Problema rete tra due pc

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Ciao raga, vi spiego il problema. Ho fatto una connessione tra due pc tramite cavo cross. Dopo aver impostato i soliti ip (192.168.0.1 x il pc con accesso ad internet e 192.168.0.2 x l'altro), quando vado in Risorse di Rete -> visualizza omputer del gruppo di lavoro, mi esce il seguente messaggio di errore:
"Impossibile accedere ad MSHOME. L'utente potrebbe non disporre ell'autorizzazione necessaria x l'utilizzo ella risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare la'mministratore del server L'elenco del server epr questo gruppo di lavoro non è al momento disponibile."

Come posso risolvere??? grazie

ma guarda....lo stesso problema sta capitando a me in questi giorni.. :mad: vi spiego la mia di situazione: devo mettere in rete il mio pc desktop con un portatile (senza scheda di rete preinstallata,ne ho dovuta comprare una io). sul desktop c'è win xp, sul portatile il millennium edition (che tra l'altro vorrei togliere per mettere il 98 ma non riesco poichè non mi fa installare una versione di win + vekkia su una + nuova). ho fatto le classiche cose per gli indirizzi ip ma i computer continuano a non vedersi..il desktop l'avevo messo in rete tempo fa con un altro pc desktop ed era tutto ok..ora col portatile, se tento di accedere dal desktop mi da lo stesso messaggio di sccc ma non riesco ad accedere nemmeno dal portatile al desktop..COME FACCIO?!? :help: :help:
P.S.: qualcuno ha idea del perchè il portatile non mi riconosce il mitico comando "format c:" ???vorrei formattare x mettere il 98 ma non mi è possibile. :help:
GRAZIE!

VI PREGO DITEMI COME FORMATTARE IL PORTATILEEEEEEEEEEEEE!! :cry: :cry: :cry: :cry: perchè non funza format c: !!!!!! :grrr: :grrr: :grrr: (ovvio che se qlc1 ha la soluzione a tutto il problema postato sopra è meglio.. :p )

Allora, Premetto che non sono un super esperto di reti ma ho smanettato parecchio per creare il mio piccolo network casalingo :)
Le cose da verificare sono queste:

1) controllate che su entrambi i pc sia settato lo stesso Workgroup. Es. MSHOME

2) controllate che su entrambi i pc sia abilitato il servizio DHCP ( panello di controllo, strum amministrazione, servizi )

3) disabilitate momentaneamente eventuali firewall compreso quello di win (poi lo riattivate dont worry :P)

4) se dovete condividere internet fra i due computer usando l'ICS (internet connection sharing) di microsoft dovete forzare sul server (quello connesso a internet) l'indirizzo ip 192.168.0.1 Subnet mask 255.255.255.0 e abilitate il DHCP sempre nelle opzioni della connessione. Sul computer "client" settate "ottieni automaticamente indirizzo..." sia Ip che DNS.
se non dovete condividere internet allora potete forzare 192.168.0.2 anche per il client

5) connetete i due pc con il cavo crossed

6) la prima verifica se utilizate l'ics è quella di vedere se il server assegna un indirizzo ip corretto al client. per fare velocemente vi consiglio Start_Esegui digitate CMD - invio - si apre il prompt di dos e digitate IPCONFIG

se il dhcp ha funzionato il server vi avrà assegnato un ip nel range 192.168.0.x

ad esempio...

IP 192.168.0.206
SM 255.255.255.0
Gateway 192.168.0.1

se non usate l'ics allora controllate che il client abbia l'ip che gli avete forzato e che la Subnet Mask sia uguale a quella del server.

se gli ip non sono corretti oppure nonostante lo siano i sue pc non si "vedono" cercando nelle risorse di rete potete fare una prova "pingando" un pc dall'altro, dal prompt di dos digitate ping 192.168.0.1 dal client, se i ping arrivano senza perdersi allora l'hardware funziona. se invece perdete i pacchetti il problema potrebe essere nelle schede di rete (ovviamente dovete pingare un ip che avete verificato al punto 6 )

se l'ip è sballato ad esempio vi assegna 169.168.12.45 o altri numeracci simili ricontrollate le impostazioni dei punti 1 e 2

se utilizzate l'ics ma il server non vi assegna l'ip (vedete i computerini sul client con una pallina che si muove per diverso tempo ) allora il problema puo' essere la velocità di trasmissione della scheda. Alcune schede ethernet non supportano la piena velocità dichiarata soprattutto se "parlano" con schede di diversa marca. (l'ho provato a mie spese) provate quindi a settare entrambe le schede ad una velocità inferiore a quella massima, ad esempio forzate su entrambe 10 Halfduplex e riprovate, se cosi' funziona allora aumentate le velocità finche trovate il massimo possibile.

se ancora la rete non funziona provate a scaricare e lanciare WinsockxpFix.exe è un softwerino che sistema eventuali problemi di windows xp relativi alle connessioni di rete (tempo fa alcuni virus modificavano le facevano sballare tali impostazioni) se non lo trovate mandatemi un PM che ve lo spedisco.

Scusate la lunghezza della mia spiegazione ( e anche la confusione :happy ) ma non sono un tecnico, ho solo fatto una marea di prove !

Se qualcuno di piu' esperto legge il 3d mi corregga se ho detto CaXXate :nod:

Per illidian:

ci sono diversi modi di formattare l'HD, io ti consiglio di utilizzare un software che parta da Floppy ( come il "part" ).
Facendo partire il pc con il floppy inserito il part ti permette di eseguire diverse operazioni come formattare, creare partizioni etc..
puoi anche utilizzare un dos puro su floppy.. stessa procedura del part.. poi usi i soliti comandi format c: fdisk etc..
se hai qualche amico che usa PartitionMagic della Power Quest puoi farti prestare i due floppy di emergenza del programma che permettono con una grafica a prova di idiota di formattare creare partizioni etc..
Non sono sicuro ma credo si possa fare anche con il disco di emergenza di Win98, se non erro nelle utility del disco puoi anche formattare....

Spero di essere stato d'aiuto :)

MatrixGTI ha detto:
Per illidian:

ci sono diversi modi di formattare l'HD, io ti consiglio di utilizzare un software che parta da Floppy ( come il "part" ).
Facendo partire il pc con il floppy inserito il part ti permette di eseguire diverse operazioni come formattare, creare partizioni etc..
puoi anche utilizzare un dos puro su floppy.. stessa procedura del part.. poi usi i soliti comandi format c: fdisk etc..
se hai qualche amico che usa PartitionMagic della Power Quest puoi farti prestare i due floppy di emergenza del programma che permettono con una grafica a prova di idiota di formattare creare partizioni etc..
Non sono sicuro ma credo si possa fare anche con il disco di emergenza di Win98, se non erro nelle utility del disco puoi anche formattare....

Spero di essere stato d'aiuto :)

e se il portatile in questione non ha il lettore floppy..? :toccato: sfiga vero?? :grrr:

ecco,e poi ad esempio ora che sto tentando di installare il 98 mi dice: "impossibile installare windows 98 sul computer. Si è verificato un errore durante la formattazione della partizione primaria del disco rigido." :grrr: :grrr: :mad: :mad:

Non avevo considerato il fatto del floppy... in questo caso è d'obbligo un programma che faccia una formattazione a basso livello sul tuo HD.
In ogni caso prima di provare a formattare fai uno scandisk e un defrag per vedere se non ci sono cluster danneggiati o altro.
Altra soluzione un po drastica sarebbe smontare l'HD e collegarlo ad un desktop in slave e formattarlo da li. L'adattatore si trova a pochi euro.

allora,ho fatto un pò di prove..premetto che sul portatile è rimasto il millennium,non so se è quello che cazzia xkè fa schifo.dunque se al portatile assegno io l'indirizzo ip (192.168.0.2) il desktop lo pinga ma il portatile non riesce a pingare il desktop.a me però serve che si condividano la connessione a internet quindi faccio assegnare automaticamente l'ip al portatile ma così il desktop non pinga + il portatile.inoltre in connessione di rete non si vedono lo stesso..:help:

up!! :help:

aggiornamento: assegnando 192.168.0.2 al portatile si pingano entrambi ma in connessioni di rete non si vedono.rimane il problema ke devo fargli condividere la connessione ad internet e quindi non posso assegnargli 192.168.0.2 :help:

Ultima modifica:
iLLiDaN ha detto:
up!! :help:

aggiornamento: assegnando 192.168.0.2 al portatile si pingano entrambi ma in connessioni di rete non si vedono.rimane il problema ke devo fargli condividere la connessione ad internet e quindi non posso assegnargli 192.168.0.2 :help:

stesso problema

ciao ragazzi tempo fa fu pubblicata una guida in questo stesso forum....non so se possa fare al caso vostro...ve la riallego...
ciao

Carlo4 ha detto:
ciao ragazzi tempo fa fu pubblicata una guida in questo stesso forum....non so se possa fare al caso vostro...ve la riallego...
ciao

ho visto la guida,ma mi sembra che spieghi come farlo utilizzando un router...io non ho un router,devono connetterli in rete tra loro e ad internet tramite un cavo cross..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro