Problema ram su asus p8h61 mx usb3.

Pubblicità

ale112002

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao ragazzi, allora ho acquistato due banchi ram da 8gb l'uno con frequenza 1600 Mhz corsair, andando a installarle ho notato che i 16gb vengono letti ma la scheda madre mi forza la frequenza a 1333 Mhz, ho provato manualmente a cambiarla ma una volta ravviato mi da errore di configurazione, come posso fare per risolvere il problema? Tra le caratteristiche di questa asus mi riporta anche ram superiori a 1600, quindi dovrebbe andare.

dalle specifiche vedo che supporta massimo 1333mhz
in ogni caso delle 1600mhz settate a 1333mhz sono migliori delle 1333mhz dell'epoca perchè dovrebbero funzionare a latenze più basse
posta gli screen di cpuz (schermate memory e SPD)

Ciao, grazie per la risposta, io avevo letto che supportava di più anche perchè sul sito della crucial mi dava anche ram da 1600 come compatibili, in ogni caso sto scrivendo da un altro pc, cosa ti interessa sapere da cpuZ?

ti dice che sono compatibili ma no specifica la velocità perchè quella dipende dal chipset della scheda madre
tu hai un chipset H (=home) che è quello base non adatto ad overclock, quindi non potrai overcloccare le ram oltre i limiti standard del chipset (che è di 1333mhz)
tuttavia come ti dicevo prima le 1600 verranno settate in automatico a 1333mhz ma con una latenza più bassa per "recuperare" in prestazioni la velocità che non riesci a raggiungere, le schermate mi servivano proprio per capire questo!
esempio:
1600 CL11 = 1000/800*11= 13,75ms
1333 CL9 = 1000/666*9 =13,50ms

Allora i dati sono questi:

Dram frequency 666.5
fsm:dram 1/5
timing: 9 9 9 24 1t

SPD
Max bandwidth : PC3 10700 (667 Mhz)
XMP 1.3

Ti servono altri dati?

Ciao, allora i valori sono corretti? Ma è possibile overclokkare un po il processore? Attualmente ho un Pentium h645 da 2.90 ghz.

no, non puoi overcloccare la cpu, perchè è bloccata di fabbrica.
hai detto che nel bios pero' hai la possibilità di settare la ram a 1600?
se ti fa cambiare per il voltaggio o le latenze forse riesci a farla andare a 1600
se postavi le schermate che ti avevo chiesto era meglio.

Ciao, allora il voltaggio non lo fa cambiare o perlomeno non ho visto questa funzione nel bios, per la latenza si la posso modificare ma non cambia nulla, se provo ad impostare la frequenza a 1600 mi da errore.

e perchè le latenze messe su auto te le imposterà a 9 (a1333mhz)
per i 1600 le devi impostare a 11

Ecco gli screen
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi 11 11 11 24?

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    32.3 KB · Visualizzazioni: 96
  • 1.webp
    1.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 93
no, vedo che sono delle 1600 cl9
ma le hai installate negli slot sbagliati, vanno messe negli slot 2 e 4
il primo slot è quello più vicino alla cpu
se non hai mai usato quelli slot una pulita dalla polvere è utile (non si sa mai)

vero hai ragione mi ero già scordato il tipo di scheda madre
prova a leggere i valori di xmp con un altro programma
così
Verifica RAM

340390

È possibile controllare il tipo di memoria in uso utilizzando Thaipoon Burner: lo si può installare in versione free, quindi si estrae l'archivio e si avvia l'exe. Dal programma clicca su Read, scegli la RAM e sulla voce Die Density / Count troverai i dettagli sulla RAM in uso.
oppure con aida64, scheda spd

comunque da specifiche intel quella cpu supporta massimo 1066mhz sulle ram, quindi a 1333 è già in overclock

Pubblicità
Pubblicità
Indietro