problema retroilluminazione su hp

crisis

Utente Attivo
287
14
Ciao, su un hp hdx18 c'è un problema di retroilluminazione dello schermo, quando si presenta il problema si sente come un ronzio, molto simile a quello della circoline al neon quando non riescono ad accendersi, e si vede l' immagine che perde luminosità.

I dubbi sono tre :

1) Ho un modo per capire se sono le lampade della retroilluminazione, l ' inverter o entrambi?
2) La retroilluminazione o l' inverter danneggiato, possono danneggiare il computer oppure semplicemente
non fanno funzionare l' lcd e niente di più.

3) Su questo notebook non ci sono le classiche viti per smontare il pannello lcd, ma è tutto un pezzo unico, sembrerebbe incollato. Qualcuno ha avuto modo di smontare l' lcd di questo notebook o di uno simile, in modo da poter confermare che si deve proprio scollare la copertura frontale per accedere al pannello?

Come al solito qualunque informazione è acccetta !:utonto:
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ciao, su un hp hdx18 c'è un problema di retroilluminazione dello schermo, quando si presenta il problema si sente come un ronzio, molto simile a quello della circoline al neon quando non riescono ad accendersi, e si vede l' immagine che perde luminosità.

I dubbi sono tre :

1) Ho un modo per capire se sono le lampade della retroilluminazione, l ' inverter o entrambi?
2) La retroilluminazione o l' inverter danneggiato, possono danneggiare il computer oppure semplicemente
non fanno funzionare l' lcd e niente di più.

3) Su questo notebook non ci sono le classiche viti per smontare il pannello lcd, ma è tutto un pezzo unico, sembrerebbe incollato. Qualcuno ha avuto modo di smontare l' lcd di questo notebook o di uno simile, in modo da poter confermare che si deve proprio scollare la copertura frontale per accedere al pannello?

Come al solito qualunque informazione è acccetta !:utonto:

semplice:
  1. smontare il display e "raggiungere" le lampade, se noti bruciature sui lati delle lampade, sono le lampade. (comunque secondo la descrizione del problema sembra proprio un problema di lampade "esaurite"
  2. non funziona LCD
  3. ci sono delle viti al fianco delle cerniere nascoste da un "tassellino di plastica", ti allego il link con il PDF di manutenzione del tuo notebook, a pagina 64 di questo PDF troverai le indicazioni per il corretto disassemblaggio:

    http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01705400.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: crisis

crisis

Utente Attivo
287
14
Grazie, rispondo solo oggi a più di un post insieme perchè non riesco ad entrare spesso sul forum:), comunque non mi aspettavo di trovare il service manual per lo schermo direttamente sul sito hp, in genere sono tutti manuali sulle caratteristiche tecniche e modi d' uso quindi non lo avevo proprio cercato !

Credo che i tasselli vadano bene per sostituire l' inverter, mentre per l' lcd serva comunque scollarlo, appena ho il notebook sotto mano controllo. Qui i link che avevo visto per farmi quest' idea:

How to separate HDX18 (x18-1020us) LCD panel from front beze... - HP Support Forum - 824505

HP HDX16 take apart, disassembly, how-to video (nothing left) - YouTube <== basta guardare dal minuto 18:20 in poi

Ho visto un video sulla sostituzione delle lampade, sembra noiosa ma non così complicata, ci sono cose in particolare a cui fare attenzione a parte a non rompere i bulbi?

Grazie delle dritte:thanks:!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili