problema ricarica acer aspire 5538g

carlon

Nuovo Utente
2
0
CPU
amd l310
Scheda Madre
acer aspire 5538g
HDD
500gb
RAM
4 gb
GPU
ati hd4330 credo
OS
win7
Buon giorno sono Davide e sono un nuovo iscritto. Vi ringrazio in ritardo per tutte le dritte già trovate sul forum ed anticipatamente per le risposte che darete al mio quesito.

Data l'ormai scarsa capacità a cui era arrivata la batteria del mio notebook mi sono deciso a prenderne una nuova aftermarket. A questo punto penserete che vi stia propinando per l'ennesima volta il dilemma dell'incompatibilità con win7...e invece no!
Io ho esattamente il problema opposto!
A notebook spento il led di ricarica lampeggia come per "batteria non riconosciuta" mentre quando avvio il sistema operativo, linux o microsoft che sia(provati entrambi), la batteria viene riconosciuta ed inizia la ricarica. La durata è corretta e viene indicata correttamente, lo stato di carica completa viene segnalata ed il tempo di carica è quello giusto. Tutto questo con SO avviato. Se il notebook invece è spento, in sospeso od in stand-by smette di caricare. Ho provato a cercare risposte ovunque ma sembra che nessuno abbia il mio stesso problema (oppure sono incapace a cercare). Vi dico cosa ho provato fin'ora: Il venditore mi ha sostituito la batteria, ho disinstallato/reinstallato in win tutte le periferiche riguardanti la batteria, aggiornato il bios e provato a lasciare in carica tutta la notte a notebook spento. Sinceramente non so che altro fare se non alzare bandiera bianca e dichiarare incompatibile la batteria. Vi dico subito che nel bios non c'è nessuna opzione per quanto riguarda l'alimentazione.
Ah il notebook è un acer 5538g-314g50mn, la batteria EBI3106A (se cercate su google trovate subito) ed un tool di linux mi segnala che le celle sono panasonic.

vi ringrazio!
Davide
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
ovviamente hai già verificato anche che il vattaggio e d il voltaggio del trasformatore siano compatibili con la tua batteria...
quindi potrebbe solo essere una qualche incompatibilità di che batteria parliamo? originale o compatibile? prova a postare il part number della batteria
 

carlon

Nuovo Utente
2
0
CPU
amd l310
Scheda Madre
acer aspire 5538g
HDD
500gb
RAM
4 gb
GPU
ati hd4330 credo
OS
win7
yep! il voltaggio è lievemente differente 11,1V l'originale, 10,8V la compatibile ed è stata la prima cosa che ho chiesto al venditore che però mi ha assicurato il rientro in tolleranza...bah. Per quanto riguarda il part number posso solo riportare quanto scritto sulla batteria "Repalce 3810T 4810T 5810T AS09D56 10.8V 5200mAh". Il marchio CE sembra anche vero eh eh.
Mi sa che sti portatili sono delle fighette con la puzza sotto il naso, vogliono solo la roba di marca e anche prendendone una compatibile da un altro produttore il risultato non cambierebbe. O trovo il modo per far dialogare batteria e pc oppure dovrò tenere solo le celle nuove e saldarci il circuito dell'originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!