PROBLEMA Problema riavvii in game dopo sostituzione CPU

Pubblicità

MarcoLodiRizzini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno. Ho sostituito un 12400F con un 14600KF, montato su scheda madre MSI Z690-P. Ho aggiornato bios e driver che servivano, ma quando sono in game dopo qualche minuto sotto sforzo schermata nera e il pc si riavvia. Le temperature sono abbastanza ok, sui 55 gradi, mentre prima con il 12400 ero sui 45.
Vorrei evitare di formattare tutto, quindi vi chiedo un parere sul problema o se semplicemente ho sbagliato qualcosa io.
Grazie.

Allora ho eseguito i test sia multi core che singoli. Le prime 3 immagini sono multi core, mentre le ultime 2 in sigle core. Il fatto è che non è saltato. L'unica cosa durante il finish rendering del multi core mi ha fatto schermata nera per un po' e pensavo fosse saltato, quindi ho spento dall'alimentatore, quando in realtà credo fosse normale, perché stessa cosa durante il test del single core ma poi è tornata l'immagine del desktop.
Tengo a precisare che io ho provato ad avviare solo giochi si simulazione di guida.

Allegati

• Immagine 2024-11-05 215607.webp
    Immagine 2024-11-05 215607.webp
    89.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • Immagine 2024-11-05 215851.webp
    Immagine 2024-11-05 215851.webp
    77.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • Immagine 2024-11-05 220217.webp
    Immagine 2024-11-05 220217.webp
    76.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Immagine 2024-11-05 221730 single.webp
    Immagine 2024-11-05 221730 single.webp
    75.1 KB · Visualizzazioni: 5
  • Immagine 2024-11-05 222320 single.webp
    Immagine 2024-11-05 222320 single.webp
    75.7 KB · Visualizzazioni: 8
Ho voluto testare su un altro gioco, ARK Survival Evolved, e dopo 10 minuti abbondanti di gioco non è successo nulla, dettagli epici. Riprovo sul simulatore Rfatcor2 e su un monitor full HD 16:9 dopo 5 minuti tutto ok, riprovo su monitor ultrawide 2k e niente, schermata nera dopo poco e riavvio. Non capisco.
Heeelp 🤣 Grazie.

La scheda è installata nel primo slot, quello rinforzato.
Ho aggiornato i driver ma niente da fare, continua a darmi il problema
Allora aggiorna tutto, driver scheda madre, bios se non lhai già fatto e prova anche da Intel me ad aggiornare tutto
Aggiorna windows 11 o 10.
Prova dopo a cambiare filo della scheda video o prova a cambiare porta sulla scheda video oppure dal monitor.
Fai questi tentativi e fammi sapere!

Buongiorno. Ho sostituito un 12400F con un 14600KF, montato su scheda madre MSI Z690-P. Ho aggiornato bios e driver che servivano, ma quando sono in game dopo qualche minuto sotto sforzo schermata nera e il pc si riavvia. Le temperature sono abbastanza ok, sui 55 gradi, mentre prima con il 12400 ero sui 45.
Vorrei evitare di formattare tutto, quindi vi chiedo un parere sul problema o se semplicemente ho sbagliato qualcosa io.
Grazie.
eccoti alcuni esempi di quale possa essere il problema.
Problemi di alimentazione:
- Un alimentatore inadeguato o in avaria (PSU) potrebbe non fornire energia sufficiente sotto carico, causando riavvii.
Guasti hardware:
- RAM difettosa, dischi rigidi o altri componenti possono causare arresti anomali e riavvii.
Impostazioni di Windows:
- Le impostazioni di riavvio automatico in Windows possono causare il riavvio del sistema invece di visualizzare un errore della schermata blu.

per le ram prova MemTest86

Disabilita il riavvio automatico:
- Per visualizzare i messaggi di errore, disabilitare i riavvii automatici:
Proprietà > Impostazioni di sistema avanzate > Avvio e ripristino > Deseleziona Riavvia automaticamente.

Controlla Visualizzatore eventi:
- Utilizzare Event Viewer O simili per cercare errori critici verificatisi prima del riavvio. Questo può fornire indizi sulla causa.

se la tua mobo lo permette un undervolting dovrebbe andare bene, devi solo trovare ciò che funziona in modo stabile.

Ho aggiornato i driver ma niente da fare, continua a darmi il problema
fai un'istallazione pulita dei driver video, distillando prima tutto con ddu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro