problema ram non capisco

Pubblicità

amdfx55

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti sono nuovo e anche io ho assemblato un piccolo mostro........non scherzo comunque cerco di dae il meglio.la mia configurazione e' :procio fx55(non si era capito??) dfi sli nf4 dr ,ati x800 gto2,enermax 565,ram 2x kingston pc3200. veniamo al problema:le ram sono in single channel e non so se dipende dalle ram oppure dall'impostazione bios.prima guardando il programma invidia intune ho notato che mi consigliava di portare la frequenza delle ram a 400 mghz visto che era a 333 mhz (sono andato nel bios alla voce dram frequency e ho settato 200 mghz il massimo e adesso mi dice che e' ok.....spero di aver fatto bene che dite?;) ) mentre alla voce current memory bus mode mi dice testuali parole:current memory bus mode is 64 bit,memory bus mode capability is 128 bit.recommendation:upgrading memory dimm according to system manual can greatly boost system performance.che dite che devo fare?e' sempre legato al fatto che non sono in dual channel?grazie:blush: :blush:

monta i banchi ram negli slot dello stesso colore... poi se ti riesce dal bios, nel menù ram abilita il "command per clock"

Lorynz ha detto:
no, puoi farlo dopo..
comunque le mie ram non sono dual channel,era per questo forse.mi conviene di piu' comprarne altre due e fare 2 giga totali o meglio comprarne due ma dula channel da 512 visto i prezzi.....:D

amdfx55 ha detto:
comunque le mie ram non sono dual channel,era per questo forse.mi conviene di piu' comprarne altre due e fare 2 giga totali o meglio comprarne due ma dula channel da 512 visto i prezzi.....:D
Non esistono ram dual channel e non dual channel,i kit in vendita chiamati ad esempio 2*512 MB Dual Channel hanno solo la particolarità di essere stati testati in fabbrica per operare in quella determinata configurazione.
E' il controller della memoria a supportare e decretare questa opzione,solo il controller della memoria...

Iron ha detto:
Non esistono ram dual channel e non dual channel,i kit in vendita chiamati ad esempio 2*512 MB Dual Channel hanno solo la particolarità di essere stati testati in fabbrica per operare in quella determinata configurazione.
E' il controller della memoria a supportare e decretare questa opzione,solo il controller della memoria...
molto interessante....grazie non lo sapevo.quindi nemmeno tu riesci a dirmi come mai la mia dfi lanparty sli dr non riconosce le mie due kinston come dual channel?riesco a far partire il sistema solo mettendole entrambe nelle prime due slot(giallo+rosso).sono tentato dal prenderne altre due per provare con quattro.....che dici?ciao:sisi:

Un modulo potrebbe essere fallato.Fai dei test con memtest 86,un modulo per volta e poi tutt'e due. www.memtest86.com

Prova anche ad aggiornare il bios,come già detto.

Iron ha detto:
Un modulo potrebbe essere fallato.Fai dei test con memtest 86,un modulo per volta e poi tutt'e due. www.memtest86.com

Prova anche ad aggiornare il bios,come già detto.
quello l'ho gia' fatto e non e' cambiato niente.provo con memtest.ciao

amdfx55 ha detto:
quello l'ho gia' fatto e non e' cambiato niente.provo con memtest.ciao
memtest tutto ok.errori non me ne da.non so lo fatto andare tutta notte mi son svegliato che mi dava pass 22.........:skept: :skept:

Ultima modifica da un moderatore:
Hai provato a fare il boot sia con le ram solo negli slot arancio che negli slot gialli?

Iron ha detto:
Hai provato a fare il boot sia con le ram solo negli slot arancio che negli slot gialli?
si il boot non lo fa proprio......ho provato qualsiasi combinazione

mi correggo ho riprovato e negli slot gialli fa il boot ma non carica il sistema operativo nei rossi niente non fa neanche il boot.parte solo le metto nei primi due slot. anzi ti diro'.....ho provato anche con una ram sola e fa boot ma poi sistema operativo niente.......non ci capisco piu' niente:skept:

Ultima modifica da un moderatore:
amdfx55 ha detto:
ho provato anche con una ram sola e fa boot ma poi sistema operativo niente
Solita domanda,le hai alternate o è solo con quel modulo che non fa il boot?

Iron ha detto:
ragazzi non ci crederete ho risolto!!!!ho fatto un semplice clear cmos e come per magia:ecco il dual channel!!!!!grazie a tutti siete stati molto utili:lol: :lol: :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro