problema ram !!!!!!!

Pubblicità

thebestluis

Utente Èlite
Reazioni
66
Punteggio
60
ragazzi un altro problama :doh:
mi sono arrivate le ram che vedete i firma ( le corsair ) , premetto che non le ho prese nuove ma il la persona che me le ha vendute mi ha assicurato che i due banchi di ram funzionassero !!!! Oggi vado a montarle e non parte , si accende tutto ma schermata nera , cosi provo a cambiare slot ecc alla fine ho riscontrato che solo un banco è funzionante ,ho provato pure qualche settaggio ma niente , dite che sono da buttare o sono io che sbaglio qualche settaggio ??
ciao Luigi

hai fatto già un cmos?
se no fallo e istalla un solo banco...settalo giusto e vedi se tiene...dopo metti il secondo e vedi che scherzo fa!

hai fatto già un cmos?
se no fallo e istalla un solo banco...settalo giusto e vedi se tiene...dopo metti il secondo e vedi che scherzo fa!
ho provato a fare un cmos ma riproverò !!

io comunque farei anche un controllo con memtest..
bhè se aggiungo il secondo modulo non parte quindi non è possibile fare il controllo !!!

bhè se aggiungo il secondo modulo non parte quindi non è possibile fare il controllo !!!
Hai provato entrambi i moduli? Voglio dire, uno per volta? Singolarmente funzionano e in coppia no?
Mi sa che era meglio seguire il "memory finder" e prendere un kit dichiarato compatibile... :sisi:

Hai provato entrambi i moduli? Voglio dire, uno per volta? Singolarmente funzionano e in coppia no?
Mi sa che era meglio seguire il "memory finder" e prendere un kit dichiarato compatibile... :sisi:
nono , uno è funzionante sempre e l'altro non va proprio , anche singolarmente ed è questo che mi toglie ogni dubbio:(:(
vabbè oggi le provo tutte , speriamo:inchino::)

ciao io ho avuto lo stesso problema......ho montato il banco funzionante,sono entrato nel bios ed ho settato le specifiche delle ram,che nel nio caso sono 8-8-8-24 v1.66 ho fatto partire il pc una volta caricatol'os ho spento ed ho rimontato gli altri due banchi e tutto funzionava a dovere:ok:ciao

ciao io ho avuto lo stesso problema......ho montato il banco funzionante,sono entrato nel bios ed ho settato le specifiche delle ram,che nel nio caso sono 8-8-8-24 v1.66 ho fatto partire il pc una volta caricatol'os ho spento ed ho rimontato gli altri due banchi e tutto funzionava a dovere:ok:ciao
ma entrambi i moduli funzionavano singolarmente ? perchè a me no , comunque mi hai messo un pò di speranza:D che settaggi mi consigliate ?

disabilita il profilo xpm e entra nel bios con un banco e poi salva e prova con due
settaggi metti timing su auto e vdram su auto e molti non so a quanto stia il phenomeno come bus iniziale pero devi avere 1333 come frequenza delle ram con timing 9\9\9\24 a 1.5 volt ma puoi mettere tranquillo anche 1.6 se non parte :ok:

disabilita il profilo xpm e entra nel bios con un banco e poi salva e prova con due
settaggi metti timing su auto e vdram su auto e molti non so a quanto stia il phenomeno come bus iniziale pero devi avere 1333 come frequenza delle ram con timing 9\9\9\24 a 1.5 volt ma puoi mettere tranquillo anche 1.6 se non parte :ok:
grazie mille !!!! proverò subito
Non hai possibilità di rispedire le ram acquistate? (Ovviamente assieme a un po' di insulti...)
sisi , già ho contattato la persona che me le ha vendute però sarà qualche problema di incompatibilità perchè a lui funzionavano perfettamente quindi vorrei fare prima qualche altra prova !!!
ciao Luigi

scusa ma dove posso disabilitare il profilo xpm ?? di ram non me ne intendo molto :blush:
ciao e grazie Luigi

Il profilo XMP (Extreme Memory Profile) è una particolare programmazione del chip spd dei moduli che permette di attivare automaticamente, se abilitato, le impostazioni dei timings e della tensione giusta per far funzionare i moduli alla massima velocità prevista (in questo caso 7-7-7-20 @ 1,8 V @ 1600).
L'XMP è però un'implementazione di Intel, e solo nelle schede madri con chipset Intel è attivabile, quindi tu non hai da toccare nulla; comunque di default non è attivo, la scheda madre dovrebbe leggere le impostazioni jedec (9-9-9-24 @ 1,5V @ 1333). Prova a entrare nel bios con il modulo funzionante e a impostare manualmente i valori jedec che ho riportato sopra.

Il profilo XMP (Extreme Memory Profile) è una particolare programmazione del chip spd dei moduli che permette di attivare automaticamente, se abilitato, le impostazioni dei timings e della tensione giusta per far funzionare i moduli alla massima velocità prevista (in questo caso 7-7-7-20 @ 1,8 V @ 1600).
L'XMP è però un'implementazione di Intel, e solo nelle schede madri con chipset Intel è attivabile, quindi tu non hai da toccare nulla; comunque di default non è attivo, la scheda madre dovrebbe leggere le impostazioni jedec (9-9-9-24 @ 1,5V @ 1333). Prova a entrare nel bios con il modulo funzionante e a impostare manualmente i valori jedec che ho riportato sopra.
:asd: qui ci sono arrivato :lol:

grazie mille per la spiegazione , comunque ho visto che quando aggiungo l'altro modulo il pc si riavvia continuamente , infatti la ventola del dissi va al massimo poi scende alla sua velocità minima (l'ho impostata con il fan mate 2 )e poi va di nuovo al massimo quindi il pc si riavvia continuamente poi tolgo la ram e parte tranquillamente !!!
detto questo mi viene da pensare che la ram non sia da buttare !!
P.S: un'altra cosa , quando vado ad impostare i timing ci sono molte impostazioni quali devo modificare :D ???
grazie Luigi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro