Problema riavvio inaspettato/schermata nera con pc acceso

Miky2147

Utente Attivo
337
30
Salve, ho la seguente configurazione da 1 anno e mezzo.

3950X (con NH-U12A che lo tiene sui 45/50 in questo periodo)
2080Ti
32gb F4-3600C16D-32GTZN
Seasonic Titanium 1000W

tutto stock tranne DOCP automatico per le ram.
Ha sempre funzionato perfettamente fino a ieri. Si è riavviato da solo mentre guardavo una stream. Schermo nero di botto per qualche secondo e immediato riavvio. Poi più tardi ho aperto un gioco (APEX, quindi anche poco esoso di risorse) e dopo qualche minuto di gioco, di nuovo stessa cosa (ma nessun riavvio in quanto dopo il primo evento avevo tolto la spunta a "Riavvia automaticamente" quando c`è un errore di sistema. L`ho fatto perchè se fosse ricapitato speravo di vedere una schermata blu o simile, riportante un errore ben preciso, e invece niente, nella cartella Minidump non c'è nulla. Il PC ha solo sparato le ventole al massimo ed è rimasto tutto acceso senza far visualizzare nulla a schermo). Ho aspettato qualche minuto poi ho spento forzatamente. Poi, di nuovo, ieri sera e stamattina sempre provando APEX stesso problema... Stavolta ho rimesso la spunta su riavvia automaticamente ed entrambe le volte si è riavviato comportandosi come la prima volta. Non capisco cosa possa essere, io per ora ho aggiornato il chipset (Versione 2.11.26.106), aggiornato il bios (3402) ed eseguito reinstallazione pulita dei driver della gpu con DDU. Ho anche provato ad utilizzarlo scollegato dall'UPS (un CyberPower ad onda sinusoidale pura più che sovradimensionato per il pc) ma anche questo non ha cambiato nulla. Da crystaldiskinfo entrambi gli ssd e l'hard disk non hanno problemi, e le temperature di tutti i componenti sono basse. lnoltre ho provato a reimpostare il file di paging (come "Gestito dal sistema", in quanto praticamente dal primo giorno di vita del pc lo avevo disattivato considerando il quantitativo di ram) ma solo per l`ssd di sistema C:. L`altro ssd E: e l`altro hard disk D: sono ancora su"Nessuno": per provare se è colpa del file di paging disattivato, devo impostare 'Dimensioni gestite dal sistema" anche per quelli o basta per C:? Anche se non credo.
Comunque questi sono tutti gli errori che ho trovato nel visualizzatore eventi vicini al terzo riavvio. Non so se li ho riportati troppo superficialmente.

- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: EventLog
- Errore Precedente arresto del sistema inatteso a 23:46:26 su ‎09/‎04/‎2021. Origine: volmgr
- Critico Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Origine: Kernel-Power (sarebbe kernel 41)
- Avviso Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo HID\VID_B58E&PID_9E84&MI_03&Col02\8&da61831&0&0001. Origine: Kernel-PnP
- Avviso Intel(R) I211 Gigabit Network Connection Collegamento di rete disconnesso. Origine: e1rexpress
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID
{6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso Le impostazioni delle autorizzazioni impostazioni specifiche dell'applicazione non concedono l'autorizzazione di Attivazione in Locale per l'applicazione server COM con CLSID {6B3B8D23-FA8D-40B9-8DBD-B950333E2C52} e APPID {4839DDB7-58C2-48F5-8283-E1D1807D0D7D} all'utente NT AUTHORITY\SID SERVIZIO LOCALE (S-1-5-19) dall'indirizzo LocalHost (tramite LRPC) in esecuzione nel SID del contenitore di applicazioni Non disponibile (Non disponibile). Per modificare tale autorizzazione di sicurezza, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti. Origine: DistributedCom
- Avviso 6062 - Lso was triggered Origine: Netwtw10

Tutti alle ore 23.52 in secondi diversi. In mezzo ovviamente ci sono tanti altri eventi classificati come "Informazioni" che non penso siano importanti. Che cosa devo fare? Grazie

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!