la sim, ma dubito che sia un problema di dispositivo e preferirei non dover provare a formattarlo (magari anche a vuoto), se non come ultimissima opzione.
Forse si potrebbe trattare di una qualche limitazione imposta per sbaglio dalla tim, ma ho chiamato diverse volte e nessuno sapeva cosa fare.
Qualcuno ha idea di cosa potrei provare a fare? Grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi!
 
Credo vi sia qualche problema con i gestori, a me è successo con una linea Vodafone registrata su poste.it, ho reimpostato il numero pensando ad un errore di registrazione, ho ricevuto senza problemi il codice di verifica, ma poi non potevo operare sul sito per accedere alle mie utenze, proprio perché non arrivavano i messaggi con il codice.
ho cambiato numero inserendo una linea Wind e adesso funziona senza problemi.
 
Grazie mille per la tempestiva rimposta!
La cosa strana è che su altri numeri sempre dello stesso gestore (tim) queste otp arrivano normalmente.
La soluzione di utilizzare un altro numero di telefono per il momento la escludo visto che ho un solo numero e un solo telefono e mi scoccia dover cambiare tutto per colpa di un disservizio.
Altre idee per provare a risolvere?
 
Io ti direi di provare a cambiare operatore con portabilità del numero, anch'io una volta ho avuto un problema simile con Vodafone. Parliamo di tanti anni fa, ma ho risolto cambiando operatore. Se non hai vincoli contrattuali tentare non nuoce, anzi magari spendi anche meno 👍🏼
 
Grazie per il consiglio, per il momento ho aperto una segnalazione per vedere se possono risolvere.
Se non funziona proverò a mettere la sim in un altro telefono per vedere se il problema è il dispositivo (ma sono praticamente sicuro che non lo sia) e se non va nemmeno così cambierò operatore.
Sarei passato direttamente all'ultimo step, ma avendo una buona tariffa volevo provare a risolverla senza cambiare operatore e perderla.
Volevo porre un'altra domanda: qualcuno ha mai provato a risolvere problemi simili aprendo una segnalazione con conciliaweb dell'agcom? Ne vale la pena? Stavo pensando che magari in questo modo si interessano veramente a risolvere il problema, visto che se non lo fanno da quello che ho capito devono rimborsare per il disservizio.
 
Scrivo in caso possa servire a qualcuno in futuro: alla fine ho cambiato operatore (mantenendo il numero) e il problema si è risolto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top