RISOLTO Problema ram in dual channel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

evilsuprem

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
10
buonasera a chiunque stia leggendo questo articolo,la mia ram ha smesso di funzionare in dual channel dopo aver spento il pc dopo una sessione di un ora su call of duty warzone. ho 32 gb di ram (kingston fury 3600mhz 16x2) che funziona correttamente quando viene utilizzata insieme in slot che non sono il 2 e il 4 (dual channel)
ho verificato che tutti gli slot funzionino corretamente e che gli stick non sono difettosi. ho provato a resettare il cmos,tolto la scheda grafica,ho provato a vedere se il mio bios non era abbastanza aggiornato ma nulla,in dual channel il computer si accende ma non c'e nessun display e rimane la ez debug light sul vga fisso.

specifiche

ryzen 7 5800x
rtx 3070 oc
msi mpg b550 gaming plus
kingston fury 3600mhz 2x16
nvme gen 4 da 1tb
alimentatore 750w antec

Ciao. Perché pensi che siano le ram il problema se hai il led ezdebug acceso su VGA?

Ciao. Perché pensi che siano le ram il problema se hai il led ezdebug acceso su VGA?
ciao, ho dubitato della ram perché solo quando ho la ram negli slot 2 e 4 la luce rimane accesa su vga,mentre nel momento in cui posiziono la ram in slot differenti funziona tutto correttamente

senza xmp, cioè con frequenza ram a 2133, funziona il dual channel?

hai provato ad usare gli slot 1-3? sono comunque slot compatibili dual channel

senza xmp, cioè con frequenza ram a 2133, funziona il dual channel?

hai provato ad usare gli slot 1-3? sono comunque slot compatibili dual channel
la ram senza xmp va a 2400mhz e comunque no, non funziona lo stesso

ho provato gli slot 1 e 3 ma non sono sicuro che la mia scheda madre supporti il dual channel in quegli slot come posso verificare nel caso?

non sono sicuro che la mia scheda madre supporti il dual channel in quegli slot come posso verificare nel caso?
scusa ma che significa che non sei sicuro? certo che sono in dual channel, il dual channel lo hai indifferentemente se metti la RAM su slot 2-4 oppure 1-3 (2-4 è meglio)

la ram senza xmp va a 2400mhz e comunque no, non funziona lo stesso

ho provato gli slot 1 e 3 ma non sono sicuro che la mia scheda madre supporti il dual channel in quegli slot come posso verificare nel caso?
Assodato che il dual channel c'è sia se le metti sugli slot 2 e 4 che 1 e 3 a quando risale il BIOS?

ma certo che usando gli slot 1-3 supporta il dual channel...

per verificarlo basta vedere cosa dice cpu-z, piccolo programmino banalissimo, ottimo per le specifiche cpu e ram

ma certo che usando gli slot 1-3 supporta il dual channel...

per verificarlo basta vedere cosa dice cpu-z, piccolo programmino banalissimo, ottimo per le specifiche cpu e ram
scusa ma che significa che non sei sicuro? certo che sono in dual channe, il dual channel lo hai indifferentemente se metti la RAM su slot 2-4 oppure 1-3 (2-4 è meglio)
mi scuso per la mia incompetenza,questo è il primo pc che ho mai avuto e lo possiedo solo da maggio dell'anno scorso devo ancora capire molte cose,ma c'è una soluzione al problema o sono semplicemente costretto ad usare slot 1 e 3?

il bios risale al 5 settembre 2024 (è l'ultimo uscito per la b550 gaming plus)
Scarica CPU-Z e avvialo postando lo screen delle schede Memory e SPD di entrambi gli slot popolati. Se per avviarlo devi lasciare le memorie a default senza attivare XMP significa che non reggono.

slot 1 e 3
Scarica CPU-Z e avvialo postando lo screen delle schede Memory e SPD di entrambi gli slot popolati. Se per avviarlo devi lasciare le memorie a default senza attivare XMP significa che non reggono.

Allegati

• immagine_2025-03-14_213523650.webp
    immagine_2025-03-14_213523650.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-03-14 213453.webp
    Screenshot 2025-03-14 213453.webp
    16 KB · Visualizzazioni: 1
usero gli slot 1 e 3,ma non c'é un motivo per il quale con due e 4 non funziona?
a volte il controller ram può dare problemi, a volte le schede madri fanno scherzetti...

il motivo è che c'è un problema, che problema è non lo possiamo sapere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro