Problema ram su P5K

Pubblicità

heavymex85

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti! Intanto scusate se vi assillo con i miei problemi, ma purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare riguardo a problematiche pc...la volta che non avrò più problemi farò un monumento ai facoltosi del forum di tomshw!!!
Ho una p5k liscia, ma mi da problemi con la ram...ho 2 banchi da un giga, ma non uguali (la marca è la stessa, kingmax, ma modelli diversi, tutti e 2 a 800mhz). Il problema è che ogni volta che lancio un gioco, dopo un po', non c'è un tempo preciso, mi si pianta tutto, costringendomi al reset di sistema...togliendo uno dei due banchi(ho provato con entrambi) il sistema risulta stabile...chiaramente, non essendo lo stesso modello, non vanno in dual channel, ma ho cmq provato a cambiare le posizioni, sia mettendole nei canali dove dovrebbero andare in dual channel, sia in posizione slot single channel, ma senza ottenere risultati positivi...avete qualche consiglio? potrebbe essere un problema della mobo? oppure potrebbe essere il fatto che sono 2 modelli differenti di ram?

grazie in anticipo!

Sapreste dirmi qualcosa? non vorrei doverla riportare in negozio...modelli differenti di ram possono dare di questi problemi?

grazie, in effetti, uno dei due non c'è nella lista...penso che prenderò delle geil ultra a questo punto...sempre che siano compatibili...controllo subito! grazie della dritta! ciao

ciao, invece di aprire un'altra discussione continuo su questa...allora, prima di natale ho comprato un kit da 2gb di geil ultra, non le ho potute utilizzare prima perchè per il periodo natalizio son tornato dai miei senza il pc...cmq ieri son tornato, e le ho montate, però mi ha fatto lo stesso scherzo che mi faceva con le vecchie ram...mi si pianta tutto: l'immagine rimane bloccata con una serie di linee rosse tratteggiate per tutta la lunghezza del monitor...non è che sia la scheda video?

...ma hai verificato prima che almeno quelle erano testate?
se non sono compatibili ti danno problemi....
comunque se rimetti un banco delle tue di prima funziona?
se si non é la scheda video.....

no, anche con le vecchie mi da problemi...nei post sopra avevo scritto che con un banco andava, ma tipo un paio di giorni dopo si è ripresentato il problema anche così...non ho più scritto perchè avevo ordinato le geil, sperando di aver risolto la storia, ma ora ho di nuovo il problema...
inoltre ho controllato la compatibilità nel sito della geil...potrebbe essere anche lo slot della mobo difettoso?

se le Geil sono testate....allora é possibile di tutto....
verifica ancora le sigle di mobo e ram..e la loro compatibilità...
poi riprova con un banco per volta, cambiando slot....
al limite vedi se qualcuno te ne presta altre....
verifica che tutti i componenti e i cavi siano ben affrancati.....
é che se toccando la ram, prima cambiava qualcosa, é probabile che sia qualcosa li.....devi andare per esclusione..

niente, sono compatibili...anche a banco singolo mi da problemi, e avevo già provato a cambiare slot, e ho provato con 3 tipi di ram differente, buffalo, kingmax e geil, tutte compatibili, tranne uno dei 2gb di kingmax, che però ho escluso dalla prova...il fatto è che i problemi sono casuali...tipo, non succede niente per un'ora o due, poi improvvisamente mi si pianta...oppure mi succede dopo due minuti...non ha uno schema preciso...che io sappia errori casuali di questo tipo sono da appuntare alla ram no?

EDIT: non so se centra qualcosa, ma quando riavvio il gioco, in questo caso bioshock, la risoluzione si abbassa e le impostazioni audio tornano a default...

...eventualmente aggiorna il bios...se non hai l'ultimo...
poi, per provare, imposta da bios la frequenza delle ram ad un valore più basso...p.es. 667 o 533...per vedere se diventano stabili....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro