Problema RAM

  • Autore discussione Autore discussione phed
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

phed

Utente Attivo
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao
ho acquistato un modulo di memoria DIMM 512 MB di RAM di tipo DDR 184 pin PC 3200, ma una volta installato non viene riconosciuto. Se tolgo il modulo che avevo prima e lascio solo quello nuovo, il pc non si avvia ed emette dei beep prolungati. La scheda madre su cui ho installato il modulo dovrebbe supportarlo, ma non lo ricononosce...La scheda è una Sapphire Axion A4. Sul sito del produttore non trovo niente che mi aiuti. Devo forse agire sul bios? O devo aggiornarlo?
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ciao
Fede
 
Prova ad aggioranre il BIOS altrimenti o è un'incompatiblità mainboard/RAM o addirittura la RAM non funzionante... ;)
 
Aggiornare il bios non è pericoloso? Sul sito del produttore non è chiaro quale sia quello giusto...
 
Nn ci capisco molto di schede madri pentium ma mi sembra che questa
le DDR 400 (0 3200) non le supporta :toccato:

Striking the competition on all flanks, the AXION A4-A985, blazes a trail to high-end performance for the Intel Pentium 4 platform. Equipped with support for PC2100 DDR memory, the AXION will alter the PC landscape.

Features:

* Intel Pentium 4 (400/533Mhz Front Side Bus) (PGA478 Type).
* ATI A4 (Radeon IGP 340)(400/533MHz FSB)/ATI A4 (Radeon IGP 330)(400MHz FSB).
* Flash EPROM (Support PnP, APM, ACPI, ATAPI, DMI).
* Trend Micro ChipAway Virus Protection.
* L2 Cache is CPU Built-in.
* Two DDR Socket Support up to 1GB (DDR200/266).
* Support Two PCI Enhanced IDEs PIO Mode 3, Mode 4 and Ultra DMA 33/ 66/100 Channels. Twin Headers for Four IDE Devices Including IDE HDDs and CDROMs.
 
Può anche essere, sulle features che ho visto io non si parlava di 200 o 266. Però nelle caratteristiche del modulo che ho comprato ho letto:
"Ovviamente anche la M/B che ospita la memoria deve supportare la nuova tecnologia DDR400, per sfruttare al massimo la frequenza di bus a 400MHz, in modo da garantire una maggiore velocità e stabilità all'intero sistema. Nel caso in cui la M/B sia in grado di supportare memorie DDR, ma solo negli standard inferiori, la memoria negozierà con la scheda madre la frequenza più alta raggiungibile"
Boh...Se non le supporta cosa me ne faccio?
Grazie
Ciao
 
La piastra madre la DDR 400 la supporta alla perfezione .... :)

Nel caso in cui la M/B sia in grado di supportare memorie DDR, ma solo negli standard inferiori, la memoria negozierà con la scheda madre la frequenza più alta raggiungibile

Come ti è già stato detto probabilmente quel modulo è difettoso oppure è un modulo a doppia faccia , e questa potrebbe essere la reale incompatibilità con la tua mobo ...

Propendo però per il modulo difettoso all' origine ... :)
 
Fragolino ha detto:
La piastra madre la DDR 400 la supporta alla perfezione .... :)

Nel caso in cui la M/B sia in grado di supportare memorie DDR, ma solo negli standard inferiori, la memoria negozierà con la scheda madre la frequenza più alta raggiungibile

Come ti è già stato detto probabilmente quel modulo è difettoso oppure è un modulo a doppia faccia , e questa potrebbe essere la reale incompatibilità con la tua mobo ...

Propendo però per il modulo difettoso all' origine ... :)

straquoto le ram sono entrambe single side ? se nn lo sono prova ad invertire l'ordine di immissione alcune mobo non digeriscono bene le double nel secondo slot se affiancate a single side
 
quella che avevo prima e che funziona è double side, l'altra è single side...la proverò su un altro pc per vedere che non sia difettosa. Vedremo
 
Fragolino ha detto:
La piastra madre la DDR 400 la supporta alla perfezione .... :)

Nel caso in cui la M/B sia in grado di supportare memorie DDR, ma solo negli standard inferiori, la memoria negozierà con la scheda madre la frequenza più alta raggiungibile

x Fragolino :)
Ma è una questione di fortuna o è una regola??? (al di la di ciò che dicono le istruzioni delle ram) :toccato:
Io ricordo che alcune schede madri pc100 se gli mettevi le pc133 manco a calci partivano...
 
Wait ha detto:
x Fragolino :)
Ma è una questione di fortuna o è una regola??? (al di la di ciò che dicono le istruzioni delle ram) :toccato:
Io ricordo che alcune schede madri pc100 se gli mettevi le pc133 manco a calci partivano...

Non è questione di fortuna ma di modulo ram e mobo ... :)
tra le due c' è uno scambio di info ( quella rom/chippino sulla ram ) ... :help:
se la memoria non lo ha ( tante vecchie SDRAM e alcune Nuove DDR ) non
può esserci un dialogo tra le due ... e possono sussistere problemi di riconoscimento ... in questo caso si parla di incompatibilità ... :cry:
Certo che la fortuna può giocare a favore del singolo ... :nunu:

E le schede a cui ti riferisci avevano difficoltà a funzionare correttamente con le PC100 stesse ... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il modulo è funzionante (provato su un altro pc...). Inoltre ho provato altri 2 moduli di marche diverse e uno (da 512Mb) non viene riconosciuto, l'altro (128Mb) dà problemi al Bios (schermate blu).
Farò a meno di questa maledetta ram.
Ciao
 
Salve a tutti, vorrei sapere per testare le memorie con i programmi Superpi e MemTest,
quanto tempo devo lasciarli girare? Come faccio ad accorgermi se danno errori?

Vi ringrazio tantissimo! :biglaugh:
 
carbongio ha detto:
Salve a tutti, vorrei sapere per testare le memorie con i programmi Superpi e MemTest,
quanto tempo devo lasciarli girare? Come faccio ad accorgermi se danno errori?

Vi ringrazio tantissimo! :biglaugh:

Il SuperPi ha una sua durata dipendente dal calcolo che richiedi .... ;)
Il memtest che ha 1 cliclo completo ( di 7 sottocicli ) sarebbe buona norma
farlo "rullare" almeno per 4-5 cicli completi ... :asd:
per gli errori non preoccuparti che vengono indicati in modo "chiarissimo" ... :eyes:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top