[PROBLEMA] RAM rotta?

Pubblicità

MecKBoard

Utente Èlite
Reazioni
1,238
Punteggio
75
Ciao a tutti :party:
Ho notato da qualche periodo che il pc va decisamente più lento e che chrome spesso mi impallava tutta la ram. Oggi mentre facevo una pulizia con Ccleaner mi sono accorto che mi rileva solo 4 GB su 8. Vado a controllare anche su "info pc" e anche là me ne vede solo 4 GB. Penso quindi che un banco sia andato a quel paese dopo 5 anni di utilizzo.
C`è uno strumento sicuro per vedere se si è rotta proprio?
Avevo pensato che per vedere quale pacco si è rotto potrei smontare il notebook e togliere i 2 banchi poi aggiungerne uno e accenderlo ecc..ecc..
Insomma mi sembra una cosa abbastanza laboriosa per recuperare una ram "vecchiotta" e molto usata.
Ho visto che alla fin fine son 30 euro circa mi potrei fare 8 GB un po` più veloci dei miei, o magari metterne direttamente 16 GB visto che tanto male non fanno (oltre ad aggiungere un SSD a breve).
Avete qualche consiglio su come muovermi?
Il mio portatile è un HP paviliolin dv6120sl
Gracias

fai prima la prova con la tua ram...magari è lo slot guasto e non la ram

Vediamo: preferisci perdere mezz'ora a testare due banchi di RAM o buttare via 30€ senza neanche sapere se quelli che hai già sono guasti?

Come prima cosa togli e rimetti i moduli nei loro slot correnti. Se vedi ancora solo 4GB, avvia il PC con un modulo alla volta. Se con uno dei due moduli il computer non si accende e si lamenta, allora è andato. Se invece funzionano entrambi ma non nella configurazione iniziale, probabilmente è un problema di motherboard. Poi ci sono varie procedure ma se non hai già provato questa non ha senso spiegarle.

In più, se proprio vuoi un programma per testare le RAM dal punto di vista logico c'è memtest86, che va usato con un media bootabile quale CD o USB (cioè non gira sotto Windows). Ma solitamente un banco RAM non riconosciuto da Windows non viene riconosciuto neanche da memtest86, poiché il problema è sicuramente fisico.

ooook capitos, oggi mi metto, smonto e faccio le varie prove. Vediamo un po`:D

Vediamo: preferisci perdere mezz'ora a testare due banchi di RAM o buttare via 30€ senza neanche sapere se quelli che hai già sono guasti?

Come prima cosa togli e rimetti i moduli nei loro slot correnti. Se vedi ancora solo 4GB, avvia il PC con un modulo alla volta. Se con uno dei due moduli il computer non si accende e si lamenta, allora è andato. Se invece funzionano entrambi ma non nella configurazione iniziale, probabilmente è un problema di motherboard. Poi ci sono varie procedure ma se non hai già provato questa non ha senso spiegarle.

In più, se proprio vuoi un programma per testare le RAM dal punto di vista logico c'è memtest86, che va usato con un media bootabile quale CD o USB (cioè non gira sotto Windows). Ma solitamente un banco RAM non riconosciuto da Windows non viene riconosciuto neanche da memtest86, poiché il problema è sicuramente fisico.

Ram ripartita, non era inserita bene, quindi immagino di non averla rimontata a modo durante l`ultima pulitura. :strega:

La frequenza della RAM e intorno a i 600 Mhz, quindi decisamente bassa...e il pc sta diventando lento da morire. Oltre a mettere l`SSD, una ram migliore potrebbe cambiare qualcosa?
Grazies

- - - Updated - - -

:party:

intorno a 600 quanto?screen di cpuz alla voce cpu e memory?

662.4 mi sembra... Stasera torno a casa e faccio.
La CPU è un i7 2620 da 2 GHz o qualcosa di simile. Ha 6 anni quasi il portatile ;)

La velocità della ram viene mostrata a metà da cpuz proprio perchè ddr sta per duble data rate...quindi cpuz ti fa vedere il solo valore in ingresso o in uscita del ciclo di clock. Devi raddoppiare.
Praticamente viaggiano a 1333

Aaah giusto, in effetti mi sembrava un po' bassina e mi ricordavo che era più alta... Poi boh ho pensato che fosse qualche cosa strana dei portatili. Quindi diciamo che un up a 16 gb o a 8 gb 1866 MHz sia inutile?

Aaah giusto, in effetti mi sembrava un po' bassina e mi ricordavo che era più alta... Poi boh ho pensato che fosse qualche cosa strana dei portatili. Quindi diciamo che un up a 16 gb o a 8 gb 1866 MHz sia inutile?
Potrebbe esserti utile la capacità maggiore (se la lentezza è causata da swap su disco frequenti), altrimenti non noterai alcuna differenza, se non nei test di velocità delle RAM.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Potrebbe esserti utile la capacità maggiore (se la lentezza è causata da swap su disco frequenti), altrimenti non noterai alcuna differenza, se non nei test di velocità delle RAM.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Quindi dici meglio aumentare la capacità che la velocità...
Il pc di norma lo uso per giocare (non giochi pesanti), poi ho sempre aperte 5-6 schede su Chrome, dropbox, qualche montaggio video con Sony vegas e qualche programmino di lavoro (chemdraw, mestrenova) non pesante.

Quindi dici meglio aumentare la capacità che la velocità...
Il pc di norma lo uso per giocare (non giochi pesanti), poi ho sempre aperte 5-6 schede su Chrome, dropbox, qualche montaggio video con Sony vegas e qualche programmino di lavoro (chemdraw, mestrenova) non pesante.

Certamente, passare da 4 a 8GB fa differenza, ma nel tuo caso non saprei... l'unico vantaggio lo avresti con Vegas e probabilmente qualche gioco non proprio leggero.
Ciò su cui investirei io invece è un SSD, ad essere sincero; ad oggi i Samsung 850 EVO stanno a circa 70€ per 250GB e 130€ per 500GB e ti assicuro che poi non vorrai più tornare indietro.
Se poi il tuo problema è uno swap eccessivo su disco, con un SSD otterrai comunque un miglioramento (oltre alla riduzione della vita dell'SSD, ma dubito ne sarai afflitto, neanche fra 10 anni, visto che è più una leggenda metropolitana).

(Scusami per il ritardo :)

Certamente, passare da 4 a 8GB fa differenza, ma nel tuo caso non saprei... l'unico vantaggio lo avresti con Vegas e probabilmente qualche gioco non proprio leggero.
Ciò su cui investirei io invece è un SSD, ad essere sincero; ad oggi i Samsung 850 EVO stanno a circa 70€ per 250GB e 130€ per 500GB e ti assicuro che poi non vorrai più tornare indietro.
Se poi il tuo problema è uno swap eccessivo su disco, con un SSD otterrai comunque un miglioramento (oltre alla riduzione della vita dell'SSD, ma dubito ne sarai afflitto, neanche fra 10 anni, visto che è più una leggenda metropolitana).

(Scusami per il ritardo :)
Grazie per la risposta :D
Si intanto come prima spesa della settimana ho in programma un crucial mx200, che sicuramente cambierà il notebook dalla notte al giorno, per la ram vedrò magari dopo o comunque in futuro. Più che altro lo faccio per una questione di affidabilità, dato che per 6 mesi non potrò fare acquisti...
Però visto che il problema RAM sembra risolto, alla grande! :party:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro