PROBLEMA Problema ram

undefined27

Nuovo Utente
82
17
Salve a tutti, ho un problema con le ram. Il mio pc monta ryzen 7 1700, gxt 1050 ti, corsair rm650i , g s kill trident z 3000 mhz, b450 gaming x. Ssd Samsung 970 m2. Vi spiego, ho cambiato di recente L’alimentatore, smontando il pc per sicurezza ho tolto sia le ram che la scheda video. Una volta montato, ho rimesso il tutto e ho avviato il pc. Al primo avvio mi è apparsa una schermata blu è automaticamente il pc si è riavviato una sola volta. Dopo questo episodio non mi ha dato più problemi. Con il passare dei giorni il pc mi è sempre andato bene senza nessun problema. Oggi però mi sono accorto che la frequenza delle ram da cpuz è di 1064 e ho collegato che quella schermata blu mi indicava errore delle ram. Ho il profilo xmp è attivato, le ram vengono riconosciute in dual channel però la frequenza rimane sempre su 1064. Volevo chiedervi se c’è il rischio che si sia danneggiato un banco di ram? (Ho due banchi da 8) oppure magari e risolvibile resettando il bios? Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Soluzione
fare un "clear CMOS" è il primo consiglio che ti avrei dato.
a PC spento dai una bella "mossa" alla dimm, in modo da essere sicuro di averle rimesse in sede nel modo giusto e assicurati che i fermi siano chiusi.


le RAM sono un pochino suscettibili, quando le maneggi, a causa delle correnti potenziali che puoi avere sulle mani (elettricità statica); di solito si prendono tra le dita pinzandole dai due lati corti (o con i guanti di gomma o con il braccialetto per scaricare l'elettricità statica a terra)... a me capitò di bruciare delle edoram per inesperienza.
le GSkill Trident hanno una comunque cover metallica per la dissipazione, quindi l'unico modo di metterle in corto è di prenderle per il pettine dei contatti.

se il problema...

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
fare un "clear CMOS" è il primo consiglio che ti avrei dato.
a PC spento dai una bella "mossa" alla dimm, in modo da essere sicuro di averle rimesse in sede nel modo giusto e assicurati che i fermi siano chiusi.


le RAM sono un pochino suscettibili, quando le maneggi, a causa delle correnti potenziali che puoi avere sulle mani (elettricità statica); di solito si prendono tra le dita pinzandole dai due lati corti (o con i guanti di gomma o con il braccialetto per scaricare l'elettricità statica a terra)... a me capitò di bruciare delle edoram per inesperienza.
le GSkill Trident hanno una comunque cover metallica per la dissipazione, quindi l'unico modo di metterle in corto è di prenderle per il pettine dei contatti.

se il problema persiste, siamo qui...
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili