PROBLEMA Problema Ram PVV532G640C32K non stabili

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
744
Punteggio
141
Ciao a tutti! per upgradare il sistema dalle vecchie 16GB a 4800 ho preso il kit in oggetto - Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6400MT/s Kit di Memoria Desktop UDIMM per Gaming - PVV532G640C32K
Sk madre Gigabyte Z690 UD, i5 12600k per ora mai fatto overclock.
Sitazione tragicomica, con XMP3 i giochi crashano, con XMP 2 e 1 il PC si riavvia, settandole manualmente come hynix e tutti i loro parametri, il PC nemmeno parte.
invece se disattivo tutto e le lascio a 4800 allora tutto funziona...
Bios ovviamente ultima release.... cosa sbaglio?
Kit nuovo di stecca non penso sia difettoso... qualche consiglio?

Ultima modifica:
cosa sbaglio?
probabilmente non sbagli nulla, ho controllato il codice delle RAM, è corretto, sono certificate Intel XMP 3.0
ricontrolla solo di aver inserito le RAM negli slot A2-B2, resetta i valori standard del BIOS e riprova
anche se il kit è nuovo un memtest di sicurezza lo farei (a essere scrupolosi il memtest va fatto con xmp disattivo)
con XMP3 i giochi crashano, con XMP 2 e 1
non si capisce cosa vuoi dire, immagino intendi che ci sono 3 profili perché la certificazione è XMP 3.0
in genere il primo profilo va bene

se non ne funziona nessuno è una combinazione sfortunata di RAM e scheda madre, quindi o cambi una o cambi l'altra, se le RAM sono nuove immagino che sei nei tempi di reso, prova una di questi kit:
G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 /
Kingston FURY Renegade (KF564C32RWK2-32, white) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32

probabilmente non sbagli nulla, ho controllato il codice delle RAM, è corretto, sono certificate Intel XMP 3.0
ricontrolla solo di aver inserito le RAM negli slot A2-B2, resetta i valori standard del BIOS e riprova
anche se il kit è nuovo un memtest di sicurezza lo farei (a essere scrupolosi il memtest va fatto con xmp disattivo)

non si capisce cosa vuoi dire, immagino intendi che ci sono 3 profili perché la certificazione è XMP 3.0

se non ne funziona nessuno è una combinazione sfortunata di RAM e scheda madre, quindi o cambi una o cambi l'altra, se le RAM sono nuove immagino che sei nei tempi di reso, prova una di questi kit:

si ho provato tutti tre i profili, nessuno era stabile.
Penso sia la sk madre sfigata perchè anche con le Coirsair @6000 non ero mai riuscito a farle andare a 6000... solo che quelle poi le ho passate sul PC AMD e infatti vanno perfettamente... queste allora farò il reso.

allora le prime dicono le spediscono in due mesi, le corsair le avevo provate e non andavano, le ultime sono bianche....
qualche altro modulo buono? stasera vado a consegnare il reso

Quale mobo rotta? no no le mobo funzionano alla grande... sono le ram il problema :) inf atti con le vecchie crucial 4800 funziona tutto
grazie belli sti due ki, ma è il caso di provare con kit 6400 ? non è meglio restare su più prudenti 6000 ?

ma è il caso di provare con kit 6400 ? non è meglio restare su più prudenti 6000 ?
l'essenziale è che abbiano la certificazione Intel XMP 3.0, i moduli ideali sono 6400 MT/s CL32 oppure se preferisci 6000 MT/s CL30

per ora i primi test sono incoraggianti, sia a 5600 che a 6000 stabili anche in gioco senza crash .
Notare che però non sono disponibili 3 profili XMP ma uno solo, e mi compare addirittura EXPO che pensavo apparisse solo se hai una CPU AMd

mi compare addirittura EXPO che pensavo apparisse solo se hai una CPU AMd
i profili sono nelle RAM, non nella mobo
alcune Lexar Ares e le Patriot Viper Venom hanno entrambe le certificazioni, va ovviamente selezionato il profilo più adatto alla CPU, normalmente 6000 MT/s CL30 per AMD e 6400 MT/s CL32 non danno problemi
su alcune mobo di MSI con chipset X870E è stato introdotto un nuovo BIOS che porta la compatibilità della mobo a 6400 MT/s CL28 (avendo RAM idonee ovviamente)

i profili sono nelle RAM, non nella mobo
alcune Lexar Ares e le Patriot Viper Venom hanno entrambe le certificazioni, va ovviamente selezionato il profilo più adatto alla CPU, normalmente 6000 MT/s CL30 per AMD e 6400 MT/s CL32 non danno problemi
su alcune mobo di MSI con chipset X870E è stato introdotto un nuovo BIOS che porta la compatibilità della mobo a 6400 MT/s CL28 (avendo RAM idonee ovviamente)
si si chiaro che sono nelle ram, ma supponevo non proponesse proprio EXPO quando usate su piatta Intel.. ma ok
cmq non ho settato XMP ma il setting manuale hynix 6000 CL30 e vedo vanno (infatti sono 6000 CL30 non 6400)
appena possibile farò memtest & co. belle anche le lucine RGB , sono le prime che ho così colorate XD

Niente fortnite continua crashare con qualsiasi settaggio io gli metta sul bios, XMP on o off ho provato tutte le combinazioni finora... che faccio? altro reso? Fifa24 invece va bene...

Niente fortnite continua crashare con qualsiasi settaggio io gli metta sul bios, XMP on o off ho provato tutte le combinazioni finora... che faccio? altro reso? Fifa24 invece va bene...
Fortnite potrebbe crashare se su usano le direct X 11 o se non si attiva il resizable BAR

Fortnite potrebbe crashare se su usano le direct X 11 o se non si attiva il resizable BAR
DX12 sono in uso, questo sono sicuro. Resizble bar è un po uno sconosciuto ma mi pareva di averlo disattivato in effetti... grazie allora provo ad attivarlo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro